...e invece, a questo punto con mio grande stupore, ricevo il messaggio che mi avvisa dell'imminente rinnovo della promozione (che è quindi durata 28 giorni e non i 30).
Ricapitolando:
- a fine giugno ho ricevuto l'sms che mi avvisava della rimodulazione del costo degli MMS a partire dal 02/08/2015
- ho ancora l'SMS
- ho anche la telefonata registrata al numero indicato nell'SMS per informazioni -> anche la voce mi diceva della rimodulazione dei soli MMS e mi dava tempo fino al 1° agosto per recedere, come mio diritto sancito dalla legge (art. 70, comma 3, DL 259/2003), non certo per bontà dell'operatore!
- l'8 agosto (già oltre la scadenza del diritto di recesso e nel periodo in cui erano già in vigore le nuove condizioni) mi si rinnova la promozione e mi arriva l'SMS che mi dice che la promozione sarebbe stata attiva per 30 giorni
- oggi scopro che così non è.....
Ritengo che i fatti di cui sopra siano sufficienti per fare una segnalazione al garante. La TIM, causa una sua negligenza, mi ha impedito di esercitare il diritto di recesso. Ed è abbastanza intollerabile (oltre che stupido da parte sua!), considerando che ha il diritto legale di cambiare a suo piacimento le condizioni contrattuali, dando però agli utenti preavviso con diritto di recesso.
Se volessi intimare alla TIM di ripristinarmi le precedenti condizioni a chi farei bene a rivolgermi? C'è un qualche numero di fax cui scrivere?
ehm..in realtà ho scritto una sciocchezza. Il rinnovo è avvenuto correttamente (la data finale, 06/09, andava interpretata "non come l'opzione si rinnova il 06/09/2015 h.00.00.00" bensì come "l'opzione dura fino al 06/09/2015 h.23.59.59" e così è stato). Tutto ok dunque, la promozione è durata dal 08/08 al 06/09 (compresi), mi sono solo fatto intimorire dall'SMS di avviso del rinnovo (arrivato il 05/09 che diceva "Tim Super Special Steel sarà rinnovata dalle ore 24")!!