GoJack - SMS gratis

  • Marzo 28, 2024, 12:54:31 pm
  • Benvenuto, Visitatore
Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Sondaggio

Se la benzina aumenta, qual'è la prima cosa che ti viene in mente?

Ora si ridurrà un po il numero di auto in circolazione? Eh...figuriamoci, prendono la macchina anche per andare al panificio sotto casa, o per girare a vuoto in paese, senza meta.
Oh, no. E adesso come farò a fare i miei 3000 giri, senza meta, alle 3 di ogni santa notte, con la radio a tutto volume?
Dovrò rispolverare la bicicletta, ormai piena di ragnatele.
Non mi importa, tanto prendo il pullman. Non è un problema mio.
Ma a che serve, studiare cosa c'è dentro i quark, costituenti dei protoni e neutroni, e la funzione d'onda di Schrödinger, e a cosa serve, conquistare il pianeta Marte,  se poi, bruciamo ancora petrolio come 200 anni fa?

Autore Topic: Viva gli aumenti della benzina!!!  (Letto 84890 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

sim882

  • User secondo livello
  • **
  • Karma: +5/-0
  • Offline Offline
  • Post: 61
    • Mostra profilo
Re:Viva gli aumenti della benzina!!!
« Risposta #30 il: Ottobre 19, 2014, 06:56:18 pm »

@camp0s: aah ok allora mi sa che non la pensiamo poi tanto diversamente :)

Guardate le caratteristiche della Fiat 500 nuova. Ultra pesante (quasi una tonnellata), scomodissima e con solo 4 posti.

daniele, pensavo scherzassi, invece davvero la 500 è sotto la tonnellata.. beh incredibile :D la maggior parte delle utilitarie è ben sopra la tonnellata.. +1 per la 500 :P
(concordo su tutto il resto... in effetti sono venuto a conoscenza di un'utilitiaria che mi ha sorpreso, la Space Star (giusto per spammare: http://omegaauto.wordpress.com/2014/04/08/nuova-mitsubishi-space-star/ ). Sono rimasto colpito dal fatto che è possibile fare automobili sotto i 900 kg, e con evidenti vantaggi in termini di consumi, visto che dichiarano 25km/l a benzina! Considerando che con un diesel di 250 kg più pesante ho gli stessi consumi (anche migliori, in realtà), non oso immaginare quanti km/l si farebbero su un'auto diesel più leggera :D)
Connesso

Daniele8787

  • Sviluppatore GoJack
  • Administrator
  • Senior
  • *****
  • Karma: +95/-0
  • Offline Offline
  • Post: 1878
  • L'unica vera libertà, corrisponde al non aver bisogno di NULLA.
    • Mostra profilo
Re:Viva gli aumenti della benzina!!!
« Risposta #31 il: Ottobre 19, 2014, 08:05:12 pm »

Io dispongo di una utilitaria di 730 chili. Una fiat 600 del 2002 nuova, e va che è una meraviglia. Perchè dici che ti sembra strano? In più la fiat 600 di 30 anni fa, pesava 600 chili, ed era fatta con materiali molto più resistenti e pesanti di quelli di oggi, che basta l'urto di una palla da tennis per deformarli. E nonostante i materiali di oggi siano cosi leggeri (e fragili) le auto sono più pesanti. Vedi tu che vergogna. Certo che si possono fare auto leggerissime...il problema è che come al solito non le si vogliono fare. Basta vedere poi le dimensioni. Non ci sono più utilitarie con lunghezza larghezza e altezza uguali a quelle della mia auto. Ovviamente maggiori dimensioni, significa maggior peso. Per non parlare della cilindrata.. la mia è 1100 (e mio padre la comprò a malincuore..perchè avrebbe voluto una 900 massimo, ma era già fuori produzione nel 2002). E ormai auto con bassa cilindrata è difficile trovarne. La fiat 500 è addirittura 1200. Cose da pazzi.  :-\
Maggiore cilindrata= maggiori consumi = maggior costo per assicurazione = maggior costo per bollo = maggiore potenza e quindi maggior rischio generalizzato di incidenti. A cosa serve un auto che arriva a 170-180 se il limite in italia, è 110 per le extraurbane principali e 130 per le autostrade? Tra l'altro la mia 600, arriva addirittura a 160. L'ho provata personalmente. :D a che diavolo serve? E' un mistero. Soliti paradossi della società stupida moderna, che tutti condannano, ma sotto sotto tutti apprezzano.
« Ultima modifica: Ottobre 19, 2014, 08:08:46 pm da Daniele8787 »
Connesso

sim882

  • User secondo livello
  • **
  • Karma: +5/-0
  • Offline Offline
  • Post: 61
    • Mostra profilo
Re:Viva gli aumenti della benzina!!!
« Risposta #32 il: Ottobre 20, 2014, 09:31:43 pm »

link=topic=392.msg7913#msg7913 date=1413741912]
Io dispongo di una utilitaria di 730 chili. Una fiat 600 del 2002 nuova, e va che è una meraviglia. Perchè dici che ti sembra strano?[/quote]

strano perché inusuale e di strano buon senso rispetto alla media..(in un mondo poco razionale è sorprendente trovare qualcosa di intelligente, ne convieni? :-) )

 
 
Maggiore cilindrata= maggiori consumi = maggior costo per assicurazione = maggior costo per bollo = maggiore potenza e quindi maggior rischio generalizzato di incidenti. A cosa serve un auto che arriva a 170-180 se il limite in italia, è 110 per le extraurbane principali e 130 per le autostrade? Tra l'altro la mia 600, arriva addirittura a 160. L'ho provata personalmente. :D a che diavolo serve? E' un mistero. Soliti paradossi della società stupida moderna, che tutti condannano, ma sotto sotto tutti apprezzano.

hai ragione purtroppo. (personalmente preferirei un auto che fa i 130 come velocità max ma che fa da zero a 80 in 4 secondi :o) ...purtroppo pero non è una cosa barattabile a meno di avere consumi ancor più alti :( )
Connesso

Daniele8787

  • Sviluppatore GoJack
  • Administrator
  • Senior
  • *****
  • Karma: +95/-0
  • Offline Offline
  • Post: 1878
  • L'unica vera libertà, corrisponde al non aver bisogno di NULLA.
    • Mostra profilo
Re:Viva gli aumenti della benzina!!!
« Risposta #33 il: Ottobre 21, 2014, 12:47:49 am »

Già..hai ragione. :) Da 0 a 80 in 4 secondi? mm una accelerazione di 5,55 m/s^2 cioè il 56% di g. Richiede una grande potenza..la stessa che poi permetterebbe all'auto di arrivare a velocità maggiori, a meno di non essere limitata appositamente. Se la potenza è maggiore è chiaro che può generare una forza maggiore, tale da resistere a forze di attrito con l'aria maggiori e quindi con acceleratore premuto, la velocità si stabilizzerebbe su valori maggiori (F = -kv :) k costante di attrito viscoso). Quindi a meno di limitatori di velocità, ciò che chiedi credo non sia fisicamente possibile.

Pensando all'accelerazione mi hai fatto venire in mente la tesla roadster che brucia persino le BMW. Guarda qui http://youtu.be/HiQfPKMk-U4?t=6m14s :) Le auto elettriche sarebbero molto più potenti di quelle a benzina. Il video è interessante.. salvo quando parla della free energy, che ovviamente non esiste (sempre che non si intendano le rinnovabili..ma lui intende i motori che traggono energia da magneti permanenti, la solita balla che gira su youtube).
Connesso

camp0s

  • Visitatore
Re:Viva gli aumenti della benzina!!!
« Risposta #34 il: Ottobre 26, 2014, 06:56:04 pm »

Beh, a fare l'avvocato del diavolo.. le dimensioni crescono perche' devono fare le auto piu' imbottite per superare crash test sempre + stringenti.

Che non è un male! inoltre, i motori diventano un sacco + complessi, di nuovo, tutta sta roba che è nel cofano deve fare un post-processo ai gas di scarico; non è piu' l'era di un bicilindro a due tempi :(

Inoltre, ogni accessorio aumenta il peso: una struttra + resistente (o a deformazione controllata), imbottiture sedili, airbag, autoparlanti, cruscotto e plastiche, vetri piu' spessi, insonorizzazione, sistema A/C, ruote e cerchioni + grossi.. è tutta roba che si aggiunge.

(spoiler) Se vedo la mia Young 750 so che ogni volta che metto mano su una lamiera, dall'altra parte (2mm) c'e' gia' "il mondo esterno", tipo il motore o l'altro lato del parafango =) - l'unica roba imbottita è la fodera messa sotto il tettuccio; se poi smonto la panca di dietro salta subito fuori il serbatoio e le viti che tengono la panca è meglio riavvitarle o si lasciano due buchi nella scocca :)

Andando in una officina si può notare la differenza in un'utilitaria di oggi vs. una Panda (o 600).. c'era una battuta che per fare una Panda (tipo young 750) bastava l'alluminio di un 6-pack di birre; e farla andare ad oltre i 200km/h? facile: basta lanciarla da un aeroplano!

