GoJack - SMS gratis

  • Marzo 19, 2024, 09:52:22 am
  • Benvenuto, Visitatore
Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Batterie stilo nei cellulari, invece di una litio per ogni cellulare.  (Letto 34273 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Daniele8787

  • Sviluppatore GoJack
  • Administrator
  • Senior
  • *****
  • Karma: +95/-0
  • Offline Offline
  • Post: 1878
  • L'unica vera libertà, corrisponde al non aver bisogno di NULLA.
    • Mostra profilo

Inauguro il blog di GoJack (per la verità una sezione un po modificata), che potete trovare a questo link, dove potete visualizzare questo, e tutti gli eventuali prossimi articoli

-----> http://forum.gojack.altervista.org/index.php?action=blog

...esponendo un'opinione, che è tanto banale quanto ecologica e comoda.
Per quale masochistico motivo, non si usano batterie stilo per i cellulari? La comunità europea ha stabilito che le aziende produttrici di telefoni portatili devono produrre dispositivi che abbiano tutti lo stesso caricabatterie, in modo da ridurre gli sprechi e la quantità enorme di rifiuti elettronici che finiscono in discarica. Stesso discorso potrebbe estendersi anche alle batterie. Vediamo di elencare tutti i possibili vantaggi:

1) Batteria scarica, quando proprio non ci voleva. Tutti abbiamo sperimentato questa circostanza. Ebbene, invece di comprare batterie di scorta su ebay, a prezzi elevati, ci si potrebbe portare da casa una serie di banalissime pile stilo, con costi bassissimi, e potendo cosi prolungare la durata effettiva dell'energia a disposizione del proprio smartphone, quasi all'infinito.

2) Collegato al primo vantaggio, abbiamo il secondo. Eliminazione del rischio (spesso davvero elevato) di ritrovarsi una batteria non originale pericolosa, prodotta senza le dovute precauzioni di sicurezza, per poterla vendere a prezzi stracciati, incuranti delle conseguenze sulle persone e sui telefoni.

3) Riduzione dei rifiuti in discarica. Quando si compra un nuovo telefono non ci sarà bisogno di comprare una nuova batteria, ma si continuerano ad usare quelle del telefono precedente (ovvero, sempre le comuni stilo). Analogamente, quando si butterà il vecchio cellulare, ci si conserverà le batterie, che quindi non finiranno in discarica, quando ancora sono in buone condizioni (cosa che purtroppo accade, non potendole più utilizzare in un altro cellulare).

4) Riduzione costi dei cellulari. Non dovendo produrre più batterie, e quindi comprando un telefono privo di batterie, i costi inevitabilmente subirebbero una diminuzione che diverrebbe necessaria.

5) Sostituzione della batteria non più efficiente del cellulare. Non sarà più necessario spendere un botto, per comprarne una nuova, ne sarà necessario affidarsi alla sorte, per comprarne una a prezzi stracciati, con tutti i rischi ce ne conseguono, di cui sopra.

6) Possibilità di scegliere la batteria più performante, invece di subire le scelte del produttore del telefono, con un indiscutibile vantaggio per tutti, e per la concorrenza nel settore delle batterie ricaricabili. Un settore in crescita, e che può rappresentare nell'immediato futuro, uno dei pilastri dell'economia verde, rispettosa dell'ambiente, oltre ad un simbolo della cultura del risparmio e del riutilizzo, che tanto farebbe bene alla nostra società consumistica.
« Ultima modifica: Aprile 18, 2013, 01:31:03 am da Daniele8787 »
Connesso

rondey

  • Collaboratore GoJack WEB
  • User terzo livello
  • ***
  • Karma: +9/-1
  • Offline Offline
  • Post: 232
    • Mostra profilo
Re:Batterie stilo nei cellulari, invece di una litio per ogni cellulare.
« Risposta #1 il: Aprile 18, 2013, 10:54:20 am »

Ma si può rispondere ai blog?  ;D

Ho 2 motivazioni che portano i produttori a non usare batterie stilo:

1)Ingombro: secondo i produttori "sottile è bello" e le batterie stilo non lo sono molto provocando un "ingrossamento" nel dorso del cellulare.
2)Guadagni: il produttore guadagna un sacco di soldi dall'uso di batterie proprietarie, sia perchè si è quasi costretti a comprare quelle originali per non rischiare di ritrovarsi davanti a "pacchi bomba", sia perchè i costi alti portano spesso alcune persone a dire "perchè devo comprare una batteria nuova? Mi compro invece un telefono nuovo e faccio prima".

Ovviamente io sono favorevole alle batterie stilo, ma solo quelle AAA.
« Ultima modifica: Aprile 18, 2013, 10:57:20 am da rondey »
Connesso

Daniele8787

  • Sviluppatore GoJack
  • Administrator
  • Senior
  • *****
  • Karma: +95/-0
  • Offline Offline
  • Post: 1878
  • L'unica vera libertà, corrisponde al non aver bisogno di NULLA.
    • Mostra profilo
Re: Batterie stilo nei cellulari, invece di una litio per ogni cellulare.
« Risposta #2 il: Aprile 18, 2013, 07:24:48 pm »

Si, si può rispondere, ma la risposta viene visualizzata come commento. Volevo trovare un modo per eliminare la visualizzazione degli articoli e commenti, anche nel forum, nel centro informazioni, ma a quanto pare non si può.

Comunque il primo punto dei due che hai elencato, mi sembra una cosa del tutto inutile. Quel che conta sono le dimensioni complessive. Ma se me lo devo mettere in tasca, mi fa più comodo che abbia uno schermo più piccolo, piuttosto che la sottigliezza, che non serve assolutamente a nulla. Ma forse i consumatori privi di cervello influenzano determinate scelte.
Il secondo punto invece, mi pare che di per sè esprime già il fatto che i produttori sono molto spesso senza scrupoli e pensano solo ai propri guadagni. Per questo il mio intervento, era perchè gli amministratori e legislatori, magari a livello europeo, si muovano in tal senso, perchè ovviamente le aziende, non lo faranno mai.
Connesso

rondey

  • Collaboratore GoJack WEB
  • User terzo livello
  • ***
  • Karma: +9/-1
  • Offline Offline
  • Post: 232
    • Mostra profilo
Re: Batterie stilo nei cellulari, invece di una litio per ogni cellulare.
« Risposta #3 il: Aprile 18, 2013, 08:55:15 pm »

Il secondo punto invece, mi pare che di per sè esprime già il fatto che i produttori sono molto spesso senza scrupoli e pensano solo ai propri guadagni. Per questo il mio intervento, era perchè gli amministratori e legislatori, magari a livello europeo, si muovano in tal senso, perchè ovviamente le aziende, non lo faranno mai.

[Italiano, non mi tradire!  ;D]

Vero, ma chissà quale putiferio da parte dei produttori scatenerebbe questa regolamentazione e chissà se gli amministratori/legislatori riusciranno a non farsi influenzare da tali lamentele.
Connesso

Daniele8787

  • Sviluppatore GoJack
  • Administrator
  • Senior
  • *****
  • Karma: +95/-0
  • Offline Offline
  • Post: 1878
  • L'unica vera libertà, corrisponde al non aver bisogno di NULLA.
    • Mostra profilo
Re:Batterie stilo nei cellulari, invece di una litio per ogni cellulare.
« Risposta #4 il: Aprile 18, 2013, 10:08:24 pm »

Già, lo so, ma infatti il compito di chi governa, è quello di fare ciò che è giusto, non quello che qualcuno, o alcuni, hanno interesse a volere.

Ma...che errore ho fatto?  ???
Connesso

rondey

  • Collaboratore GoJack WEB
  • User terzo livello
  • ***
  • Karma: +9/-1
  • Offline Offline
  • Post: 232
    • Mostra profilo
Re:Batterie stilo nei cellulari, invece di una litio per ogni cellulare.
« Risposta #5 il: Aprile 18, 2013, 10:24:32 pm »

