Off-Topic > In piazza

Filo incastrato in tubo corrugato dell'impianto elettrico.

<< < (2/2)

antonino.spampinato:
Esatto, non puoi togliere solo il filo ostruito da curve del rivestimento (senza lubrificante).. visto che lo inserisci con fatica anche con lubrificante (forza bruta).
Se esiste un modo per tenerli lubrificati, non saprei.

Daniele8787:
Vabè, alla fine ho tagliato l'eccedenza. E ho proseguito da li in poi. Ho notato comunque che se si fa in due, e uno spinge e l'altro tira, il filo passa abbastanza facilmente. Quindi il problema sono proprio le curve in prossimità delle cassette. L'attrito di una curva si può contrastare tirando..ma se ci sono 2 curve, l'attrito si somma, e diventa cosi forte che per contrastarlo occorre una forza tale che la tensione del filo supera il limite di rottura. Mentre se dall'altro lato, uno spinge, "stacca" il filo dalla parete interna CURVA del tubo corrugato, e quindi elimina l'attrito almeno da una curva, e dall'altra parte si riesce a tirare. :)

antonino.spampinato:
DANIELE, dipende da quante è dove sono posizionate queste curve da circa 95 a 135 gradi.
Se hai due curve di 100 gradi all'estremità si può riuscire.
Se ne hai 3, si deve individuare la prima curva di ostruzione (il rumore che fa la sonda, sul rivestimento).. poi togli l'eccedente dalla parete (l'intonaco, calcestruzzo e altro ecc..) sino quando puoi spingere/tirare "leggermente" il tubo del rivestimento.
Uno spinge la sonda, l'altro spinge/tira il tubo.. dovrebbe passare il filo.
Purtroppo, questo metodo si deve utilizzare come ultima chance.. prima di smantellare l'intero appartamento.
Ovviamente si deve ripristinare la parete è ridipingere.

Daniele8787:
Vabè, alla fine per adesso ho risolto.

Però nel verificare l'integrità del cavo con un tester, viste le forti manovre, ho notato che collegando un elettrodo del tester a un filo e l'altro ad uno dei restanti 3 del cavo telefonico, il tester misura un certo passaggio di corrente (resistenza che varia). Allora ho pensato che il cavo all'interno fosse sfilacciato e quindi i differenti fili si toccassero. Poi l'ho provato su un cavo sano, e fa la stessa cosa. La resistenza non è zero (come invece è sempre nel caso si faccia la stessa verifica tra estremi di fili dello stesso colore), ma è variabile, molto lontana da zero.

Ho pensato che magari in cavi molto lunghi e molto vicini tra di loro, si ha un minimo passaggio di corrente, magari sotto forma di campo elettromagnetico.

E' plausibile? Altrimenti devo pensare che tutti i cavi siano rotti. Eppure per adesso utilizzandoli sia per il telefono, sia per l'adsl, funzionano.  ???

EDIT: ho capito..siccome univo gli elettrodi ai fili con le dita, un elettrodo e un filo con una mano, e l'altro elettrodo e l'altro capo del filo con l'altra mano, l'elettricità passava nel mio corpo e c'era questo minimo passaggio di corrente. Ho provato ora solo con gli elettrodi del tester, e il risultato è simile anche se un po più alto. ;D come ho fatto a non capirlo subito...

ciopper90:
ps....c'e una legge chiamata legge di ampere che fa quello che dici te :D
la definizione dovrebbe esserci su wikipedia comunque :D

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa