Blog > Blog

Batterie stilo nei cellulari, invece di una litio per ogni cellulare.

<< < (3/7) > >>

Daniele8787:
Ma si ma infatti, è vero. Esistono già i prototipi..e hanno durata maggiore delle batterie fin'ora utilizzate.

Costano meno.
Inquinano meno.
Durano di più.
Scorte infinite a basso costo.
Minore pericolosità.. ecc ecc.

Scusate se mi sono alterato per il commento precedente, ma certe sparate a cavolo senza senso, non le sopporto. Comunque si potrebbero già utilizzare 3 batterie ministilo AAA, 1,2 volts x 3, collegate in serie, arriverebbero a 3,6 volts, e le batterie per cellulari hanno tutte tensione di 3,7, quindi ci siamo. Hanno 1000 mah, per 3 = 3000. Quindi quasi il triplo di durata di una comune batteria per cellulari. :D e hanno ingombro quasi uguale, essendo strettissime.

littleqwerty:

--- Citazione da: Daniele8787 - Aprile 19, 2013, 03:25:45 pm ---Ma si ma infatti, è vero. Esistono già i prototipi..e hanno durata maggiore delle batterie fin'ora utilizzate.

--- Termina citazione ---


il motorola che utilizzavo io era senza adattatore, ma andava preso il retro compatibile con la batteria maggiorata, e lì potevi mettere le AA.
mentre esiste (tutt'ora) in commercio un cellulare indiano che và con le batterie stilo (o ministilo, non ricordo adesso)

 

--- Citazione da: Daniele8787 - Aprile 19, 2013, 03:25:45 pm ---Costano meno.
Inquinano meno.
Durano di più.
Scorte infinite a basso costo.
Minore pericolosità.. ecc ecc.

--- Termina citazione ---

anche la più scalcagnata delle batterie dura almeno 100 ricariche e ci sono sia quelle a ricarica rapida (da 15 minuti ad un paio d'ore) che quelle a carica lenta (le classiche 12).

l'ultima volta erano che mi sono interessato erano arrivate le AA a 3500 e le AAA a 1500 (se ricordo bene)


--- Citazione da: Daniele8787 - Aprile 19, 2013, 03:25:45 pm ---Scusate se mi sono alterato per il commento precedente, ma certe sparate a cavolo senza senso, non le sopporto. Comunque si potrebbero già utilizzare 3 batterie ministilo AAA, 1,2 volts x 3, collegate in serie, arriverebbero a 3,6 volts, e le batterie per cellulari hanno tutte tensione di 3,7, quindi ci siamo. Hanno 1000 mah, per 3 = 3000. Quindi quasi il triplo di durata di una comune batteria per cellulari. :D e hanno ingombro quasi uguale, essendo strettissime.

--- Termina citazione ---

Mo faccio la maestrina  :P. con tre batterie 1,2 volt/1000mah "ottieni" o 3,6volt/1000mah o 1,2volt/3000mah

Anche la più scema delle batterie almeno 100 (delle 1000 teoriche) le regge.
Ai tempi avevo fatto due conti. prendendo come riferimento le duracell (per stereotipo il top) una le ricaricabili costavano il triplo (adesso le trovi allo stesso prezzo e quelle economiche che costano la metà), e poi c'era il caricabatteria. Bolletta alla mano avevo fatto il conto del costo della ricarica con la corrente (un caricabatterie da €.50 che ricaricava a 60W in 15 minuti), ed il costo per 1000 ricariche era pressochè irrisorio (pochi centesimi). e mi stò riferendo ad un blister di 4.


Comunque, una volta che si crea il mercato, nulla vieta che fanno una batteria "AAAAA" ultrapiatta.
Il mercato potenziale c'è:

Pensa ad esempio alle fotocamere, dove c'è lo stesso problema.

rondey:

--- Citazione da: littleqwerty - Aprile 19, 2013, 05:48:26 pm ---
Comunque, una volta che si crea il mercato, nulla vieta che fanno una batteria "AAAAA" ultrapiatta.
Il mercato potenziale c'è:

Pensa ad esempio alle fotocamere, dove c'è lo stesso problema.

--- Termina citazione ---

Qui ho notato qualcosa di particolare: ho "ereditato" una fotocamera con batterie stilo, se dopo una settimana (o due, adesso non ricordo esattamente) che avevi ricaricato le suddette batterie senza utilizzarle le mettevi nella fotocamera e l'accendevi ottenevi "la batteria è scarica".
Attenzione: batterie Duracell AA da 2700 Mah APPENA ACQUISTATE.
Certo, c'è anche da dire che le ho ricaricate per 12h usando il caricabatterie della concorrente Energizer, ma credo che la sostanza non cambi di molto.

Daniele8787:
Hai ragione...  :) stavo dormendo..prima le ho sommate in serie e dopo in parallelo senza pensare a quali grandezze si sommano e quali no. Deve restare costante in entrambi i collegamenti l'energia teorica totale disponibile con 3 pile AAA 1,2v e 1000mAh, e cioè di 3600 mWh, quindi i conti tornano.  :)

Comunque si, penso proprio che se non lo si fa è solo per una questione economica dei produttori che rischiano di perderci troppo.

Daniele8787:
Rondey il problema dell'autoscarica è il più grave delle Ni-MH. Però come ho detto, esistono batterie stilo al litio, che ormai costano quasi quanto le Ni-MH, (http://www.technomediashop.com/ok_0000ce.htm) che presentano molta meno autoscarica, quasi paragonabile a quella delle alcaline. E d'altronde quelle dei cellulari attuali sono al litio. Cambierebbe solo la forma, in stilo.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa