Ciao a tutti. Dopo un paio di mesi (abbondanti) di gojack+gojack android devo dire che mi trovo benissimo. Passo quindi di qui solo per proporre alcune nuove funzionalità, descrivendo il contesto in cui si andrebbero a collocare.
Premetto che il mio telefono ha android 4.2.1 (e peraltro è il primo android su telefono di cui faccio uso, quindi non so le altre versioni come si comportino). Vabbè, fatto sta che di default l'applicazione dei messaggi fa comparire (all'arrivo di un sms) una finestrella popup nel bel mezzo della home. Bello bello bello
è ottimo perché ci si trova già il messaggio visibile senza cliccare niente e basta un click per chiudere eventualmente la finestra (senza parlare del fatto che si può rispondere e inviare il messaggio e chiudere la finestra con un singolo click). Quindi: fantastico! Però... una cosa che mi disturba leggermente è che si accenda automaticamente lo schermo (ah non uso nessun blocco dello schermo, solo il pulsante di accensione) mentre io preferirei accenderlo manualmente (lasciando tutto il resto invariato). Purtroppo non è possibile
si può o disattivare completamente la notifica per gli sms o eliminare la piacevolissima finestrella. Ma non si può comunque far sì che il telefono suoni e vibri ma resti con lo schermo spento.
Fin'ora (beh, da mezz'ora a questa parte) ho trovato un parziale rimedio al problema: disattivare le notifiche dell'applicazione dei messaggi e usare le notifiche di gojack android. Ed ecco che arrivano le proposte:
- beh, fosse possibile avere anche in gojack la finestrella sarebbe eccezionale! (capisco che comporta un lavoro cospicuo quindi neanche lo propongo
perché comunque sono forse l'unico che ha questa fantasia
)
- esclusa l'ipotesi finestrella, sarebbe invece bello che si potesse leggere l'ultimo sms ricevuto NON solo cliccando sulla notifica di gojack (che apre direttamente l'ultimo sms ricevuto) ma ANCHE cliccando sull'icona normale di gojack. Parafrasando, quando gojack ha appena fatto una notifica per nuovo sms ricevuto, all'apertura il programma dovrebbe accorgersi della notifica e aprirsi non nella schermata normale (come succede adesso), ma in quella della conversazione con l'ultimo sms ricevuto (oltre che segnare tale sms come letto ed eliminare la notifica). Questo sembra molto più semplice della finestrella
(EDIT: vedo che ho dimenticato di specificare il presunto beneficio apportato da tale modifica: che così basterebbe un solo click per leggere l'sms, mentre adesso c'è da aprire la tendina delle notifiche e poi cliccare. In tal senso sarebbe bello avere anche un'impostazione che permetta di portare automaticamente in primo piano gojack con l'ultimo sms ricevuto. Ma comunque sarebbe più che sufficiente anche la possibilità di aprirlo dall'icona direttamente in modalità ultimo sms ricevuto!)
- sarebbe esteticamente molto bello se in presenza di sms non letti (intercettati da gojack e quindi segnalati tramite notifica) che l'icona di gojack stesso segnasse il numero di nuovi sms (tale e quale quel che accade con l'applicazione dei messaggi). Non so se questa cosa sia fattibile (o se sia solo una specialità delle applicazioni "di sistema") però sarebbe carina (anche se non è per niente indispensabile! semplicemente renderebbe più evidente la presenza dell'sms non letto).
Ecco tutto
ringrazio anticipatamente ciopper90 anche per il solo sforzo di leggere questo post