Hai interpretato male ciò che intendevo dire :D
Era riferito alla mia frase che aveva verbi un pò complicati da coniugare e speravo di non sbagliarli.
Connesso

antonino.spampinato

  • User quarto livello
  • ****
  • Karma: +18/-1
  • Offline Offline
  • Post: 468
    • Mostra profilo
Re:Batterie stilo nei cellulari, invece di una litio per ogni cellulare.
« Risposta #6 il: Aprile 19, 2013, 12:56:24 am »

ehmmm...
Si tenga presente che ci sarebbe più inquinamento.
È vero che con delle stilo AAA, si potrebbe ottenere portabilità tra diversi cell. Ma i costi sarebbero superiori alle batterie litio.
es. di una nuova batteria al litio (€30), che permetterebbe di essere utilizzata intensamente (circa 5 ore al giorno) per 365 giorni.. es.2 utilizziamo 3 pile stilo AAA di marca che costino €2.50, la cui durata potrebbe essere di due giorni.. euro1.25 per 365 giorni uguale troppi soldi.
Stesso discorso sulle pile ricaricabili..
Dove vanno le pile stilo scariche?? nella discarica.
Secondo me, sarebbe una soluzione ideale, se riuscissero ha creare delle litio di 48 ore (24 ore riservate, per la riaccensione del cel) .. cioè anche con un utilizzo di un anno massiccio, quella batteria dovrà mantenere 24 ore di autonomia complessiva.
Connesso

Daniele8787

  • Sviluppatore GoJack
  • Administrator
  • Senior
  • *****
  • Karma: +95/-0
  • Offline Offline
  • Post: 1878
  • L'unica vera libertà, corrisponde al non aver bisogno di NULLA.
    • Mostra profilo
Re:Batterie stilo nei cellulari, invece di una litio per ogni cellulare.
« Risposta #7 il: Aprile 19, 2013, 02:47:02 am »

Uff...ma scusa che c'entra il tipo di batteria? Nessuno ha parlato delle Ni-Mh (a cui sembra che tu ti riferisci). Perchè si possono benissimo produrre (ed esistono da tantissimi anni) le stilo al litio ricaricabili, esattamente come quelle dei cellulari, solo con forma diversa (stilo appunto). Solo cambiando forma aumenterebbe l'inquinamento? Ma cosa dici? ???
E poi hai parlato addirittura delle AAA alcaline che ormai non usa più nessuno,  (almeno SEMBRA, visto che non dici a cosa ti riferisci) quando invece qui si parla ovviamente di batterie ricaricabili. E penso che tutti l'abbiano capito. 3 stilo di marca ricaricabili a 2.50? Dove le hai trovate? Costano minimo il doppio o anche il triplo. (1,25 euro al giorno per 365 giorni? 400 euro all'anno di ricaricabili? ma che ti bevi prima di scrivere? :D ) Ovvio che parlavi delle non ricaricabili alcaline. E infatti dopo dici "stesso discorso per le ricaricabili" (quindi prima parlavi delle non ricaricabili). Ma secondo te parlavo delle alcaline? Ma se ho addirittura parlato dell'industria delle ricaricabili che rappresenta il pilastro della futura economia verde, al punto 6? Ma andiamo... ma perchè non leggi il primo post almeno, prima di scrivere a vanvera?
Ci sarebbe ovviamente MENO inquinamento, per i motivi ovvii suddetti e che tu (come sempre) non hai letto.

Stesso discorso sulle pile ricaricabili..
Dove vanno le pile stilo scariche?? nella discarica.
No, vanno nel caricabatterie, non in discarica. -___-""
« Ultima modifica: Aprile 19, 2013, 03:10:23 am da Daniele8787 »
Connesso

littleqwerty

  • Global Moderator
  • Leggenda
  • *****
  • Karma: +12/-0
  • Offline Offline
  • Post: 665
    • Mostra profilo
Re:Batterie stilo nei cellulari, invece di una litio per ogni cellulare.
« Risposta #8 il: Aprile 19, 2013, 01:26:31 pm »

la strada del buon senso i produttori la percorrono solo se c'è chi ce li porta a calci in cu70.

è stato così per l'utilizzo di un unico tipo di caricabatterie.

per quanto ci siano stati i virtuosi che usavano un caricabatterie per una serie di cellulari, ai più deliranti che lo cambiavano ad ogni cellulare:

Mi sono ritrovato ad un giro al mare con degli amici, anni fà. ce n'erano quattro con la stessa marca di cellulare e non ce n'erano due che usavano lo stesso attacco.


Se guardi le batterie dei cellulari poi, noti che hanno quasi tutte la stessa grandezza, cambia solo l'attacco dei contatti.


Per un certo periodo ho avuto un motorola che poteva sostituire la batteria al litio con delle batterie stilo. Una batteria compatibile da 800 mAh costava quanto 16 batterie ricaricabili da 2500 mAh.

Connesso
Un grazie a Daniele, per gojack, e per non averci ancora mandati a imbottigliar nebbia
--
Quando segnalate un problema, ricordate:
* di indicare l'hosting
* di indicare la versione gojack/gojackweb.
* di indicare dove (android 2, symbian, java)

Più indicazioni date, prima si risolve ^____^

rondey

  • Collaboratore GoJack WEB
  • User terzo livello
  • ***
  • Karma: +9/-1
  • Offline Offline
  • Post: 232
    • Mostra profilo
Re:Batterie stilo nei cellulari, invece di una litio per ogni cellulare.
« Risposta #9 il: Aprile 19, 2013, 01:37:33 pm »

Ora che mi ci fai riflettere.. Mia zia parecchi anni fa aveva un cellulare Philips che usava le batterie stilo!  :o Il problema è che per interfacciarsi al cellulare usava un connettore particolare(le batterie non erano collegate direttamente al cellulare, erano su di un aggeggio di plastica)
Connesso

Daniele8787

  • Sviluppatore GoJack
  • Administrator
  • Senior
  • *****
  • Karma: +95/-0
  • Offline Offline
  • Post: 1878
  • L'unica vera libertà, corrisponde al non aver bisogno di NULLA.
    • Mostra profilo
Re:Batterie stilo nei cellulari, invece di una litio per ogni cellulare.
« Risposta #10 il: Aprile 19, 2013, 03:25:45 pm »

Ma si ma infatti, è vero. Esistono già i prototipi..e hanno durata maggiore delle batterie fin'ora utilizzate.

Costano meno.
Inquinano meno.
Durano di più.
Scorte infinite a basso costo.
Minore pericolosità.. ecc ecc.

Scusate se mi sono alterato per il commento precedente, ma certe sparate a cavolo senza senso, non le sopporto. Comunque si potrebbero già utilizzare 3 batterie ministilo AAA, 1,2 volts x 3, collegate in serie, arriverebbero a 3,6 volts, e le batterie per cellulari hanno tutte tensione di 3,7, quindi ci siamo. Hanno 1000 mah, per 3 = 3000. Quindi quasi il triplo di durata di una comune batteria per cellulari. :D e hanno ingombro quasi uguale, essendo strettissime.
« Ultima modifica: Aprile 19, 2013, 03:30:17 pm da Daniele8787 »
Connesso

littleqwerty

  • Global Moderator
  • Leggenda
  • *****
  • Karma: +12/-0
  • Offline Offline
  • Post: 665
    • Mostra profilo
Re:Batterie stilo nei cellulari, invece di una litio per ogni cellulare.
« Risposta #11 il: Aprile 19, 2013, 05:48:26 pm »

Ma si ma infatti, è vero. Esistono già i prototipi..e hanno durata maggiore delle batterie fin'ora utilizzate.


il motorola che utilizzavo io era senza adattatore, ma andava preso il retro compatibile con la batteria maggiorata, e lì potevi mettere le AA.
mentre esiste (tutt'ora) in commercio un cellulare indiano che và con le batterie stilo (o ministilo, non ricordo adesso)

 
Costano meno.
Inquinano meno.
Durano di più.
Scorte infinite a basso costo.
Minore pericolosità.. ecc ecc.

anche la più scalcagnata delle batterie dura almeno 100 ricariche e ci sono sia quelle a ricarica rapida (da 15 minuti ad un paio d'ore) che quelle a carica lenta (le classiche 12).

l'ultima volta erano che mi sono interessato erano arrivate le AA a 3500 e le AAA a 1500 (se ricordo bene)

Scusate se mi sono alterato per il commento precedente, ma certe sparate a cavolo senza senso, non le sopporto. Comunque si potrebbero già utilizzare 3 batterie ministilo AAA, 1,2 volts x 3, collegate in serie, arriverebbero a 3,6 volts, e le batterie per cellulari hanno tutte tensione di 3,7, quindi ci siamo. Hanno 1000 mah, per 3 = 3000. Quindi quasi il triplo di durata di una comune batteria per cellulari. :D e hanno ingombro quasi uguale, essendo strettissime.

