GoJack - SMS gratis

GoJack project => GoJack project => Topic aperto da: Daniele8787 - Settembre 01, 2012, 03:52:38 pm

Titolo: Quanti di voi condividerebbero il proprio server?
Inserito da: Daniele8787 - Settembre 01, 2012, 03:52:38 pm
Buon primo settembre a tutti. :)
Mi chiedevo, quanti di voi, sarebbero disposti a condividere il proprio gojack.php sul proprio server, ed a quali condizioni. Se ci fossero 5-6 persone disposte, e che pensassero che tutto sommato i rischi siano bassi, potrei pensare di inserire in gojack una modalità condivisione, con la quale gojack permette l'invio solo se nelle variabili si inseriscono user e pass del sito, e poi gojack registra ip e host nel log, registrando tutte le attività. Per la web ci vorrebbe più tempo...ma qualcosa di analogo è possibile.  Che ne dite? quanti sono disponibili?
Titolo: Re:Quanti di voi condividerebbero il proprio server?
Inserito da: tutore91 - Settembre 01, 2012, 05:05:11 pm
per user e password del sito intendi di questo sito? e i servizi come si configurerebbero?
Titolo: Re:Quanti di voi condividerebbero il proprio server?
Inserito da: Daniele8787 - Settembre 01, 2012, 05:11:34 pm
Si intendo la registrazione al forum. I servizi si configurerebbero come oggi..uguale..solo che dopo gojack.php bisognerà aggiungere u=username&p=password
Titolo: Re:Quanti di voi condividerebbero il proprio server?
Inserito da: tutore91 - Settembre 01, 2012, 05:13:04 pm
quindi in pratica fare una sorta di server centrale però utilizzando i server di 5-6 persone giusto?
Titolo: Re:Quanti di voi condividerebbero il proprio server?
Inserito da: Daniele8787 - Settembre 01, 2012, 05:16:27 pm
Si per gli utenti che non riescono a farsi un server...in modo da rendere le cose più semplici. L'user e password volevo inserirli per evitare che il primo che passa, possa usare i server, senza neppure essere registrato. GoJack poi andrebbe a verificare sul forum, facendo il login, se i dati sono esatti. Se avete proposte o domande sulla sicurezza, ditemi pure..perchè anch'io ho un po di dubbi.
Titolo: Re:Quanti di voi condividerebbero il proprio server?
Inserito da: tutore91 - Settembre 01, 2012, 05:21:59 pm
ok però andrebbero secondo me salvati nel log servizio usato, orario, destinatario ip e testo
Titolo: Re:Quanti di voi condividerebbero il proprio server?
Inserito da: Daniele8787 - Settembre 01, 2012, 05:27:26 pm
Si si l'ho detto all'inizio... farebbe non solo un log come ora degli inviati aggiungendo ip e host, con l'ora e il messaggio, ma anche un log a parte, con tutte le altre attività...nel caso in cui magari invii un sms, e sebbene non risulti inviato, perchè non è arrivato all'accept, l'sms però arriva a destinazione lo stesso, ma non risulta dal log...quindi è necessario anche quel log a parte..anche per gli errori nell'invio.
Però ora che ci penso, servirà anche poter cambiare le impostazioni personali..e salvarle in file differenti, anche se non potendo accedere via ftp, bisognerà usare per forza le impostazioni via mobile... che il php prevede, ma che ancora non sono state implementate nella android.
Titolo: Re:Quanti di voi condividerebbero il proprio server?
Inserito da: tutore91 - Settembre 01, 2012, 05:31:05 pm
io sarei d'accordo comunque ;)
Titolo: Re:Quanti di voi condividerebbero il proprio server?
Inserito da: Daniele8787 - Settembre 01, 2012, 05:37:02 pm
In tal modo, all'utente registrato, verrebbe presentata una lista dei possibili servers disponbili a cui agganciarsi. Speriamo di poter modificare la java, in modo che l'utente non debba sempre scrivere tante volte gojack.php?u=username&p=password ecc ecc per ogni servizio da aggiungere. Si deve poter fare l'importazione dei servizi, anche da java. Ciopper90 ci sta lavorando..speriamo bene. ;)
Titolo: Re:Quanti di voi condividerebbero il proprio server?
Inserito da: littleqwerty - Settembre 02, 2012, 02:17:51 am
Dovrebbe venir fuori qualcosa di analogo a freesmee.

Nel caso ci si appoggi a più server, i dati rimarrebbero sparsi?

Vedrebbe solo i service gojack/freesmee o anche quelli personali?

Ad esempio


se accede tramite questi tre server si trova a dover implementare le proprie preferenze tre volte?


Comunque gli hosting della rete serverfree non andrebbero bene. Mi ha mandato un errore di eccesso di collegamenti perchè stavo vedendo le pagine durante il download dell'aggiornamento di gojack.php.
Titolo: Re:Quanti di voi condividerebbero il proprio server?
Inserito da: Daniele8787 - Settembre 02, 2012, 02:57:19 am
No, nel caso di gojack condiviso, si usano solo i servizi di freesmee e di gojack...niente service personali...sarebbe pericoloso. Uno potrebbe fare qualsiasi cosa col server di altri...potrebbe mettere nell'xml anche roba che non c'entra con gli sms..potrebbe persino hackerare..non c'è limite. Quindi solo xml pubblici. Poi se vuole crearsi xml, allora saprà anche farsi un server personale. ;) comunque ditemi in quanti siete disponbili. Se siete almeno 5, lo inizio a fare..piano.....piano.
Titolo: Re:Quanti di voi condividerebbero il proprio server?
Inserito da: littleqwerty - Settembre 02, 2012, 12:51:48 pm
No, nel caso di gojack condiviso, si usano solo i servizi di freesmee e di gojack...niente service personali...sarebbe pericoloso.

Hai ragione. O uno sà farsi il server o nisba ^_^

Uno potrebbe fare qualsiasi cosa col server di altri...potrebbe mettere nell'xml anche roba che non c'entra con gli sms..potrebbe persino hackerare..non c'è limite. Quindi solo xml pubblici. Poi se vuole crearsi xml, allora saprà anche farsi un server personale. ;) comunque ditemi in quanti siete disponbili. Se siete almeno 5, lo inizio a fare..piano.....piano.

Ti servono 5 server o 5 persone con un server?
Le problematiche di cui avevo provato ad accennare quì (http://gojack.altervista.org/forum/index.php?topic=217.msg3015) erano proprio queste.

Imho, almeno per gli inizi, direi di cominciare a testare a circolo ristretto con chi aderisce.

Per le problematiche:


Queste, almeno, le prime cose che mi sono venute in mente.
Titolo: Re:Quanti di voi condividerebbero il proprio server?
Inserito da: Daniele8787 - Settembre 02, 2012, 01:29:58 pm
E quante domande. :D
Io stavo pensando a 5 persone, non server, ma persone che decidano di spartirsi il rischio.
All'inizio sono d'accordo anch'io..deve essere una cosa sperimentale e controllata dai gestori, anche a dispetto della privacy. GoJack è l'unico a fornire il massimo della privacy, grazie a server personali. Quindi se uno si vergogna dei propri sms, beh, noi gli diamo già gli strumenti per farsi un suo server. :)
Tra l'altro anche su freesmee potrebbero leggere gli sms, i vari nuovi amministratori, o sbaglio?
Per le versioni, io avevo pensato a tenerne sempre e solo una, che però cambia se nelle impostazioni in gojacksetting, si scrive alla voce "condivisione" il "SI". In tal caso gojack smetterebbe di funzionare senza le variabili user e password (di gojack.altervista) e la web in automatico chiederebbe le credenziali di gojack, sempre di altervista. Non stavo pensando alla registrazione e gestione dei nomi utente, che francamente non ho ancora idea di come gestire.
la web darebbe le credenziali a gojack.php che fa il login sul forum per controllare se sono giuste, dopodicchè esegue l'invio. L'attuale gojack in effetti, se si conosce l'indirizzo, può essere usato da tutti..e questo è un problema di sicurezza. Praticamente il login della web, garantisce più che altro solo l'impossibilità di leggere i messaggi privati inviati. Ma l'invio non lo vieta...perchè tanto si sa che il nome è sempre gojack.php, a meno che non lo si cambia manualmente.

Il sistema quindi che avevo pensato, permetterebbe all'utente di potersi liberamente loggare su qualsiasi gojack.php, sempre con le stesse password. Ma il gestore del server, avrà comunque la possibilità di permetterlo solo ad alcuni utenti, oppure a tutti tranne alcuni (cioè bannati), oppure a tutti.

Però se non ci sono prima le persone disposte, evito tutta la fatica.
Titolo: Re:Quanti di voi condividerebbero il proprio server?
Inserito da: littleqwerty - Settembre 02, 2012, 04:39:40 pm
E quante domande. :D
Io stavo pensando a 5 persone, non server, ma persone che decidano di spartirsi il rischio.

allora avevo capito male ^_^;;
Comunque bisogna sempre vedere sul come pararsi. Bisogna preparare un bel "papiro" da far accettare. Chi non lo accetta, non accede. sulla falsriga di quelli liberailvoip.

All'inizio sono d'accordo anch'io..deve essere una cosa sperimentale e controllata dai gestori, anche a dispetto della privacy.

mai a dispetto della privacy.
intendevo dire che se siamo io, te e paperino, le prime beta hanno come utenti solo noi tre.
Ed eventualmente qualche utente fidato.

Dopo che si è stabilizzato lo si apre all'utilizzo di chiunque voglia

GoJack è l'unico a fornire il massimo della privacy, grazie a server personali. Quindi se uno si vergogna dei propri sms, beh, noi gli diamo già gli strumenti per farsi un suo server. :)

io, imho la metterei, per quanto all'acqua di rose

Tra l'altro anche su freesmee potrebbero leggere gli sms, i vari nuovi amministratori, o sbaglio?

non mi sono posto il problema, ma lì non sarei io a rimetterci gli incisivi :P

Per le versioni, io avevo pensato a tenerne sempre e solo una, che però cambia se nelle impostazioni in gojacksetting, si scrive alla voce "condivisione" il "SI". In tal caso gojack smetterebbe di funzionare senza le variabili user e password (di gojack.altervista) e la web in automatico chiederebbe le credenziali di gojack, sempre di altervista.

Come ulteriore sicurezza io darei la possibilità di mettere la password anche per l'uso personale.
in gojacksetting sarebbero presenti due voci nuove:


La prima voce vede se abilitare la password per il multiutente, se è no viene visto il secondo parametro.
col no funziona come adesso, con locale richiede la stessa password di gojackweb, con gojack le credenziali date su altervista.

Non stavo pensando alla registrazione e gestione dei nomi utente, che francamente non ho ancora idea di come gestire.

Bisogna trovare un modo di gestire il link della wap (nomeutente+password+numero casuale?)

la web darebbe le credenziali a gojack.php che fa il login sul forum per controllare se sono giuste, dopodicchè esegue l'invio. L'attuale gojack in effetti, se si conosce l'indirizzo, può essere usato da tutti..e questo è un problema di sicurezza. Praticamente il login della web, garantisce più che altro solo l'impossibilità di leggere i messaggi privati inviati. Ma l'invio non lo vieta...perchè tanto si sa che il nome è sempre gojack.php, a meno che non lo si cambia manualmente.

fin'ora si è puntato sul fatto che nessuno và a controllare i siti personali alla ricerca di gojack.php.

Il sistema quindi che avevo pensato, permetterebbe all'utente di potersi liberamente loggare su qualsiasi gojack.php, sempre con le stesse password. Ma il gestore del server, avrà comunque la possibilità di permetterlo solo ad alcuni utenti, oppure a tutti tranne alcuni (cioè bannati), oppure a tutti.

Se viene buttato giù più di un server, come verrebbero gestiti?
Se viene creato più di un server, come verrebbero gestiti?

Io, imho comunque implementerei anche su quello singolo password e criptazione delle mail.
il primo per sicurezza, il secondo per pretesting

ps. corretta la frase. ogni tanto litigo con l'italiano scritto :P :P
Titolo: Re:Quanti di voi condividerebbero il proprio server?
Inserito da: Il Risparmiatore - Settembre 02, 2012, 05:05:26 pm
Come idea è interessante. Non sapendo programmare posso solo fare delle riflessioni, senza dare alcun giudizio.
- Vale la pena per Daniele e chi si offrirà di aiutarlo fare lavoro per implementare questa funzione?
- Seppur remoti, vale la pena farsi carico dei rischi riguardanti la privacy e l'utilizzo del programma?
- Quanto traffico si andrebbe ad aggiungere ai servizi sms forniti dai gestori, che vogliono limitare l'utilizzo di questi software? (credo poco, quindi non ci sarebbe alcun problema)
- E' una soluzione volta ad ampliare il pubblico di GoJack per dare la possibilità di avere una versione con server centrale?
- Personalmente ho creato il server e configurato il servizio per due amici che in precedenza utilizzavano sms via web. Per chi ha difficoltà non sarebbe utile creare un'area del forum dove possono chiedere ad altri utenti di configurare loro il tutto e poi fargli usare la versione Web/Wap?
Titolo: Re:Quanti di voi condividerebbero il proprio server?
Inserito da: littleqwerty - Settembre 02, 2012, 07:32:55 pm
- E' una soluzione volta ad ampliare il pubblico di GoJack per dare la possibilità di avere una versione con server centrale?

Non sò in che misura. Non sono mai stato bravo a fare domande. il fatto che non ci siano legami tra i server gojack e gli utenti rende difficile capire quanti lo usano effettivamente.


- Personalmente ho creato il server e configurato il servizio per due amici che in precedenza utilizzavano sms via web. Per chi ha difficoltà non sarebbe utile creare un'area del forum dove possono chiedere ad altri utenti di configurare loro il tutto e poi fargli usare la versione Web/Wap?

c'è già, mi pare.

Forse la domanda da porsi è un'altra. Vale la pena sbattersi per chi non ha voglia di sbattersi?
Titolo: Re:Quanti di voi condividerebbero il proprio server?
Inserito da: Daniele8787 - Settembre 02, 2012, 09:26:41 pm
Vedremo..comunque per la wap, resterebbe tutto cosi, con la differenzxa che il codice conterrebbe la criptazione sia dell'user che della password.

Citazione
Se viene buttato giù più di un server, come verrebbero gestiti?
cosa intendi?

In effetti non so se ne vale la pena...di certo se non trovo 5 persone almeno, non inizio neppure. Potrebbe essere una soluzione per aiutare chi considera gojack troppo complicato. Ed è difficile che possiamo sempre aiutare passo passo gli utenti a registrarsi..oltretutto le guide ci sono già, for dummies.

Comunque il gestore del server, deve poter fare i controlli che vuole..per evitare abusi. Ripeto se uno si preoccupa della privacy, perchè non si fa il server personale? Semmai il problema a cui penso è un altro: l'immodificabilità del log, perchè abbia valore legale. Forse dovrebbero essere inviati su delle mail. Se no l'utente può sempre dire che hai modificato a mano il log accusandolo ingiustamente.
Titolo: Re:Quanti di voi condividerebbero il proprio server?
Inserito da: Daniele8787 - Settembre 02, 2012, 10:01:39 pm
Ah e, gli utilizzatori effettivi, non si possono capire..però il download è permesso solo ai registrati...altre vie non sono permesse. A meno di furti di server altrui. E poi ci sono comunque le notifiche di messaggi inviati...col contatore.
Titolo: Re:Quanti di voi condividerebbero il proprio server?
Inserito da: littleqwerty - Settembre 02, 2012, 11:31:44 pm
Vedremo..comunque per la wap, resterebbe tutto cosi, con la differenzxa che il codice conterrebbe la criptazione sia dell'user che della password.

ok.

Citazione
Se viene buttato giù più di un server, come verrebbero gestiti?
cosa intendi?

che devo fare pace con la grammatica :P
Avevo in mente

Se viene creato più di un server, come viene fatta la gestione?
Mi sono accorto solo dopo averlo scritto che avevo pensato una cosa e ne avevo espressa un'altra.

Comunque il gestore del server, deve poter fare i controlli che vuole..per evitare abusi. Ripeto se uno si preoccupa della privacy, perchè non si fa il server personale?

più che per dei dubbi per chi ne usufruisce, è un modo per pararsi. Dal nostro lato i contenuti non possiamo vederli neanche volendolo.

Semmai il problema a cui penso è un altro: l'immodificabilità del log, perchè abbia valore legale. Forse dovrebbero essere inviati su delle mail. Se no l'utente può sempre dire che hai modificato a mano il log accusandolo ingiustamente.

Stesso discorso per le email. Un servizio usato per la contabilità registrava su supporti non riscrivibili (più decenti rispetto ai cd/dvd).

Direi che questo è uno dei grossi scogli.
Titolo: Re:Quanti di voi condividerebbero il proprio server?
Inserito da: drjis - Settembre 03, 2012, 09:21:02 pm
non ho compreso bene questa nuova iniziativa.

io condivido il mio server con utenti registrati che potranno sfruttare l'xml e gojack.php che sono presenti nel mio server. Solamente io però avrò l'accesso al server giusto? le persone che usufruiranno del mio server potranno violare la mia privacy? gli sms inviati dagli utenti rimarranno nel mio server, quindi io volendo potrei violare la privacy altrui...?!

poi si è discusso di un log che terrà conto dell'ip (ma di chi?).

scusate ma ho capito gran poco :)
Titolo: Re:Quanti di voi condividerebbero il proprio server?
Inserito da: Daniele8787 - Settembre 03, 2012, 09:28:33 pm
L'unica cosa che condividi è la possibilità di inviare sms, ma loro non potranno in alcun modo leggere i tuoi sms, mentre in teoria tu, i loro, si. L'ip, è quello di chi invia, da cellulare, oppure da pc collegandosi alla web. Se hai altre domande, chiedi pure, e dì liberamente cosa ne pensi. La mia è solo una proposta...ma se mi dite di lasciar perdere, io sono il primo a guadagnarci tempo. ;D
Titolo: Re:Quanti di voi condividerebbero il proprio server?
Inserito da: drjis - Settembre 03, 2012, 10:08:30 pm
No, nel caso di gojack condiviso, si usano solo i servizi di freesmee e di gojack...niente service personali...sarebbe pericoloso. Uno potrebbe fare qualsiasi cosa col server di altri...potrebbe mettere nell'xml anche roba che non c'entra con gli sms..potrebbe persino hackerare..non c'è limite. Quindi solo xml pubblici. Poi se vuole crearsi xml, allora saprà anche farsi un server personale. ;) comunque ditemi in quanti siete disponbili. Se siete almeno 5, lo inizio a fare..piano.....piano.

gli utenti che utilizzeranno il mio server non potranno diciamo avere accesso all'xml, qua spieghi questo vero?

chi condivide il server avrebbe l'accesso ai dati personali altrui, potresti in questo caso per default evitare che gli sms di chi usufruisce si salvino tra gli inviati.

