GoJack - SMS gratis

  • Marzo 19, 2024, 10:07:18 am
  • Benvenuto, Visitatore
Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Applicazione universale usando l'html5(e un pò di java script)  (Letto 46426 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

rondey

  • Collaboratore GoJack WEB
  • User terzo livello
  • ***
  • Karma: +9/-1
  • Offline Offline
  • Post: 232
    • Mostra profilo
Re:Applicazione universale usando l'html5(e un pò di java script)
« Risposta #15 il: Marzo 01, 2013, 09:10:27 am »

@rondey, fai pure.. solo che così sembra un clone di gojackweb. Mentre con input e textarea in javascript sarebbero più utili per utenti che vogliono risparmiare byte. Però ogni contributo è sempre bene accetto, chissà forse insieme alla tue idee ingrandiremo il progetto.

Ah si? Mi spieghi la motivazione per cui con java script riduco i byte? Non sono un grandissimo esperto, però ero convinto che se il file .htm risiedesse direttamente nel cellulare, l'unico traffico di dati sarebbe dovuto all'invio col POST e alla ricezione della risposta.


@daniele get ecquivale a passare i dati in una url, mentre post nello standard input. Come si fa ad inviare via post i dati a gojack.php? Visto che richiedi di generare una url con una query ("GET"). Si devono passare le variabili post in http://tuosito/gojack.php è basta. Non http://tuosito/gojack.php?resto_della_query e in più resto_della_query inviata via post. Scusami, quando hai specificato l'url e hai affermato che le variabili si passano via get o post, l'url era solo di esempio..mi sento confuso scusa.
Mi sbaglio?
Probabilmente gojack.php farà il ragionamento: se ho dati in GET processo quelli, altrimenti se trovo dati POST processo questi, altrimenti rispondo con una pernacchia sonora(=ERROR)  ;D

Ehm.io comunico sempre con gojack.PHP non con gojackweb..

Ed infatti ci avevo riflettuto ma avevo pensato che sarebbe stato più complicato, invece mi sembra decisamente fattibile(e più intelligente sicuramente) ;D

P.S.: per bacino di utenti intendi quello attuale che non è totalmente coperto con una app?
Connesso

ciopper90

  • Sviluppatore GoJack Android
  • Leggenda
  • *****
  • Karma: +39/-0
  • Offline Offline
  • Post: 615
    • Mostra profilo
R: Applicazione universale usando l'html5(e un pò di java script)
« Risposta #16 il: Marzo 01, 2013, 01:46:28 pm »

Uno dei motivi per cui porto avanti lo sviluppo e sopratutto per conoscenza personale.quindi e una tua scelta.qualcuno potresti anche trovarlo..alla fine e un app che potrebbe anche essere compatibile con gotext quindi e qualcosa di molto più ampio. Comunque tutta la parte di comunicazione con gojack.php te la dico anche io :-) :-)
Connesso

antonino.spampinato

  • User quarto livello
  • ****
  • Karma: +18/-1
  • Offline Offline
  • Post: 468
    • Mostra profilo
Re:Applicazione universale usando l'html5(e un pò di java script)
« Risposta #17 il: Marzo 01, 2013, 03:44:50 pm »

@rondey:Neanche io sono esperto di javascript,solo che ho visto qualche utilità in javascript http://o.yeswap.com/credo non ci sia nessuna differenza tra html e javacript salvato in locale..dovrebbero inviare gli stessi byte via  post.

preferisco javascript, ergo segnalibri.. perché saremmo più compatibili con più device.
In un telefono basta che ci sia il supporto j2me, poiché opera mini è sia j2me che apk se non sbaglio.

cmq. è solo una mia opinione..si libero fai quel che vuoi.
« Ultima modifica: Marzo 01, 2013, 04:19:27 pm da antonino.spampinato »
Connesso

rondey

  • Collaboratore GoJack WEB
  • User terzo livello
  • ***
  • Karma: +9/-1
  • Offline Offline
  • Post: 232
    • Mostra profilo
Re:Applicazione universale usando l'html5(e un pò di java script)
« Risposta #18 il: Marzo 01, 2013, 07:59:56 pm »

Ok, in questo modo si passerebbe da semi infinito ad infinito. Comunque devo ancora capire come risolvere il problema del passaggio di dati da appserver.php -> app, insomma per riuscire a capire se l'invio è avvenuto con successo.

P.S.: soluzione trovata: con AJAX http://www.w3schools.com/ajax/ajax_aspphp.asp riesco a comandare l'avvio a distanza di appserver.php e riceverne la risposta.

P.S.2: Ho trovato il modo che, senza dover scrivere tutto in java script, riesco a far funzionare l'app con Opera Mini e farla avviare da segnalibro. Con questo sistema riesco anche ad implementare la funzione di aggiornamento automatico dell'app ;)
« Ultima modifica: Marzo 02, 2013, 12:48:33 pm da rondey »
Connesso

antonino.spampinato

  • User quarto livello
  • ****
  • Karma: +18/-1
  • Offline Offline
  • Post: 468
    • Mostra profilo
Re:Applicazione universale usando l'html5(e un pò di java script)
« Risposta #19 il: Marzo 02, 2013, 02:07:18 pm »

Bravo rondey, non vedo l'ora di sentire come funziona.
Uffa che sfortuna, non posso uppare niente da cell.
Connesso

Daniele8787

  • Sviluppatore GoJack
  • Administrator
  • Senior
  • *****
  • Karma: +95/-0
  • Offline Offline
  • Post: 1878
  • L'unica vera libertà, corrisponde al non aver bisogno di NULLA.
    • Mostra profilo
Re:Applicazione universale usando l'html5(e un pò di java script)
« Risposta #20 il: Marzo 02, 2013, 03:42:32 pm »

Ajax lo puoi utilizzare più facilmente con jquery, semplicemente con questo codice

Codice: [Seleziona]
$.ajax({
  url: 'http://...',
  success: function(data) {
   // codice da eseguire in caso di connessione avvenuta con successo.
   //la variabile data contiene la risposta dall'url.
  }
});

però se vuoi utilizzare ajax, cioè l'xml request, forse è meglio, ed eviti di dover inserire insieme al file htm, anche la libreria js. Ma i dati in locale dove li salvi e come? come compatibilità con tutti i cellulari, come saremmo messi? sui symbian funzionerebbe?
Riflettici bene, prima di cominciare questo lavoraccio. :)
« Ultima modifica: Marzo 02, 2013, 03:46:41 pm da Daniele8787 »
Connesso

rondey

  • Collaboratore GoJack WEB
  • User terzo livello
  • ***
  • Karma: +9/-1
  • Offline Offline
  • Post: 232
    • Mostra profilo
Re:Applicazione universale usando l'html5(e un pò di java script)
« Risposta #21 il: Marzo 02, 2013, 04:21:22 pm »

Beh se riesco ad evitare di inserire librerie js allora meglio Ajax. Per i dati in locale, ripeto c'è il webstorage in HTML5. Ora se si utilizza il browser di default di un Symbian(in generale qualsiasi SO al di fuori di iOS e Android) il sito non funzionerà, ma se utilizzi Opera Mobile webstorage è supportato pienamente.

Ho appena riletto meglio un articolo in cui purtroppo specifica chiaramente che l'HTML5 non viene supportato da Opera Mini... Perciò ritorniamo al punto di partenza: dovrei scrivere il codice in Java Script. E la cosa più irritante è che esiste la versione Opera Mobile per Windows Mobile ma non per Windows Phone!

Perciò la copertura che darei in HTML5 si limiterebbe a iOS, Android, Symbian, Meego e Maemo, e siccome in Java Script non è possibile salvare i dati in locale tutti gli altri telefoni sono già esclusi in partenza e tanti saluti alla universalità.

P.S.: in realtà esisterebbe un browser java che supporta HTML5. Si chiama Bolt, peccato che dal 2010 è stato abbandonato. Bisognerebbe vedere se esiste un browser java con WebKit o più in generale che supporti HTML5
« Ultima modifica: Marzo 02, 2013, 04:48:38 pm da rondey »
Connesso

antonino.spampinato

  • User quarto livello
  • ****
  • Karma: +18/-1
  • Offline Offline
  • Post: 468
    • Mostra profilo
Re:Applicazione universale usando l'html5(e un pò di java script)
« Risposta #22 il: Marzo 02, 2013, 06:47:00 pm »

Oppure seguiamo un'altro ragionamento.
In html5 inserisci qualcosa del tipo, crea segnalibro di default nella textarea (appunto per versioni che non supportano html5 con javascript) html5 invia crea segnalibro ad appserver.php.
appserver.php è una app che va installata nella stessa directory di gojack, legge localmente i dati di servizi.php e rubrica.php in questa occasione (oltre che dialogare con html5).. crea il javascript con inizio "javascript:".
Ora bisogna vedere se opera mini 4 supporta localmente createEelement setAttribute ovviamente diciamo di inviare via post con il pulsante submit.
ps.non mi sono documtevato, ma credo che non li supporterà.
« Ultima modifica: Marzo 02, 2013, 10:34:41 pm da antonino.spampinato »
Connesso

rondey

  • Collaboratore GoJack WEB
  • User terzo livello
  • ***
  • Karma: +9/-1
  • Offline Offline
  • Post: 232
    • Mostra profilo
Re:Applicazione universale usando l'html5(e un pò di java script)
« Risposta #23 il: Marzo 03, 2013, 12:47:42 am »

Forse è l'orario ma non riesco a capire la frase:
In html5 inserisci qualcosa del tipo, crea segnalibro di default nella textarea (appunto per versioni che non supportano html5 con javascript)

Ma comunque non posso crederci che opera mini 4 non sappia gestire questi codici Java Script. Ma poi come mai non ti sei messo la versione 7?

P.S.: Per salvare i dati in locale forse c'è questo sistema http://www.c-point.com/JavaScript/articles/file_access_with_JavaScript.htm. Se però non lo si potesse usare, allora l'applicazione non sarebbe molto utile visto che non si potrebbe accedere alle bozze e ai messaggi inviati(a meno che li salvi nel server, ma ci sarebbe spreco di banda)
« Ultima modifica: Marzo 03, 2013, 12:55:46 am da rondey »
Connesso

antonino.spampinato

  • User quarto livello
  • ****
  • Karma: +18/-1
  • Offline Offline
  • Post: 468
    • Mostra profilo
Re:Applicazione universale usando l'html5(e un pò di java script)
« Risposta #24 il: Marzo 03, 2013, 02:45:14 am »

Se il valore di textarea, dopo aver premuto submit sarà crea segnalibro, appserver.php creerà il segnalibro.
Ricevuti e Bozze non servono. (se non possiamo avere la notifica, a cosa ci servirebbe). Inviati neppure, calcolando che usiamo H3G con i 5kB, da non superare per tutto il contenuto di html5.. un proxy genera più header..mettiamo 2kB (richiesta e risposta) altri 1kB dovrebbero essere gli ultimi 5 sms inviati da 160 caratteri più 40 caratteri(13numero,12servizio,10data,ora5) uguale 1000bytes.
ps. non ho idea ne sull'header che sms inviati, dato che non li ho mai visti.

Visto che se utilizziamo opera mini con i segnalibri, vuol dire che dobbiamo inviare sms di urgenza. (quando sarete da pc, controllate tutto).
Segnalibri in javascript sarà una versione minore di utilità, della versione html5.

Uso O.M 4.4 perché O.M 4.2 installata dalla casa non funziona più..poiché O.M 7 mi vuole aggiornare la 4.2 ma non ci riesce.

Non posso affermare che quel codice javascript funzioni, perché non ricordo le specifiche di O.M 4 e neanche ho provato il codice..
Ma siamo in un forum, quindi ne discutiamo insieme.
« Ultima modifica: Marzo 03, 2013, 03:30:22 am da antonino.spampinato »
Connesso

rondey

  • Collaboratore GoJack WEB
  • User terzo livello
  • ***
  • Karma: +9/-1
  • Offline Offline
  • Post: 232
    • Mostra profilo
Re:Applicazione universale usando l'html5(e un pò di java script)
« Risposta #25 il: Marzo 03, 2013, 09:56:41 am »

Ovvio che ne discutiamo assieme, se non avevo voglia di discutere manco l'aprivo questo topic e avrei fatto direttamente l'app! ;D
Ok, supponiamo per un attimo che Opera Mini supporti l'AJAX ed in generale tutti i comandi Java Script.
Se utilizzo l'AJAX abbiamo la risposta dell'appserver.php. Ovviamente per risparmio(e furbizia) le risposte dovranno essere del tipo "OK","E1","E2" e poi il codice Java Script farà il lavoro di intreprete delle risposte. I consumi saranno sempre bassi, non credo sarà un problema.
E poi se non sbaglio (più tardi controllo e ti informo) anche Java Script stesso può chiamare i file .php.

P.S.: tagliamo la testa al toro. Vai su questo sito http://www.w3schools.com/ajax/tryit.asp?filename=tryajax_suggest dimmi se riesci a farlo funzionare. Se ci riesci vuol dire che AJAX è supportato
« Ultima modifica: Marzo 03, 2013, 10:22:11 am da rondey »
Connesso

antonino.spampinato

  • User quarto livello
  • ****
  • Karma: +18/-1
  • Offline Offline
  • Post: 468
    • Mostra profilo
Re:Applicazione universale usando l'html5(e un pò di java script)
« Risposta #26 il: Marzo 03, 2013, 05:26:14 pm »

AJAX non funziona su O.M 4.
L'app che creerai, si basa su un protocollo internet "http".
Il browser "cliente", da locale a remoto (submit del form) invierà dapprima tutti gli header richiesta, di cui è configurato (oltre host e la url della risorsa), poi riceverà la risposta.
Ora AJAX è vero che non c'è bisogno di aggiornare la pagina, ma effettua delle richieste http. Invierà di nuovo tutti gli headers del browser?
Le risposte http modificate con AJAX, sovrascriveranno l'output del server o le annulleranno prima di raggiungere il cliente?
@daniele 8787: hai già inserito nel sorgente di gojackweb a=connect&w=0 per la wap? O si deve modificare manualmente. Se già è insertito, bisogna solo utilizzare due versioni di gojackweb wap in locale, una per pc è l'altra per opera mini (.obml non consente di modificare il sorgente e noi non conosciamo l'algoritmo di compressione/decompressione).

beh rondey, qualcuno potrebbe considerare  i miei interventi inopportuni, ecco specificato, perché ripeto che su un forum si deve discutere.
Connesso

Daniele8787

  • Sviluppatore GoJack
  • Administrator
  • Senior
  • *****
  • Karma: +95/-0
  • Offline Offline
  • Post: 1878
  • L'unica vera libertà, corrisponde al non aver bisogno di NULLA.
    • Mostra profilo
Re:Applicazione universale usando l'html5(e un pò di java script)
« Risposta #27 il: Marzo 03, 2013, 05:40:24 pm »

Si quella modifica l'ho fatta un bel po di tempo fa.
Connesso

rondey

  • Collaboratore GoJack WEB
  • User terzo livello
  • ***
  • Karma: +9/-1
  • Offline Offline
  • Post: 232
    • Mostra profilo
Re:Applicazione universale usando l'html5(e un pò di java script)
« Risposta #28 il: Marzo 03, 2013, 08:14:53 pm »

AJAX non funziona su O.M 4.
L'app che creerai, si basa su un protocollo internet "http".
Il browser "cliente", da locale a remoto (submit del form) invierà dapprima tutti gli header richiesta, di cui è configurato (oltre host e la url della risorsa), poi riceverà la risposta.
Ora AJAX è vero che non c'è bisogno di aggiornare la pagina, ma effettua delle richieste http. Invierà di nuovo tutti gli headers del browser?

Io invece credevo che supportasse in parte AJAX e cioè le xmlhttprequest(che è l'unica cosa che ci serve) come è specificato qui :http://dev.opera.com/articles/view/javascript-support-in-opera-mini-4/. Secondo la mia idea accade semplicemente che la submit del form passi i dati sempre in locale ad un'apposita funzione Java Script che richiama a sua volta quella AJAX che si occupa del passaggio dal locale a remoto dei dati del form.
Perciò deve avvenire un solo passaggio in uscita (form->app.php) e successivamente una in entrata (app.php->form).

Ma l'hai provato ad aprire il sito che ti avevo detto io? Inserendo le parole nel form non comparivano i nomi?

EDIT: quel sito non ti funziona perché usa "onkeyup" che non è supportato da Opera Mini.
« Ultima modifica: Marzo 03, 2013, 08:18:29 pm da rondey »
Connesso

antonino.spampinato

  • User quarto livello
  • ****
  • Karma: +18/-1
  • Offline Offline
  • Post: 468
    • Mostra profilo
Re:Applicazione universale usando l'html5(e un pò di java script)
« Risposta #29 il: Marzo 03, 2013, 08:25:10 pm »

E si.. difatti questo alert javascript AJAX funziona.
http://www.davidonzo.com/post/603/ajax-inviare-dati-via-post/ ora provo con onkeypress su quel sito
« Ultima modifica: Marzo 03, 2013, 08:26:47 pm da antonino.spampinato »
Connesso
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 8   Vai su
 

Contatta Daniele8787 l'autore di GoJack


Se vuoi ringraziare me (Daniele8787) e ciopper90, per il lavoro svolto fin'ora,
puoi prendere in considerazione una libera donazione. Grazie mille.