Le auto non sono il male assoluto, solo che ci sfrecciano davanti il naso tutti i giorni, e viene spontaneo metterle in croce o usarle a paragone.
Connesso

ciopper90

  • Sviluppatore GoJack Android
  • Leggenda
  • *****
  • Karma: +39/-0
  • Offline Offline
  • Post: 615
    • Mostra profilo
R: Viva gli aumenti della benzina!!!
« Risposta #35 il: Ottobre 26, 2014, 09:27:09 pm »

Offtopic
Nessuno batte la mia bravo del 2003 con un 1200 benzina con impianto a metano(10/11 euro per 300/350km)
Ha resistito a 3 tamponamenti e un po di botte in parcheggio. Diciamo che quando incontro i vigili o carabinieri mi fermano
Pero per andare in università e comodissima
Connesso

Daniele8787

  • Sviluppatore GoJack
  • Administrator
  • Senior
  • *****
  • Karma: +95/-0
  • Offline Offline
  • Post: 1878
  • L'unica vera libertà, corrisponde al non aver bisogno di NULLA.
    • Mostra profilo
Re:Viva gli aumenti della benzina!!!
« Risposta #36 il: Ottobre 27, 2014, 08:48:34 pm »

Se modificassi la mia 600 con un bell'impianto a metano, chissà quanti chilometri farei con 10 euro. Sapete quanto costa e se mi conviene? Più che altro mi chiedo se ho lo spazio per la bombola, senza rinunciare al portabagagli.
Connesso

ciopper90

  • Sviluppatore GoJack Android
  • Leggenda
  • *****
  • Karma: +39/-0
  • Offline Offline
  • Post: 615
    • Mostra profilo
R: Viva gli aumenti della benzina!!!
« Risposta #37 il: Ottobre 27, 2014, 10:15:46 pm »

Io ho due bombole da 40 qualcosa..so che sono molto grandi e oltretutto ho sacrificato tutto il bagagliaio..oramai conviene prendere il metano di serie anche perche costa far montare l'impianto(oltre che necessita di manutenzione)
Connesso

rccrcc

  • Global Moderator
  • User terzo livello
  • *****
  • Karma: +6/-0
  • Offline Offline
  • Post: 146
  • :D
    • Mostra profilo
Re:Viva gli aumenti della benzina!!!
« Risposta #38 il: Ottobre 28, 2014, 09:45:24 am »

Se modificassi la mia 600 con un bell'impianto a metano, chissà quanti chilometri farei con 10 euro. Sapete quanto costa e se mi conviene? Più che altro mi chiedo se ho lo spazio per la bombola, senza rinunciare al portabagagli.
Tu vorresti la botte piena e la moglie ubriaca!  ;D
Il bagagliaio lo riduci, per non dire che ne perdi più di metà. I costi sono sui 1800/2000€, non pochi,  preventivo fatto per una panda. Perciò dovresti farti un po' di conti su quanta strada fai, quanto hai intenzione di tenere la macchina, .... PS il costo poi varia da regione a regione e non chiedermi il perchè!
Tieni conto che io con una punto, 8€ --> 200km, senza badare al piede quanto pesta. Con un impianto nuovo puoi fare meglio, ma in fase di stima conviene sempre stare pessimisti.
« Ultima modifica: Ottobre 28, 2014, 09:48:31 am da rccrcc »
Connesso
Samsung Galaxy S-Plus GT-I9001 - Android 4.4.4

Daniele8787

  • Sviluppatore GoJack
  • Administrator
  • Senior
  • *****
  • Karma: +95/-0
  • Offline Offline
  • Post: 1878
  • L'unica vera libertà, corrisponde al non aver bisogno di NULLA.
    • Mostra profilo
Re:Viva gli aumenti della benzina!!!
« Risposta #39 il: Ottobre 28, 2014, 01:06:43 pm »

Eh si. Direi che la risposta è quasi immediata: mi conviene lasciar perdere. Perchè faccio solo 3000-4000 km all'anno mediamente. Il massimo credo sia stato 6000, 4-5 anni fa. Forse recupererei il costo in 7-8 anni. La mia auto è praticamente nuova..ha fatto solo 35000 km. Quindi può durare. Però c'è da dire che in università vado in pullman, e spendo 4,20 euro per andata e ritorno ogni giorno (senza abbonamenti che non faccio perchè frequento pochi giorni a settimana). Andando in auto, stando a quel che dici, spenderei 2.4 euro. Però c'è da dire che in auto è maggiore il rischio di incidenti..quindi forse forse mi converrebbe continuare ad andare in pullman. Chi lo sa.

Ma modificando l'auto, si rischia di pagare di più di assicurazione?
Connesso

ciopper90

  • Sviluppatore GoJack Android
  • Leggenda
  • *****
  • Karma: +39/-0
  • Offline Offline
  • Post: 615
    • Mostra profilo
R: Viva gli aumenti della benzina!!!
« Risposta #40 il: Ottobre 28, 2014, 01:36:08 pm »

Ti conviene il pullman che la macchina..sopratutto su quel basso numero di km. Considera che la mia ha 180000 km per ora..l'impianto te lo paghi su un altro numero di km oltre che puoi fare il pieno solo in alcuni benzinai e sempre sempre dietro a farlo perche mediamente stanno sui 200/250 a pieno a differenza della benzina/diesel che fanno 700/800 km a pieno(so che la spesa e diversa)
Connesso

rccrcc

  • Global Moderator
  • User terzo livello
  • *****
  • Karma: +6/-0
  • Offline Offline
  • Post: 146
  • :D
    • Mostra profilo
Re:Viva gli aumenti della benzina!!!
« Risposta #41 il: Ottobre 28, 2014, 02:46:12 pm »

Infatti, come dice Ciopper90, c'è anche il problema distributori, sia per la diffusione sia per gli orari, amplificata dal fatto che l'autonomia a metano è scarsa.

Per la questione assicurazione ci sono compagnie che hanno parametri diversi per la doppia alimentazione, ma basta cambiare come ho fatto io. Me la volevano aumentare del 15% per andare più piano e inquinare meno... pazzi!
Connesso
Samsung Galaxy S-Plus GT-I9001 - Android 4.4.4

Daniele8787

  • Sviluppatore GoJack
  • Administrator
  • Senior
  • *****
  • Karma: +95/-0
  • Offline Offline
  • Post: 1878
  • L'unica vera libertà, corrisponde al non aver bisogno di NULLA.
    • Mostra profilo
Re:Viva gli aumenti della benzina!!!
« Risposta #42 il: Ottobre 28, 2014, 06:28:34 pm »

Me la volevano aumentare del 15% per andare più piano e inquinare meno... pazzi!
:D quoto in pieno. Ma era la RC auto normale, o la furto e incendio?
Connesso

rccrcc

  • Global Moderator
  • User terzo livello
  • *****
  • Karma: +6/-0
  • Offline Offline
  • Post: 146
  • :D
    • Mostra profilo
Re:Viva gli aumenti della benzina!!!
« Risposta #43 il: Ottobre 29, 2014, 10:14:18 am »

RC auto normale, 8 anni fa. Meglio così, mi hanno fatto trovare di meglio  ;)
Connesso
Samsung Galaxy S-Plus GT-I9001 - Android 4.4.4

Daniele8787

  • Sviluppatore GoJack
  • Administrator
  • Senior
  • *****
  • Karma: +95/-0
  • Offline Offline
  • Post: 1878
  • L'unica vera libertà, corrisponde al non aver bisogno di NULLA.
    • Mostra profilo
Re:Viva gli aumenti della benzina!!!
« Risposta #44 il: Ottobre 31, 2014, 11:51:52 pm »

Proprio oggi, ho purtroppo sentito una pubblicità di un SUV, che addirittura parlava di "risparmio nei consumi".
Ora, siccome chi crea queste pubblicità non è stupido, vuol dire che è la gente ad essere davvero idiota. Perchè chi fa le pubblicità sa bene cosa può dire e cosa no, e qual'è il livello di stupidità oltre il quale non bisogna andare, per non suscitare ilarità negli ascoltatori, o almeno per non suscitarla nella maggioranza degli ascoltatori.

Inutile dire..che parlare di risparmio nei consumi per un SUV, è come parlare di verginità per le prostitute. Stessa identica cosa.

Un'auto cosi alta e cosi larga, è obbligata dalle leggi della fisica (a cui non si può sfuggire), ad avere un maggiore attrito viscoso con l'aria, e dunque per poter muoversi ha bisogno di sviluppare una forza maggiore, e quindi una potenza maggiore, con conseguente dispendio energetico maggiore. Un'automobile più bassa e più stretta è SEMPRE da preferire, poichè più aerodinamica e quindi a parità di massa e di tecnologia del motore, avrà consumi di certo minori.
« Ultima modifica: Ottobre 31, 2014, 11:54:10 pm da Daniele8787 »
Connesso
 

Contatta Daniele8787 l'autore di GoJack


Se vuoi ringraziare me (Daniele8787) e ciopper90, per il lavoro svolto fin'ora,
puoi prendere in considerazione una libera donazione. Grazie mille.