Off-Topic > Tecnologia

[Risolto] Grub2 scomparso (Ubuntu in dual boot con Windows 8)

(1/2) > >>

Daniele8787:
Con la speranza che possa essere utile a qualcuno.

Grub2 è scomparso all'improvviso senza motivo, senza che io abbia fatto nulla e veniva avviato automaticamente windows 8, da un hard disk partizionato in GPT, e con EFI bios.

Senza seguire le complicate guide per il ripristino del grub che non finiscono mai e avendo anche provato super grub disk, che non è servito a nulla, ho fatto di testa mia.

1) Ho installato in windows il programma EasyUEFI.
2) Ho cliccato su create new entry (serve per aggiungere sistemi operativi nel firmware EFI)
3) In type ho scelto Linux, ho selezionato la partizione riservata ai dati UEFI, che nel mio caso era la seconda.
4) Ho scelto il percorso che portava al file del grub nella partizione riservata EFI e cioè \EFI\ubuntu\grubx64.efi e ho dato ok.
5) Ho spostato la voce creata in alto, come prima opzione di boot.

Al riavvio è ricomparso il grub cosi come è sempre stato, con tutte le mie personalizzazioni. ;)

ciopper90:
Interessante come cosa

Daniele8787:
Si praticamente era scomparsa la entry del grub nel boot manager UEFI (anche nel bios ubuntu non era più visibile), ma i files del grub nella partizione EFI c'erano tutti e per questo è bastato quel programmino per risolvere tutto, dandogli il percorso del file .efi necessario. E penso che quando windows fa aggiornamenti, non cancella i files nella partizione EFI, ma semplicemente cancella le entry. Nel mio caso ha funzionato, e spero che sia utile anche ad altri. :)

Ciao

MaC:
Io mi sono sempre affidato alla guida "ufficiale": http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Grub/Ripristino

L'unica cosa a cui fare attenzione è che la distro live scelta abbia la stessa architettura della distro installata (32bit o 64bit)

Daniele8787:
Ma quella guida vale anche per GPT? E in tal caso quale partizione bisogna scegliere? Nelle guide più dettagliate, diceva sempre di scegliere la partizione dove è installato linux, mentre invece il GPT ha una partizione dedicata al boot di tutti i sistemi. Ecco perchè ho fatto di testa mia, perchè sono sempre guide approssimative, per chi già sa tutto. Ma per chi già sa, la guida non serve neppure.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa