Off-Topic > In piazza

Come montare correttamente le catene: guida a cura dei vigili romani :D

<< < (2/4) > >>

vincenzo90:
ci credete che io pur abitando in una zona dove nevica + volte in un anno e usando la macchina ogni giorno (passando zone a 1200m sul livello del mare), non ho mai montato le catene...
metto le termiche (su tutte e 4 le ruote) a novembre e non ho mai avuto nessun tipo di problema pur avendo delle auto normali con la sola trazione anteriore.

chi dice che le gomme termiche non servono a nulla, non le ha mai provate..

motopisolo:

--- Citazione da: vincenzo90 - Febbraio 13, 2012, 12:16:58 pm ---chi dice che le gomme termiche non servono a nulla, non le ha mai provate..

--- Termina citazione ---
le termiche sono equiparabili alle catene... io per scelta economica non le ho montate però mi sono messo un giorno e ho montato le catene in garage giusto per provare

revivo:

--- Citazione --- però mi sono messo un giorno e ho montato le catene in garage giusto per provare
--- Termina citazione ---
Hai seguito la guida dei vigili romani,vero??ahahahah


Per fortuna io non so cosa sia guidare sulla neve,anzi una volta ho guidato sulla neve (c'erano circa 3 cm) una faticaccia :D :D


--- Citazione ---le termiche sono equiparabili alle catene...
--- Termina citazione ---
Perdonatemi per l'ignoranza. Ma cosa hanno di particolare? e usarle quando non c'è neve e l'asfalto è asciutto non le fa logorare facilmente???

PS: non resisto devo segnalarvi questo:

http://willyna.altervista.org/wp-content/uploads/2011/09/IMG-AUTOSOCK.gif

Ma funziona????

vincenzo90:
revì, quella roba che hai linkato non serve a nulla per questi motivi:
1 non è omologata in italia dunque se c'è l'obbligo di catene (equiparate ai pneumatici invernali) quelle non ti salvano dalla multa
2 conosco più di qualcuno che le ha provate e alla fine le hanno fuse perchè se non c'è tanta neve si riscaldano e fondono
3 a questo punto visto che devi comunque perdere tempo a montare qualcosa vicino la ruota, tanto vale mettere le caten, anche quelle più economiche sono cmq meglio

ritornando alle gomme invernali servono non solo sulla neve ma in tutti i casi in cui la temperatura è inferiore ai 7 gradi, infatti al di sotto di questa temperatura la mescola delle normali gomme estive si indurisce e non garantisce l'aderenza necessaria...
lo svantaggio è che ovviamente bisogna comprare un altro treno di gomme, però dalle mie parti, con la temperatura che di sera è vicina lo zero da ottobre fino a marzo, aprile (a volte ha nevicato anche a maggio...) sono una necessità...
bisogna inoltre aggiungere che a differenza delle gomme estive, le termiche dopo 2 stagioni, diventano un pò più dure e perdono un pò di efficacia...restano comunque meglio delle estive..

revivo:

--- Citazione ---revì, quella roba che hai linkato non serve a nulla per questi motivi:
1 non è omologata in italia dunque se c'è l'obbligo di catene (equiparate ai pneumatici invernali) quelle non ti salvano dalla multa
2 conosco più di qualcuno che le ha provate e alla fine le hanno fuse perchè se non c'è tanta neve si riscaldano e fondono
3 a questo punto visto che devi comunque perdere tempo a montare qualcosa vicino la ruota, tanto vale mettere le caten, anche quelle più economiche sono cmq meglio
--- Termina citazione ---
Abbiamo letto lo stesso articolo,vero?? Sono omologate sono in austria ;).
quando le ho viste mi sono ammazzato dalle risate ;) ;D ;D ;D


--- Citazione ---ritornando alle gomme invernali servono non solo sulla neve ma in tutti i casi in cui la temperatura è inferiore ai 7 gradi, infatti al di sotto di questa temperatura la mescola delle normali gomme estive si indurisce e non garantisce l'aderenza necessaria...
lo svantaggio è che ovviamente bisogna comprare un altro treno di gomme, però dalle mie parti, con la temperatura che di sera è vicina lo zero da ottobre fino a marzo, aprile (a volte ha nevicato anche a maggio...) sono una necessità...
bisogna inoltre aggiungere che a differenza delle gomme estive, le termiche dopo 2 stagioni, diventano un pò più dure e perdono un pò di efficacia...restano comunque meglio delle estive..
--- Termina citazione ---
Wow ma dove stai? Da me la temperatura è  bassa solo per due/tre mesi.

Visto che sei così esperto di gomme posso farti una domanda? Da quando ho la "nuova" macchina la tenuta sul bagnato (e quando c'è freddo) è così così. Secondo me è colpa anche delle gomme. Come si distinguono le  gomme estive da quelle invernali? e sopratutto esiste una gomma intermedia che va bene per tutto l'anno?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa