Beh, a fare l'avvocato del diavolo.. le dimensioni crescono perche' devono fare le auto piu' imbottite per superare crash test sempre + stringenti.
Che non è un male! inoltre, i motori diventano un sacco + complessi, di nuovo, tutta sta roba che è nel cofano deve fare un post-processo ai gas di scarico; non è piu' l'era di un bicilindro a due tempi
Inoltre, ogni accessorio aumenta il peso: una struttra + resistente (o a deformazione controllata), imbottiture sedili, airbag, autoparlanti, cruscotto e plastiche, vetri piu' spessi, insonorizzazione, sistema A/C, ruote e cerchioni + grossi.. è tutta roba che si aggiunge.
(spoiler) Se vedo la mia Young 750 so che ogni volta che metto mano su una lamiera, dall'altra parte (2mm) c'e' gia' "il mondo esterno", tipo il motore o l'altro lato del parafango =) - l'unica roba imbottita è la fodera messa sotto il tettuccio; se poi smonto la panca di dietro salta subito fuori il serbatoio e le viti che tengono la panca è meglio riavvitarle o si lasciano due buchi nella scocca
Andando in una officina si può notare la differenza in un'utilitaria di oggi vs. una Panda (o 600).. c'era una battuta che per fare una Panda (tipo young 750) bastava l'alluminio di un 6-pack di birre; e farla andare ad oltre i 200km/h? facile: basta lanciarla da un aeroplano!
Le auto non sono il male assoluto, solo che ci sfrecciano davanti il naso tutti i giorni, e viene spontaneo metterle in croce o usarle a paragone.