Basandomi sulla scheda tecnica presente sullo shop, la mobo che hai scelto ha solo 2 connettori SATA3. Ci sarebbe la Asrock 970 Pro3 R2.0 con 6 connettori SATA3 e più porte USB sul retro. Costa qualcosina in più (circa 6€), ma la reputo migliore.
RAM: ci sarebbe un kit 2x4GB altrettanto buono, ma low profile. Le RAM low profile creano meno problemi di compatibilità con eventuali dissipatori.
http://www.qmaxtech.it/it/1600-mhz/26874-g-skill-8gb-pc3-12800-kit-4711148598644.htmlAltra nota, a proposito di dissipatori: in molti si lamentano dei dissipatori stock AMD, perché rumorosi e poco performanti. Si può decidere di lasciare quello stock e vedere come si comporta, magari non è poi così male come dicono. In alternativa, con una piccola spesa, si può essere sicuri di controllare le temperature.
Tra i più gettonati posso nominarti il 212 Evo della Cooler Master. Io ho il 412s (che ho per il mio i5, poiché l'ho trovato su Amazon in offerta a 25€), ma costa un po' di più ed è decisamente più ingombrante. In ogni caso non andrei oltre questa fascia di prezzo, soprattutto se non intende fare overclock.
Differenza tra 212 e 412: il 212 ha una ventola PWM, il 412 gira a velocità costante; il 212 dovrebbe essere un po' più performante, ma più rumoroso. Il 412 è più grosso del 212.
Prima di prendere un dissipatore, assicurati che ci entri nel case e sia compatibile con il socket AM3+. Ogni case dovrebbe avere una altezza massima per i dissipatori.
Nota finale: il Caviar Green è pensato quasi solo per archiviazione dati (5400rpm). Costa meno, consuma meno, è silenzioso, dura di più, ma è anche meno performante. Se il tuo amico installa tutto su SSD e mette audio/video sul disco, allora non dovrebbe nemmeno accorgersene, altrimenti meglio passare ad un blue.
Riguardo gli HDD esterni per te, ad occhi mi sembrano andare bene entrambi. Vedo in tutti e due lo spinotto per un alimentatore esterno, non penso ci sia bisogno di altro