Off-Topic > Parliamo di cose serie!

Viva gli aumenti della benzina!!!

<< < (7/11) > >>

sim882:
@camp0s: aah ok allora mi sa che non la pensiamo poi tanto diversamente :)


--- Citazione da: Daniele8787 - Ottobre 18, 2014, 07:13:06 pm ---Guardate le caratteristiche della Fiat 500 nuova. Ultra pesante (quasi una tonnellata), scomodissima e con solo 4 posti.
--- Termina citazione ---

daniele, pensavo scherzassi, invece davvero la 500 è sotto la tonnellata.. beh incredibile :D la maggior parte delle utilitarie è ben sopra la tonnellata.. +1 per la 500 :P
(concordo su tutto il resto... in effetti sono venuto a conoscenza di un'utilitiaria che mi ha sorpreso, la Space Star (giusto per spammare: http://omegaauto.wordpress.com/2014/04/08/nuova-mitsubishi-space-star/ ). Sono rimasto colpito dal fatto che è possibile fare automobili sotto i 900 kg, e con evidenti vantaggi in termini di consumi, visto che dichiarano 25km/l a benzina! Considerando che con un diesel di 250 kg più pesante ho gli stessi consumi (anche migliori, in realtà), non oso immaginare quanti km/l si farebbero su un'auto diesel più leggera :D)

Daniele8787:
Io dispongo di una utilitaria di 730 chili. Una fiat 600 del 2002 nuova, e va che è una meraviglia. Perchè dici che ti sembra strano? In più la fiat 600 di 30 anni fa, pesava 600 chili, ed era fatta con materiali molto più resistenti e pesanti di quelli di oggi, che basta l'urto di una palla da tennis per deformarli. E nonostante i materiali di oggi siano cosi leggeri (e fragili) le auto sono più pesanti. Vedi tu che vergogna. Certo che si possono fare auto leggerissime...il problema è che come al solito non le si vogliono fare. Basta vedere poi le dimensioni. Non ci sono più utilitarie con lunghezza larghezza e altezza uguali a quelle della mia auto. Ovviamente maggiori dimensioni, significa maggior peso. Per non parlare della cilindrata.. la mia è 1100 (e mio padre la comprò a malincuore..perchè avrebbe voluto una 900 massimo, ma era già fuori produzione nel 2002). E ormai auto con bassa cilindrata è difficile trovarne. La fiat 500 è addirittura 1200. Cose da pazzi.  :-\
Maggiore cilindrata= maggiori consumi = maggior costo per assicurazione = maggior costo per bollo = maggiore potenza e quindi maggior rischio generalizzato di incidenti. A cosa serve un auto che arriva a 170-180 se il limite in italia, è 110 per le extraurbane principali e 130 per le autostrade? Tra l'altro la mia 600, arriva addirittura a 160. L'ho provata personalmente. :D a che diavolo serve? E' un mistero. Soliti paradossi della società stupida moderna, che tutti condannano, ma sotto sotto tutti apprezzano.

sim882:
link=topic=392.msg7913#msg7913 date=1413741912]
Io dispongo di una utilitaria di 730 chili. Una fiat 600 del 2002 nuova, e va che è una meraviglia. Perchè dici che ti sembra strano?[/quote]

strano perché inusuale e di strano buon senso rispetto alla media..(in un mondo poco razionale è sorprendente trovare qualcosa di intelligente, ne convieni? :-) )

 
 
--- Citazione da: Daniele8787 - Ottobre 19, 2014, 08:05:12 pm ---Maggiore cilindrata= maggiori consumi = maggior costo per assicurazione = maggior costo per bollo = maggiore potenza e quindi maggior rischio generalizzato di incidenti. A cosa serve un auto che arriva a 170-180 se il limite in italia, è 110 per le extraurbane principali e 130 per le autostrade? Tra l'altro la mia 600, arriva addirittura a 160. L'ho provata personalmente. :D a che diavolo serve? E' un mistero. Soliti paradossi della società stupida moderna, che tutti condannano, ma sotto sotto tutti apprezzano.

--- Termina citazione ---

hai ragione purtroppo. (personalmente preferirei un auto che fa i 130 come velocità max ma che fa da zero a 80 in 4 secondi :o) ...purtroppo pero non è una cosa barattabile a meno di avere consumi ancor più alti :( )

Daniele8787:
Già..hai ragione. :) Da 0 a 80 in 4 secondi? mm una accelerazione di 5,55 m/s^2 cioè il 56% di g. Richiede una grande potenza..la stessa che poi permetterebbe all'auto di arrivare a velocità maggiori, a meno di non essere limitata appositamente. Se la potenza è maggiore è chiaro che può generare una forza maggiore, tale da resistere a forze di attrito con l'aria maggiori e quindi con acceleratore premuto, la velocità si stabilizzerebbe su valori maggiori (F = -kv :) k costante di attrito viscoso). Quindi a meno di limitatori di velocità, ciò che chiedi credo non sia fisicamente possibile.

Pensando all'accelerazione mi hai fatto venire in mente la tesla roadster che brucia persino le BMW. Guarda qui http://youtu.be/HiQfPKMk-U4?t=6m14s :) Le auto elettriche sarebbero molto più potenti di quelle a benzina. Il video è interessante.. salvo quando parla della free energy, che ovviamente non esiste (sempre che non si intendano le rinnovabili..ma lui intende i motori che traggono energia da magneti permanenti, la solita balla che gira su youtube).

camp0s:
Beh, a fare l'avvocato del diavolo.. le dimensioni crescono perche' devono fare le auto piu' imbottite per superare crash test sempre + stringenti.

Che non è un male! inoltre, i motori diventano un sacco + complessi, di nuovo, tutta sta roba che è nel cofano deve fare un post-processo ai gas di scarico; non è piu' l'era di un bicilindro a due tempi :(

Inoltre, ogni accessorio aumenta il peso: una struttra + resistente (o a deformazione controllata), imbottiture sedili, airbag, autoparlanti, cruscotto e plastiche, vetri piu' spessi, insonorizzazione, sistema A/C, ruote e cerchioni + grossi.. è tutta roba che si aggiunge.

(spoiler) Se vedo la mia Young 750 so che ogni volta che metto mano su una lamiera, dall'altra parte (2mm) c'e' gia' "il mondo esterno", tipo il motore o l'altro lato del parafango =) - l'unica roba imbottita è la fodera messa sotto il tettuccio; se poi smonto la panca di dietro salta subito fuori il serbatoio e le viti che tengono la panca è meglio riavvitarle o si lasciano due buchi nella scocca :)

Andando in una officina si può notare la differenza in un'utilitaria di oggi vs. una Panda (o 600).. c'era una battuta che per fare una Panda (tipo young 750) bastava l'alluminio di un 6-pack di birre; e farla andare ad oltre i 200km/h? facile: basta lanciarla da un aeroplano!

Le auto non sono il male assoluto, solo che ci sfrecciano davanti il naso tutti i giorni, e viene spontaneo metterle in croce o usarle a paragone.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa