Off-Topic > In piazza

Filo incastrato in tubo corrugato dell'impianto elettrico.

(1/2) > >>

Daniele8787:
Nel far passare un cavo telefonico nell'impianto della mia abitazione, mi sono trovato di fronte a un attrito pazzesco, e alla fine si è incastrato, e non va ne avanti ne indietro. E' uscito dall'altra parte, tirando la sonda a fatica, ma non sono riuscito a far passare tutti i metri di filo che ho. Potrei tagliare l'eccedenza dall'altra parte, per aggirare il problema, ma se un giorno vorrò tirare via quel cavo, non si potrà. Tirando forte si è anche spezzato, ma per fortuna nella parte esterna al corrugato.

In genere come si procede? Ho letto di lubrificanti appositi durante la fase di INSERIMENTO, ma che poi si seccano, e quindi se dopo anni si vuole INVECE SFILARE il filo? Se ci sono anche solo 2 curve accentuate, fanno un attrito che blocca completamente il cavo, anche in assenza di particolari impedimenti nel tragitto. L'unica possibilità sarebbe di pompare lubrificante all'interno del tubo e riempirlo tutto di olio. Ma è un tubo orizzontale, quindi uscirebbe fuori. E poi i lubrificanti, non possono creare corti circuiti? Oggi ho passato tutto il pomeriggio a bestemmiare.

ciopper90:
domanda...togliendo i connettori ci passerebbe senza problemi??oppure si e bloccato quando non aveva connettori??

antonino.spampinato:
In due parole:)..se un giorno dovrai toglierlo, dovrai rimettere il tubo di rivestimento, (stavolta più grande del suo reale utilizzo) e non fargli fare curve accentuate se possibile.
Purtroppo l'impianto elettrico/telefonico sono pensati per rimanere x sempre. (non per la sostituzione).. l'unico modo di sostituire o eliminare quel impianto,è ristrutturare casa.

Daniele8787:
I connettori li ho tolti ovviamente, tagliando il filo, poi li ricollego alla fine, ci mancherebbe. Già non passa il filo, figurati se lascio i connettori. :) E poi io parlavo di rimuovere in futuro il cavo, non il tubo corrugato. Oppure intendi che non si può?

E pompando lubrificante all'interno del tubo? Se ci si riuscisse, andrebbe liscio come l'olio..il problema è riuscirci. Non c'è modo di lubrificare un cavo, già inserito nel tubo?

elfo opaco:

--- Citazione da: Daniele8787 - Aprile 25, 2013, 02:29:26 am ---In genere come si procede?

--- Termina citazione ---

Si lubrifica il cavo per agevolare l'inserimento.
Esistono vari prodotti ma se la tubazione non e' umida puoi usare del semplice borotalco.

Immagino che in quel tubo passino vari cavi quindi se vorrai toglierlo ti converra' individuare quali cavi fanno la stessa tratta e toglierli tutti assieme; poi potrai ripristinare l'impianto reinserendo dei cavi nuovi (o gli stessi se non sono danneggiati) avendo cura di lubrificarli

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa