Nel far passare un cavo telefonico nell'impianto della mia abitazione, mi sono trovato di fronte a un attrito pazzesco, e alla fine si è incastrato, e non va ne avanti ne indietro. E' uscito dall'altra parte, tirando la sonda a fatica, ma non sono riuscito a far passare tutti i metri di filo che ho. Potrei tagliare l'eccedenza dall'altra parte, per aggirare il problema, ma se un giorno vorrò tirare via quel cavo, non si potrà. Tirando forte si è anche spezzato, ma per fortuna nella parte esterna al corrugato.
In genere come si procede? Ho letto di lubrificanti appositi durante la fase di INSERIMENTO, ma che poi si seccano, e quindi se dopo anni si vuole INVECE SFILARE il filo? Se ci sono anche solo 2 curve accentuate, fanno un attrito che blocca completamente il cavo, anche in assenza di particolari impedimenti nel tragitto. L'unica possibilità sarebbe di pompare lubrificante all'interno del tubo e riempirlo tutto di olio. Ma è un tubo orizzontale, quindi uscirebbe fuori. E poi i lubrificanti, non possono creare corti circuiti? Oggi ho passato tutto il pomeriggio a bestemmiare.