Mo faccio la maestrina  :P. con tre batterie 1,2 volt/1000mah "ottieni" o 3,6volt/1000mah o 1,2volt/3000mah

Anche la più scema delle batterie almeno 100 (delle 1000 teoriche) le regge.
Ai tempi avevo fatto due conti. prendendo come riferimento le duracell (per stereotipo il top) una le ricaricabili costavano il triplo (adesso le trovi allo stesso prezzo e quelle economiche che costano la metà), e poi c'era il caricabatteria. Bolletta alla mano avevo fatto il conto del costo della ricarica con la corrente (un caricabatterie da €.50 che ricaricava a 60W in 15 minuti), ed il costo per 1000 ricariche era pressochè irrisorio (pochi centesimi). e mi stò riferendo ad un blister di 4.


Comunque, una volta che si crea il mercato, nulla vieta che fanno una batteria "AAAAA" ultrapiatta.
Il mercato potenziale c'è:

Pensa ad esempio alle fotocamere, dove c'è lo stesso problema.
Connesso
Un grazie a Daniele, per gojack, e per non averci ancora mandati a imbottigliar nebbia
--
Quando segnalate un problema, ricordate:
* di indicare l'hosting
* di indicare la versione gojack/gojackweb.
* di indicare dove (android 2, symbian, java)

Più indicazioni date, prima si risolve ^____^

rondey

  • Collaboratore GoJack WEB
  • User terzo livello
  • ***
  • Karma: +9/-1
  • Offline Offline
  • Post: 232
    • Mostra profilo
Re:Batterie stilo nei cellulari, invece di una litio per ogni cellulare.
« Risposta #12 il: Aprile 19, 2013, 07:05:34 pm »


Comunque, una volta che si crea il mercato, nulla vieta che fanno una batteria "AAAAA" ultrapiatta.
Il mercato potenziale c'è:

Pensa ad esempio alle fotocamere, dove c'è lo stesso problema.

Qui ho notato qualcosa di particolare: ho "ereditato" una fotocamera con batterie stilo, se dopo una settimana (o due, adesso non ricordo esattamente) che avevi ricaricato le suddette batterie senza utilizzarle le mettevi nella fotocamera e l'accendevi ottenevi "la batteria è scarica".
Attenzione: batterie Duracell AA da 2700 Mah APPENA ACQUISTATE.
Certo, c'è anche da dire che le ho ricaricate per 12h usando il caricabatterie della concorrente Energizer, ma credo che la sostanza non cambi di molto.
Connesso

Daniele8787

  • Sviluppatore GoJack
  • Administrator
  • Senior
  • *****
  • Karma: +95/-0
  • Offline Offline
  • Post: 1878
  • L'unica vera libertà, corrisponde al non aver bisogno di NULLA.
    • Mostra profilo
Re:Batterie stilo nei cellulari, invece di una litio per ogni cellulare.
« Risposta #13 il: Aprile 19, 2013, 07:08:32 pm »

Hai ragione...  :) stavo dormendo..prima le ho sommate in serie e dopo in parallelo senza pensare a quali grandezze si sommano e quali no. Deve restare costante in entrambi i collegamenti l'energia teorica totale disponibile con 3 pile AAA 1,2v e 1000mAh, e cioè di 3600 mWh, quindi i conti tornano.  :)

Comunque si, penso proprio che se non lo si fa è solo per una questione economica dei produttori che rischiano di perderci troppo.
Connesso

Daniele8787

  • Sviluppatore GoJack
  • Administrator
  • Senior
  • *****
  • Karma: +95/-0
  • Offline Offline
  • Post: 1878
  • L'unica vera libertà, corrisponde al non aver bisogno di NULLA.
    • Mostra profilo
Re:Batterie stilo nei cellulari, invece di una litio per ogni cellulare.
« Risposta #14 il: Aprile 19, 2013, 07:13:03 pm »

Rondey il problema dell'autoscarica è il più grave delle Ni-MH. Però come ho detto, esistono batterie stilo al litio, che ormai costano quasi quanto le Ni-MH, (http://www.technomediashop.com/ok_0000ce.htm) che presentano molta meno autoscarica, quasi paragonabile a quella delle alcaline. E d'altronde quelle dei cellulari attuali sono al litio. Cambierebbe solo la forma, in stilo.
Connesso
 

Contatta Daniele8787 l'autore di GoJack


Se vuoi ringraziare me (Daniele8787) e ciopper90, per il lavoro svolto fin'ora,
puoi prendere in considerazione una libera donazione. Grazie mille.