Io volendo potrei anche offrire più di un server che magari non uso proprio?
Titolo: Re:Quanti di voi condividerebbero il proprio server?
Inserito da: Daniele8787 - Settembre 03, 2012, 10:24:18 pm
No, gli sms devono salvarsi SOPRATTUTTO nel caso di condivisione..per fare in modo che in caso di abusi e noie legali, il gestore che condivide il server, possa scaricare la colpa sull'utente che ha inviato l'sms incriminato. Anzi in quel caso, il log sarebbe ancora più approfondito..in modo da tenere traccia di tutte le attività degli utenti. Questo per salvaguardare chi generosamente condivide il proprio server.
Ovviamente non c'è limite al numero di server che puoi condividere. :)
Titolo: Re:Quanti di voi condividerebbero il proprio server?
Inserito da: littleqwerty - Settembre 03, 2012, 10:35:19 pm
.... qualcosa la comincierei ad implementare (con calma ^_^;;) nell'attuale (Tipo la possibilità della password per gojack.php)

Come si sono parati su gotext, freesmee/jacksms e skebby per queste cose?

chi condivide il server avrebbe l'accesso ai dati personali altrui, potresti in questo caso per default evitare che gli sms di chi usufruisce si salvino tra gli inviati.

Lo storico è una comodità.
Ed è anche il motivo per cui preferisco mandare gli sms con gojack/freesmee/jacksms rispetto ad altri.
se possibile sarebbe meglio conservarli criptati.


...... o una mezza idea, ma portate pazienza, devo prenderla larga.

Se uno vuole mettere su un forum, può registrare un dominio su altervista e caricarsi il pacchetto per crearsi il forum, o scegliere uno fra le decine (centinaia) che danno direttamente il forum già preconfigurato.

Adesso chi ha creato il suo server, si è registrato in un host ed ha caricato i php.
Che problemi ci sono a creare un qualcosa di analogo?

Seleziona la pagina di creazione server, seleziona il nome che gli piace, seleziona la password, e opla viene creato. Li lo si butta sulla prima iniziale.

Il nome del server sarà qualcosa di questo tipo:


Per ragioni di sicurezza, oltre a non poter aggiungere service personali (dovrebbe aver accesso all'ftp), anche il supporto per i service gotext andrebbe disattivata.

Se possibile dovrebbe essere autoaggiornante.

ps.Ho cancellato la selezione del nome, perchè all'atto pratico è meglio che nome server e nome utente coincidano.

Titolo: Re:Quanti di voi condividerebbero il proprio server?
Inserito da: Il Risparmiatore - Settembre 03, 2012, 10:52:16 pm
Forse la domanda da porsi è un'altra. Vale la pena sbattersi per chi non ha voglia di sbattersi?
Secondo me no. Seguendo la guida passo passo si sta poco e funziona tutto subito. Se uno vuole risparmiare quei 6/19 centesimi ad sms allora a mio parere può anche leggere il forum e fare da solo, sennò lo si aiuta facendogli la configurazione (poi se usa la web/wap non deve nemmeno inserire altro nel telefono se non il link). Io sono disponibile.
Secondo voi quali sono i pro e i contro di questa possibile sperimentazione?
Titolo: Re:Quanti di voi condividerebbero il proprio server?
Inserito da: littleqwerty - Settembre 03, 2012, 11:13:33 pm
Se uno vuole risparmiare quei 6/19 centesimi ad sms allora a mio parere può anche leggere il forum e fare da solo,

.......... bisognerebbe capire qual'è il livello di preparazione dei nostri iscritti.


Secondo voi quali sono i pro e i contro di questa possibile sperimentazione?

Le (eventuali) grane legali, il tempo da dedicare.

Di pro, si avvantaggerebbero quegli utilizzatori che sono più ..... terra terra con server e simili.
Titolo: Re:Quanti di voi condividerebbero il proprio server?
Inserito da: Daniele8787 - Settembre 03, 2012, 11:15:53 pm
.... qualcosa la comincierei ad implementare (con calma ^_^;;) nell'attuale (Tipo la possibilità della password per gojack.php)
...
...
non ho capito come creeresti il server di appoggio. E poi realmente dove dovrebbe trovarsi?
Titolo: Re:Quanti di voi condividerebbero il proprio server?
Inserito da: littleqwerty - Settembre 03, 2012, 11:32:28 pm
.... qualcosa la comincierei ad implementare (con calma ^_^;;) nell'attuale (Tipo la possibilità della password per gojack.php)
...
...
non ho capito come creeresti il server di appoggio. E poi realmente dove dovrebbe trovarsi?

La prima proposta è quella di implementare nella versione monoutente la richiesta della password.
In maniera che uno può scegliere se lasciare tutto come adesso, mettere la password, o le credenziali che usa su gojack.

In pratica al primo avvio può scegliere se mettere la password (come adesso) o le credenziali di gojack. Una volta selezionato rimane con quello.

Quindi se alla prima configurazione entro come littleqwerty, non posso entrare come littleqwerty2.

Per il server di appoggio, pensavo ad un lavoro analogo a quello che fa forumup, che fornisce un forum phpbb senza bisogno di saperlo caricare.

Andrebbe creato un dominio satellite (ad esempio gojackweb.tk) a cui si accede con le stesse credenziali.
Si accede con le credenziali di gojack, se non si ha già un server ti chiede se vuoi crearlo, e crea un link del tipo utentegojack.gojackweb.tk o gojackweb.tk/utentegojack con dentro una versione di gojack monoutente limitata.

dovrebbe semplificare la creazione, ma i problemi legali rimangono identici alla versione multiutente. :(
Titolo: Re:Quanti di voi condividerebbero il proprio server?
Inserito da: Daniele8787 - Settembre 03, 2012, 11:47:19 pm
Si ma fisicamente dove alloggerebbe questo dominio che finisce in tk? io pensavo di mettere che nella guida in ordine casuale i server disponibili e condivisi. Per la password vedremo...
Titolo: Re:Quanti di voi condividerebbero il proprio server?
Inserito da: Daniele8787 - Settembre 04, 2012, 12:15:13 am
Comunque all'inizio quando creai gojack, non ho inserito nessuna password perchè lo consideravo uno script di gotext. E nessuno di questi script aveva password. In effetti però, mentre quelli script permettono di usare un solo servizio, violare gojack permetterebbe di inviare con 90 servizi..e quindi proteggerlo in effetto è più necessario. :-\ solo che inserire la password significherebbe ad esempio nella java di gotext, dover ogni volta che si imposta un servizio, inserire la password di gojack. :-\
Titolo: Re:Quanti di voi condividerebbero il proprio server?
Inserito da: littleqwerty - Settembre 04, 2012, 12:43:08 am
Si ma fisicamente dove alloggerebbe questo dominio che finisce in tk?

Ah, quando ho delle idee mi rimangono dei pezzi in testa ^__^;;

In un hosting, gratuito o a pagamento come per i server personali. il tk l'ho inventato per l'esempio.

allora, io adesso ho littleqwerty.bugs3.com/gojack.php e littleqwerty.bugs3.com/gojackweb.php  in monoutente (per sicurezza ho spostato i file).

una opzione è fare diventare multiutente i due, l'altro era un automatismo che creava una serie di sottocartelle in cui era presente una versione monoutente con i limiti di cui si era discusso, quindi un

littleqwerty.bugs3.com/benvenuti.php

che creava

littleqwerty.bugs3.com/utente1/gojackweb.php
littleqwerty.bugs3.com/utente2/gojackweb.php
littleqwerty.bugs3.com/utente3/gojackweb.php
..........................................................................
littleqwerty.bugs3.com/utenteX/gojackweb.php

quando veniva richiesto


io pensavo di mettere che nella guida in ordine casuale i server disponibili e condivisi.

è una buona idea. Una pagina che indica i server da poter utilizzare per iniziare ^_^

Tra una e l'altra idea, alla fine, c'è solo il modo in cui viene fuori il server.
Comunque mi sà che la tua idea è la meno incasinata.

Per la password vedremo...

per la fase betatester penso di si. Ah, anche il server deve essere autorizzato.

Se metto a disposizione littleqwerty.bugs3.com, le richieste da littleqwerty.bugs4.com vanno rifiutate finchè non viene inserito nell'elenco dei server autorizzati.

solo che inserire la password significherebbe ad esempio nella java di gotext, dover ogni volta che si imposta un servizio, inserire la password di gojack. :-\

è una delle seccature :(

ma nel caso sarebbe solo da "allungare" il brodo.

al posto di

http://vostrosito.altervista.org/gojack.php?servizio=nomedelservizio

si metterebbe

http://vostrosito.altervista.org/gojack.php?servizio=nomedelservizio?utente?password

Titolo: Re:Quanti di voi condividerebbero il proprio server?
Inserito da: Daniele8787 - Settembre 04, 2012, 12:53:53 am
Ah, anche il server deve essere autorizzato.
perchè?
Titolo: Re:Quanti di voi condividerebbero il proprio server?
Inserito da: littleqwerty - Settembre 04, 2012, 01:05:36 pm
Ah, anche il server deve essere autorizzato.
perchè?

prendila come una piccola paranoia.

Vengono accettati solo i server autorizzati, senza server fantasma.

Ripeto, è una paranoia, in fin dei conti il server ce l'ha chi collabora, e non vedo quale utilità possa avere l'autenticarsi su gojack al di fuori dell'uso del server.
Titolo: Re:Quanti di voi condividerebbero il proprio server?
Inserito da: drjis - Settembre 04, 2012, 02:20:00 pm
io comunque ci sto.
Titolo: Re:Quanti di voi condividerebbero il proprio server?
Inserito da: rccrcc - Settembre 04, 2012, 02:43:53 pm
Ciao. Ho sempre utilizzato i servizi che avete messo a disposizione. E' arrivato il momento di contribuire per quanto posso a questo progetto: io ci sono!!
Titolo: Re:Quanti di voi condividerebbero il proprio server?
Inserito da: littleqwerty - Settembre 04, 2012, 11:00:12 pm
Al momento


qualcuno conosce l'inglese?
avevo beccato ad agosto un hosting che oltre al server ti permetteva di fare a tua volta da hosting. potrebbe tornarci utile per questo progetto....


ps.aggiunti gli ultimi 2.
Titolo: Re:Quanti di voi condividerebbero il proprio server?
Inserito da: Daniele8787 - Settembre 04, 2012, 11:35:38 pm
Si. Grande...me lo ero dimenticato. Se è semplice..potrebbe tornarci utile.
Comunque c'è anche

Il risparmiatore
Tutore91

quindi siete 5. :)

Ora quindi tocca a me. Ma mi servirà molto tempo...per fare il tutto. E considerando che il tempo è davvero poco...anche perchè c'è da pensare anche alla java ora, prevedo che finirò tra qualche mese... quindi per adesso potete dormire sogni tranquilli. :)
Titolo: Re:Quanti di voi condividerebbero il proprio server?
Inserito da: littleqwerty - Settembre 05, 2012, 12:19:40 am
Si. Grande...me lo ero dimenticato. Se è semplice..potrebbe tornarci utile.

è quello che spero anche io ^___^;;

autocensurato, poi sono troppo r....




Ora quindi tocca a me. Ma mi servirà molto tempo...per fare il tutto. E considerando che il tempo è davvero poco...anche perchè c'è da pensare anche alla java ora, prevedo che finirò tra qualche mese... quindi per adesso potete dormire sogni tranquilli. :)

..... per le beta, quando le tirerai fuori, direi di cominciare un qualcosa chiuso a chi partecipa.
Poi quando ha tutte le funzionalità che servono, lo si allarga ad una seconda cerchia di tester, e dopo a tutti
^__^
Titolo: Re:Quanti di voi condividerebbero il proprio server?
Inserito da: tutore91 - Settembre 05, 2012, 12:39:15 am
qual'è l'hosting che ci do un'occhiata?
Titolo: Re:Quanti di voi condividerebbero il proprio server?
Inserito da: Daniele8787 - Settembre 05, 2012, 12:50:05 am
io ho trovato questo vecchio post di littleqwerty. http://gojack.altervista.org/forum/index.php?topic=143.msg2208#msg2208
Titolo: Re:Quanti di voi condividerebbero il proprio server?
Inserito da: littleqwerty - Settembre 05, 2012, 12:52:38 am
qual'è l'hosting che ci do un'occhiata?

se non ho visto male, dovrebbe essere questo http://byethost.com/free-hosting/news.

altrimenti vuol dire che me lo sono perso :(
Titolo: Re:Quanti di voi condividerebbero il proprio server?
Inserito da: dongongo - Settembre 05, 2012, 09:42:23 am
Scusate il ritardo. Se serve, posso aggiungermi anche io. ;)
Titolo: Re:Quanti di voi condividerebbero il proprio server?
Inserito da: Giulio - Settembre 05, 2012, 09:49:12 am
Ciao ragazzi,per le passwords se non erro gotext richiede url per il server no? (non invio sms di solito per cui...) se create un profilo su questo sito del tipo /servers/utentex/?p=passwords e lo si mette come server in gotext la password ci starebbe gia per tutti i servizi dell'utentex.

Io ho anche dei vps (ogni vps un ip a se) alcuni miei e altri di un amico mio fidato (ergo come miei) per ora sono quasi inutilizzati per cui posso benissimo predisporli con php.
Io conosco abbastanza bene il linguaggio php,ma il tempo mi manca e non vi seguo di solito per cui non ho idea di come sia la struttura php di gojack.

(Ps: ben ritrovato tutore e tutti voi altri)

(Ps2: Complimenti a chi ha fatto la home page,ha saputo integrare abbastanza bene le query di smf in una pagina a se ;) )
Titolo: Re:Quanti di voi condividerebbero il proprio server?
Inserito da: dongongo - Settembre 05, 2012, 10:00:14 am
Jules!! Finalmente tra noi! ;D
Titolo: Re:Quanti di voi condividerebbero il proprio server?
Inserito da: Giulio - Settembre 05, 2012, 10:02:26 am
Jules!! Finalmente tra noi! ;D

Vabbe non andiamo ot topic,cmq grazie :)
Titolo: Re:Quanti di voi condividerebbero il proprio server?
Inserito da: tutore91 - Settembre 05, 2012, 10:28:22 am
benvenuto Giulio, ci mancavi! ora guardo quell'hosting
Titolo: Re:Quanti di voi condividerebbero il proprio server?
Inserito da: Daniele8787 - Settembre 05, 2012, 12:32:50 pm
Eh si la homepage l'ho fatta io. :) grazie mille giulio. Comunque non me la sento di fare questo server come centrale (anche perchè altervista blocca alcuni servizi, per le sue regole sulla sicurezza, non permette l'user agent change ecc ecc) e anche perchè non me la sento di prendermi da solo i rischi legali. Comunque benvenuto tra noi. Da quel che ricordo, ne sai molto più di me di php :)
Titolo: Re:Quanti di voi condividerebbero il proprio server?
Inserito da: littleqwerty - Settembre 05, 2012, 12:59:39 pm
anche perchè non me la sento di prendermi da solo i rischi legali.

Prima di fare qualsiasi cosa pubblica, vediamo però di minimizzarli ^_^
Titolo: Re:Quanti di voi condividerebbero il proprio server?
Inserito da: tutore91 - Settembre 05, 2012, 01:25:43 pm
sì è come diceva littleqwerty, in pratica la potenza che un sito non usa in quel momento viene usata da quello che ne ha più bisogno
Titolo: Re:Quanti di voi condividerebbero il proprio server?
Inserito da: Daniele8787 - Settembre 05, 2012, 01:40:56 pm
Ma permette di creare degli hosting?
Titolo: Re:Quanti di voi condividerebbero il proprio server?
Inserito da: tutore91 - Settembre 05, 2012, 01:54:04 pm
sì tipo altervista
Titolo: Re:Quanti di voi condividerebbero il proprio server?
Inserito da: littleqwerty - Settembre 05, 2012, 02:38:12 pm
sì è come diceva littleqwerty, in pratica la potenza che un sito non usa in quel momento viene usata da quello che ne ha più bisogno

la mia idea, come creazione, è più incasinata del server multiutente (ora Daniele8787 fà come l'agente Smith, si moltiplica e mi bastona :P).
Però aveva il vantaggio di restare (esteticamente) monoutente.


Titolo: Re:Quanti di voi condividerebbero il proprio server?
Inserito da: tutore91 - Settembre 05, 2012, 02:44:17 pm
se si riuscisse a fare l'area con database ognuno di noi potrebbe creare sul proprio server una specie di jacksms/skebby in miniatura, quindi potrebbe condividerlo con gli amici o settare l'accesso ad un utente gojack che si collega da qua al server personale come utente normale ed effettua l'invio (con log e tutto quanto il resto)
Titolo: Re:Quanti di voi condividerebbero il proprio server?
Inserito da: Il Risparmiatore - Settembre 05, 2012, 05:56:57 pm
Mi sono spiegato male, sono disponibile a creare/configurare il server e i servizi per chi ne ha bisogno e non ne è capace. Per quanto riguarda la condivisione del server lo uso anche per altro da quando l'ho fatto, quindi preferirei di no. Scusate per l'incomprensione :)
Titolo: Re:Quanti di voi condividerebbero il proprio server?
Inserito da: drjis - Settembre 05, 2012, 06:08:16 pm
volendo si può condividere un server che non si usa, oppure crearne apposta per la condivisione senza utilizzarle.
Titolo: Re:Quanti di voi condividerebbero il proprio server?
Inserito da: littleqwerty - Settembre 05, 2012, 06:38:21 pm
Mi sono spiegato male, sono disponibile a creare/configurare il server e i servizi per chi ne ha bisogno e non ne è capace. Per quanto riguarda la condivisione del server lo uso anche per altro da quando l'ho fatto, quindi preferirei di no. Scusate per l'incomprensione :)

Ci sarebbe un nuovo server su questa falsariga

(http://i.imgur.com/UrFs4.png)

in aggiunta.

Il problema di configurare conto terzi è che ci vogliono le credenziali del server. Posso farlo per mia cugina, per la fidanzata, il collega, l'amico, lo zio, il vicino, ma in remoto possono uscire le rogne.

Un elemento per minimizzarle è creare un servizio di hosting che fornisce hosting con gojack preinstallato, alla stessa maniera in cui forumup fornisce i forum già preconfigurati.

Solo che le grane legali rimarrebbero comunque.

Peccato che non ci siano utilizzatori di gojack che abitano fuori dall'Italia. :( :(
Titolo: Re:Quanti di voi condividerebbero il proprio server?
Inserito da: Giulio - Settembre 05, 2012, 07:46:36 pm
Grazie daniele87, si me la cavo in php, in ogni caso io direi di vederla diversamente la storia.

Se ho la possibilità di vedere ocme state messi attualmente col php, io effettuerei delle modifiche mirate a ottenere determinati effetti:

1) 2PackPHPs, 1° totale per server remoti privati indipendenti, 2° "dipendente" ovvero che worki integrandosi col servizio centrale *

2) Gestione sned php con url contenente le credenziali es:
Codice: [Seleziona]
server privato: miosito/gojack/vodasms.php?p=pws
3) Ottenere ip per i serivzi sms a blocco ip


Per il Pack php completo ok la pagina di login ma per quello solo send dal server centrale basta un check pws in get, alla fine il link lo sa solo il dbsql centrale se vi siete fidati fino ad ora, inutile farsi problemi poi... Ovviamente io inserire anche un crea log azioni php per sicurezza con tanto di tracciamento ip :)

* intendo creare un pannello impostazioni account più ampio dove l'utente possa specificare un url con php (con pws) sul suo hosting e specificare come quando e con quale servizio usare il suo hosting e se renderlo usabile a tutti o oslo per lui. Es: Java > mes+dest+num+service > gojack.altervista.org > dbsql
è settato un server privato?
|si - questo servizio è da usare li?
=>
|si - > mioserverprivato
|no - sendo da gojack.altervista.org

|no - sendo da gojack.altervista.org|
e qui poi possiamo inserire controlli per servizi a ip e hostprivati disponibili per tutti (ovvero host ke i proprietari hanno settato nel loro pannello di voler dedicare a tutti gli utenti)

EDIT: col packphp dipendente dal server centrale per i neofiti sarebbe molto più facile creare e gestire un proprio server....

Io poi ho vps posso in poki minuti predisporlo col .tk a dns e non a iframe come è ora,li è tutto operativo no limitazioni.
Titolo: Re:Quanti di voi condividerebbero il proprio server?
Inserito da: Daniele8787 - Settembre 05, 2012, 10:12:44 pm
Non ho ben capito cosa intendi per "sendo da gojack.altervista.org". Come ho scritto prima... non me la sento di rendere il server centrale utilizzabile per inviare..anche perchè altervista da numerosi problemi con alcuni servizi..come mjoy, e freesms.net. E sono problemi non evitabili. I servizi diventano non utilizzabili. Ergo, non è possibile basarsi sul server centrale.
Titolo: Re:Quanti di voi condividerebbero il proprio server?
Inserito da: Giulio - Settembre 05, 2012, 10:47:41 pm
Non ho ben capito cosa intendi per "sendo da gojack.altervista.org". Come ho scritto prima... non me la sento di rendere il server centrale utilizzabile per inviare..anche perchè altervista da numerosi problemi con alcuni servizi..come mjoy, e freesms.net. E sono problemi non evitabili. I servizi diventano non utilizzabili. Ergo, non è possibile basarsi sul server centrale.

Beh si altervista ovviamente non permette tutto tutto ma ti assicuro che è tra tutti gli hosting quello che permette di più :)

Tipo l'hosting citato da littequerty io lo conosco è una sola, molto meglio altervista. Uno che mi fece una bella impressione ed è tutto italiano è ilbello.com ma ora non mi ricordo lato php e sokets cosa effettivamente permetta o no. Altro di sicuro affidabile sepur di difficile inizio (setup) è ismywebsite.com ed è a invito.
Titolo: Re:Quanti di voi condividerebbero il proprio server?
Inserito da: littleqwerty - Settembre 05, 2012, 11:30:03 pm
un check pws in get, alla fine il link lo sa solo il dbsql centrale se vi siete fidati fino ad ora, inutile

Il problema è che cambia tutto il contesto tra il prima ed il poi.
Attualmente ho il server personale sull'host, lo uso io e ne rispondo io.

Con quello "pubblico", lo usiamo io e te e ne rispondo io.

Non è la stessa cosa.

Non ho ben capito cosa intendi per "sendo da gojack.altervista.org". Come ho scritto prima... non me la sento di rendere il server centrale utilizzabile per inviare..

Non sò cosa intende, ma potrebbe darsi che usi come esempio il sito, diversamente da me che invento i nomi di sana pianta ;)



Tipo l'hosting citato da littequerty io lo conosco è una sola,

l'elemento che serve a far funzionare gojack è nella versione a pagamento, ma era l'unico hosting di hosting che avevo trovato.
è il motivo per cui è l'unico che ho lasciato scadere, per quanto non mi ci sia cancellato.

molto meglio altervista.

si può utilizzare ^_^, ma in questo caso un'altro sito (giulio.altervista.org ad esempio ;) :P )

Uno che mi fece una bella impressione ed è tutto italiano è ilbello.com ma ora non mi ricordo lato php e sokets cosa effettivamente permetta o no.

Deve essere un sito "vivo" oltre il gojack pubblico, altrimenti lo chiudono, visto che i siti che considerano abbandonati li chiudono.

E quelli che utilizziamo per i server personali possono essere valutati in questa categoria.
Quindi se si prende lì và fatto un blog o qualcosa del genere.
:D
Inoltre può darsi che sia vietato dal regolamento.
Leggendolo mi dà questa impressione.

Altro di sicuro affidabile sepur di difficile inizio (setup) è ismywebsite.com ed è a invito.

Guarda non escluderei neppure questo (http://www.misterdomain.eu) che è a pagamento :P


Titolo: Re:Quanti di voi condividerebbero il proprio server?
Inserito da: tutore91 - Settembre 06, 2012, 12:31:33 am
il mio gojack è su uno spazio web netsons (a pagamento)
Titolo: Re:Quanti di voi condividerebbero il proprio server?
Inserito da: Giulio - Settembre 06, 2012, 08:24:46 am
Il problema è che cambia tutto il contesto tra il prima ed il poi.
Attualmente ho il server personale sull'host, lo uso io e ne rispondo io.

Con quello "pubblico", lo usiamo io e te e ne rispondo io.

Non è la stessa cosa.

Non sono stato chiaro, è opzionale far usare il tuo host anche agli altri...non è obbligatorio, in più io aggiungere il logging nei phps.

Per ilbello.com immagino ontrollino le statisiche visitatori, per cui basta mettere qualcosa in home page e con le visite dei send sms si è apposto.

Tutore91 beh netsons ha imposto abbastanza visite mensili per i free se non erro...è un ottimo hosting.
Titolo: Re:Quanti di voi condividerebbero il proprio server?
Inserito da: Daniele8787 - Settembre 06, 2012, 09:26:06 am
Per la password nel php, ne abbiamo già parlato giorni fa, e l'ho inserita nella versione che sto pubblicando. Quanti agli hosting, ne abbiamo parlato a lungo qui... e direi che altervista seppur ha buone caratteristiche di affidabilità e stabilità, non è il massimo per gojack che è molto più compatibile con webhost, x10hosting ed altri. Fare tutta la fatica con altervista, per poi avere un gojack zoppo, non ne vale la pena. Comunque datemi un po di tempo..che sto incasinato...
Titolo: Re:Quanti di voi condividerebbero il proprio server?
Inserito da: littleqwerty - Settembre 06, 2012, 01:59:01 pm
il mio gojack è su uno spazio web netsons (a pagamento)

quello che ho citato promone 17 e 25 euro (+20% di spese per chi e fuori dalla slovenia), rispettivamente 5 e 10 subserver ^_^

il tuo?

Non sono stato chiaro, è opzionale far usare il tuo host anche agli altri...non è obbligatorio, in più io aggiungere il logging nei phps.

Ci siamo persi reciprocamente ^_^.
è proprio nel momento in cui decido di farlo utilizzare ad altri che si crea la situazione che ho scritto e che cambia fra il prima ed il dopo :D
Se voglio preparare gojack per amici, parenti, me e la fidanzata posso farlo già adesso :P

Per ilbello.com immagino controllino le statisiche visitatori, per cui basta mettere qualcosa in home page e con le visite dei send sms si è apposto.

questo toglie un problema. comunque controllano anche il consumo di banda (non è un problema nostro) e cosa c'è nei server. quest'ultimo potrebbe crearci dei problemi.

Per la password nel php, ne abbiamo già parlato giorni fa, e l'ho inserita nella versione che sto pubblicando.

era per completezza, non per sfiducia ^_^ (sulle tipologie di password poi è il caso di aprire un thread a parte :P)

Quanti agli hosting, ne abbiamo parlato a lungo qui... e direi che altervista seppur ha buone caratteristiche di affidabilità e stabilità, non è il massimo per gojack

escluderei anche la family di bugs3/serverfree/owl3... visto che oggi ci sono domani non si sà :(

Comunque datemi un po di tempo..che sto incasinato...

Nessuno ti corre dietro.
Però è bello buttare ... un sunto di tutte le carateristiche :D e di cosa occorre

Titolo: Re:Quanti di voi condividerebbero il proprio server?
Inserito da: tutore91 - Settembre 06, 2012, 02:19:52 pm
il mio gojack è su uno spazio web netsons (a pagamento)

quello che ho citato promone 17 e 25 euro (+20% di spese per chi e fuori dalla slovenia), rispettivamente 5 e 10 subserver ^_^

il tuo?
il mio è questo http://www.netsons.com/hosting-condiviso.php
Titolo: Re:Quanti di voi condividerebbero il proprio server?
Inserito da: littleqwerty - Settembre 07, 2012, 12:34:56 am
15+iva ... presumo al mese.
Titolo: Re:Quanti di voi condividerebbero il proprio server?
Inserito da: tutore91 - Settembre 07, 2012, 12:39:40 am
15+iva ... presumo al mese.
no, all'anno ;)
Titolo: Re:Quanti di voi condividerebbero il proprio server?
Inserito da: littleqwerty - Settembre 07, 2012, 01:05:09 pm
15+iva ... presumo al mese.
no, all'anno ;)

così è molto meglio :D
Titolo: Re:Quanti di voi condividerebbero il proprio server?
Inserito da: drjis - Settembre 09, 2012, 01:51:02 pm
con la condivisione del server personale gli utenti dello stesso server potranno scambiarsi degli IM tra di loro?
Titolo: Re:Quanti di voi condividerebbero il proprio server?
Inserito da: littleqwerty - Settembre 09, 2012, 09:54:15 pm
con la condivisione del server personale gli utenti dello stesso server potranno scambiarsi degli IM tra di loro?

Questa sarebbe una funzione in più da implementare.  ^___^;;
Titolo: Re:Quanti di voi condividerebbero il proprio server?
Inserito da: Daniele8787 - Settembre 09, 2012, 10:45:15 pm
Sarebbe un macello, e comunque ci vorrebbe una stretta collaborazione con ciopper..perchè lui dovrà implementare la ricezione degli sms..mentre fin'ora ha sempre e solo programmato per l'invio.
Titolo: Re:Quanti di voi condividerebbero il proprio server?
Inserito da: littleqwerty - Settembre 10, 2012, 12:04:21 am
Ad essere ottimisti ^__^;;