GoJack - SMS gratis

  • Marzo 19, 2024, 06:35:31 am
  • Benvenuto, Visitatore
Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Importazione contatti Google  (Letto 16061 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

SystemR89

  • User primo livello
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 20
    • Mostra profilo
Importazione contatti Google
« il: Ottobre 16, 2013, 03:37:16 pm »

Ciao a tutti,
volevo segnalarvi che ho fatto uno scriptino in PHP per importare la rubrica da Google direttamente senza dover più passare da Freesmee..
L'ho inviato a Daniele via email, se qualcuno fosse interessato per fare dei test mi contatti direttamente!
Connesso

Daniele8787

  • Sviluppatore GoJack
  • Administrator
  • Senior
  • *****
  • Karma: +95/-0
  • Offline Offline
  • Post: 1878
  • L'unica vera libertà, corrisponde al non aver bisogno di NULLA.
    • Mostra profilo
Re:Importazione contatti Google
« Risposta #1 il: Ottobre 16, 2013, 04:21:22 pm »

Grazie mille per l'impegno.  :) ho ricevuto la mail e letto lo script. Posso chiederti dove hai acquisito le informazioni necessarie per eseguire correttamente il login? Hai fatto tutto con un semplice http analyzer? Comunque non penso fosse obbligatorio passare da freesmee. Potevi anche esportare i contatti della rubrica google, in formato csv o vcard, e importarli in gojack web, visto che li legge entrambi. Hai provato? Comunque io avevo iniziato tempo fa a scrivere un codice per l'importazione da google. Infatti se provate in gojack web a inserire il parametro a=rubrgll vi esce l'importazione da gmail, che era per adesso nascosta :) ma ovviamente non funzionava.
Per le altre cose che mi hai chiesto nella mail, vedrò cosa posso fare. Per adesso non ho proprio tempo. Ma se vuoi, ti invio il sorgente della web e le modifiche necessarie e che preferisci, le fai tu. :)
Connesso

SystemR89

  • User primo livello
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 20
    • Mostra profilo
Re:Importazione contatti Google
« Risposta #2 il: Ottobre 16, 2013, 04:33:43 pm »

Grazie mille per l'impegno.  :) ho ricevuto la mail e letto lo script. Posso chiederti dove hai acquisito le informazioni necessarie per eseguire correttamente il login? Hai fatto tutto con un semplice http analyzer?
No, in realtà ho cercato su internet, sapevo che con le vecchie API (2.0) si poteva fare qualcosa del genere e a forza di cercare e prendendo spunto di quà e di là ho trovato una quadra!

Comunque non penso fosse obbligatorio passare da freesmee. Potevi anche esportare i contatti della rubrica google, in formato csv o vcard, e importarli in gojack web, visto che li legge entrambi. Hai provato?
Ci credi che non avevo nemmeno visto il tasto? ._.

Comunque io avevo iniziato tempo fa a scrivere un codice per l'importazione da google. Infatti se provate in gojack web a inserire il parametro a=rubrgll vi esce l'importazione da gmail, che era per adesso nascosta :) ma ovviamente non funzionava.
Menomale, mentre leggevo la tua risposta mi sono preso male pensando di aver fatto un lavoro per niente!

Per le altre cose che mi hai chiesto nella mail, vedrò cosa posso fare. Per adesso non ho proprio tempo. Ma se vuoi, ti invio il sorgente della web e le modifiche necessarie e che preferisci, le fai tu. :)
Se per te non è un problema a tempo perso ci posso provare! Come ti ho scritto non sono uno sviluppatore PHP e anche io non ho moltissimo tempo ma con un po' di pazienza direi che si può fare, dopotutto sono piccole modifiche..
Connesso

Daniele8787

  • Sviluppatore GoJack
  • Administrator
  • Senior
  • *****
  • Karma: +95/-0
  • Offline Offline
  • Post: 1878
  • L'unica vera libertà, corrisponde al non aver bisogno di NULLA.
    • Mostra profilo
Re:Importazione contatti Google
« Risposta #3 il: Ottobre 16, 2013, 04:59:14 pm »

Ah le API.. si perchè cercando di emulare il browser ci avevo provato ed era impossibile. Con le API avevo provato a capirci qualcosa, ma alla fine mi arresi. Non scrissi quasi niente, praticamente solo l'interfaccia grafica di base che hai visto. Quindi non è stato affatto lavoro perso il tuo. :)
L'importazione da file comunque provala, perchè non sono proprio sicuro che funzioni benissimo, sia in csv sia in vcard, e una verifica con altri account oltre al mio, penso serva.
Anche perchè notai che il numero di telefono nelle vcard di google, può capitare in campi differenti, a seconda del tipo di telefono inserito..e io cercai di superare questo problema, e sembrava funzionare.
Comunque ok dopo ti invio il sorgente, ma per la parte grafica, per evitare che selezionando un contatto senza account associato, venga selezionato il primo account della lista (penso intendessi questo) credo sia difficile risolvere, per come è impostata attualmente tutta quella funzione javascript, che in realtà puoi già vedere, visto che è nel sorgente html della pagina.
Per allargare la zona riservata alla rubrica, intendi nella pagina d'invio? Se si, bisogna creare un'eccezione nella funzione che genera la grafica, che è uguale per tutte le pagine di gojack web. Le dimensioni dei riquadri sono sempre le stesse, generate da un'unica funzione. Serve un'eccezione.
Per quanto riguarda l'ultima cosa, mi pare che se il prefisso internazionale non è presente, lo aggiunge gojack.php in ogni caso durante l'invio, quindi non è solo un problema grafico, ma anche in inviatigojack.php penso ci sia sempre il numero col +39. Tu vorresti che non venga aggiunto, e che venga poi specificato in gojack web, se è stato inviato con o senza?

PS: neanche io sono un esperto di php, nè di programmazione in generale. Non è propriamente il mio campo. Se ti invio il sorgente, resterai sconvolto dal disordine totale. :D è di certo molto meglio scritto il tuo script.
« Ultima modifica: Ottobre 16, 2013, 05:05:55 pm da Daniele8787 »
Connesso

SystemR89

  • User primo livello
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 20
    • Mostra profilo
Re:Importazione contatti Google
« Risposta #4 il: Ottobre 16, 2013, 05:39:14 pm »

Ah le API.. si perchè cercando di emulare il browser ci avevo provato ed era impossibile. Con le API avevo provato a capirci qualcosa, ma alla fine mi arresi. Non scrissi quasi niente, praticamente solo l'interfaccia grafica di base che hai visto. Quindi non è stato affatto lavoro perso il tuo. :)
L'importazione da file comunque provala, perchè non sono proprio sicuro che funzioni benissimo, sia in csv sia in vcard, e una verifica con altri account oltre al mio, penso serva.
Anche perchè notai che il numero di telefono nelle vcard di google, può capitare in campi differenti, a seconda del tipo di telefono inserito..e io cercai di superare questo problema, e sembrava funzionare.
Ok, allora appena ho tempo posso dare un'occhiata anche a quello!

Comunque ok dopo ti invio il sorgente, ma per la parte grafica, per evitare che selezionando un contatto senza account associato, venga selezionato il primo account della lista (penso intendessi questo) credo sia difficile risolvere, per come è impostata attualmente tutta quella funzione javascript, che in realtà puoi già vedere, visto che è nel sorgente html della pagina.
Esatto, quello che intendevo era evitare che venisse selezionato il primo account della lista nel caso in cui il contatto in rubrica non abbia un servizio associato.

Per allargare la zona riservata alla rubrica, intendi nella pagina d'invio? Se si, bisogna creare un'eccezione nella funzione che genera la grafica, che è uguale per tutte le pagine di gojack web. Le dimensioni dei riquadri sono sempre le stesse, generate da un'unica funzione. Serve un'eccezione.
Ok, ho capito. Allora bisognerebbe o creare un'eccezione oppure diminuire un po' il carattere, o meglio ancora rendere le dimensioni dei riquadri responsive...

Per quanto riguarda l'ultima cosa, mi pare che se il prefisso internazionale non è presente, lo aggiunge gojack.php in ogni caso durante l'invio, quindi non è solo un problema grafico, ma anche in inviatigojack.php penso ci sia sempre il numero col +39. Tu vorresti che non venga aggiunto, e che venga poi specificato in gojack web, se è stato inviato con o senza?
Ti confermo che il prefisso nazionale in alcuni casi viene aggiunto in automatico, per esempio con O2. Ma su inviatigojack.php a me non compare sempre..
In questo momento se ho una persona in rubrica che ha il prefisso internazionale ma quando invio un messaggio non lo inserisco perché ad esempio ho scritto il numero a mano, nel momento in cui andrò su inviati non mi comparirà il nome della persona ma il numero. Ovviamente anche nel caso opposto!
Quello che mi piacerebbe implementare è un controllo sul numero e prefisso nel momento in cui vengono effettuati i match dei messaggi inviati con la rubrica.

PS: neanche io sono un esperto di php, nè di programmazione in generale. Non è propriamente il mio campo. Se ti invio il sorgente, resterai sconvolto dal disordine totale. :D è di certo molto meglio scritto il tuo script.
Non sarai un esperto ma hai tirato su una bella applicazione! Vorrà dire che pulirò il codice :)
Connesso

Daniele8787

  • Sviluppatore GoJack
  • Administrator
  • Senior
  • *****
  • Karma: +95/-0
  • Offline Offline
  • Post: 1878
  • L'unica vera libertà, corrisponde al non aver bisogno di NULLA.
    • Mostra profilo
Re:Importazione contatti Google
« Risposta #5 il: Ottobre 16, 2013, 09:34:00 pm »

In effetti avevo previsto che potesse verificarsi quest'errore della non corrispondenza dei numeri, ma pensai che 1) essendoci già scritto +39 nel form per l'inserimento dei numeri in rubrica, nessuno lo avrebbe inserito senza +39 e 2) credevo che in inviatigojack.php venisse inserito sempre il numero comprensivo di prefisso (se mancante) cosi come viene aggiunto sempre durante l'invio vero e proprio (ed usato poi solo se richiesto dal service). Però ovviamente non bisogna mai lasciare niente al caso, diciamo che fu per pigrizia che lasciai le cose cosi. :) Ho visto il codice di gojack.php (che genera il log degli inviati) ed in effetti nel log c'è il numero inserito dall'utente tal quale (mi sono appuntato la modifica che dovrò fare). Mi sembra strano che per alcuni servizi ti compaia da solo il +39 e per altri no. Ho visto che dovrebbe esserci solo il numero inserito dall'utente.

Poi ho ricordato questo tuo post vecchio, a cui non rispondesti. Il problema sparì con la nuova versione, o c'è ancora?
http://forum.gojack.altervista.org/index.php/topic,245.15.html




Connesso

SystemR89

  • User primo livello
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 20
    • Mostra profilo
Re: Importazione contatti Google
« Risposta #6 il: Ottobre 17, 2013, 01:28:27 pm »

Forse il problema dei prefissi avviene con gli invii da vodafone-sms, devo controllare..

Quel vecchio problema e' rientrato, probabilmente hanno alzato il limite dopo che gli ho fatto la segnalazione..

Sent from my Xperia S using Tapatalk 4

Connesso

Daniele8787

  • Sviluppatore GoJack
  • Administrator
  • Senior
  • *****
  • Karma: +95/-0
  • Offline Offline
  • Post: 1878
  • L'unica vera libertà, corrisponde al non aver bisogno di NULLA.
    • Mostra profilo
Re:Importazione contatti Google
« Risposta #7 il: Ottobre 17, 2013, 05:36:26 pm »

Forse è più probabile che si sia risolto il problema con la versione 2.0.7, che ho rilasciato a febbraio, in cui ho modificato l'importazione facendogli risparmiare molta memoria. Dubito che facciano davvero modifiche sugli host, dove i limiti sono volutamente bassi per motivi di sicurezza, dicono loro.
Connesso
 

Contatta Daniele8787 l'autore di GoJack


Se vuoi ringraziare me (Daniele8787) e ciopper90, per il lavoro svolto fin'ora,
puoi prendere in considerazione una libera donazione. Grazie mille.