Sviluppo software e assistenza > Proposte e idee per GoJack su altre piattaforme

Applicazione universale usando l'html5(e un pò di java script)

(1/22) > >>

rondey:
Dopo aver visto la straordinaria potenzialità dei cellulari Firefox OS che con hardware "primitivi" riescono ad avere durata di batteria e programmi performanti(pare che i programmi scritti in HTML5 siano 3 volte più veloci degli analoghi scritti in C++/C#) mi era venuta l'idea di fare GoJack per Firefox OS. Poi mi sono detto: ma a questo punto perché non farlo per Firefox ed in generale tutti i browser? In questo modo tutti i cellulari/tablet con un browser decente dovrebbero farcela.

La mia idea in sostanza è di fare una versione di GoJack che sia un ibrido fra GoJackWeb e GoJackWap: leggero ma con alcune funzionalità avanzate ed un minimo di estetica.
La leggerezza deve essere tale che l'"app" stia tutta dentro al cellulare(e non sul server), l'unica cosa che deve fare è comunicare all'esterno(gojack.php) solo lo stretto necessario(come un'applicazione vera e propria).

Da voi chiedo opinioni(es.: è un'idea fattibile? sensata?), suggerimenti, proposte.

Ad esempio a me non convince una cosa: con solo HTML5 e JavaScript posso memorizzare in locale dati?(i cookie non vanno bene perché si autocancellano).

Daniele8787:
Alla fine quindi intendi creare un gojack che sia un'estensione per browser? prima di tutto credo che ogni browser abbia bisogno di un codice diverso, e la stessa estensione non può funzionare su tutti i browser (vedi, Adblock, estensioni per facebook, edit cookie, ed altre). Sono scritte in javascript, e sinceramente mi pare improbabile che i programmi scritti in javascript possano avere performance migliori addirittura di C++. Mah, mi sembra difficile, javascript è interpretato, mentre C++ è compilato. Per definizione l'interpretato non credo possa mai essere più veloce del compilato. Comunque se qualcuno conosce javascript, gli passo il sorgente, e vediamo se riesce a convertirlo in javascript.

rondey:
No, hai totalmente frainteso. Cerco di spiegarmi meglio: quello che creo sono dei file .html, non delle estensioni.

Scrivo codice HTML5/java script su dei file .html, questi vengono messi nel cellulare e aperti direttamente dal browser. Niente di così trascendentale.

Il programma deve fare solo le operazioni di base(o almeno nella versione preliminare) e cioè inviare i messaggi, salvarli in bozze etc.
Questa "app" ci permette di coprire gli utenti dell'Iphone/Ipad/Ipod, Windows Phone etc. Questo semplicemente perché si fanno delle pagine che sono apribili dal browser integrato.

antonino.spampinato:
Vediamo se ho capito.. Fai un paragone, tra un linguaggio interpretato e un linguaggio di programmazione , è ovvio che risulterà più veloce il linguaggio interpretato per il web server.

Ma non capisco l'utilità in html5 con o senza javascript.

Daniele8787:
Ah ok. BOH. Non saprei, se è possibile inserire tutto gojack in una pagina in javascript. Ti assicuro è un vero casino e in più c'è il core gojack.php separato da tutto il sistema di gojack web, più le librerie di jquery, che dovranno essere necessariamente inserite in un file js a parte e dovrà essere implementato l'xml request per effettuare le connessioni alle pagine stabilite negli xml, a meno che non si usa jquery anche per questo, e non credo neppure che si possano salvare i dati in locale, perchè per motivi di sicurezza javascript non lo permette senza ogni volta il consenso dell'utente, come quando si salva una pagina html su disco o un qualsiasi download durante la navigazione. In pratica, si tratta di creare la libreria "gojack.js", integrata nella pagina html. Ma siamo sicuri che tutti i browser sul cellulare possono aprire i file html? mi pare che marillac dicesse che sul suo windows mobile non poteva aprire gli html creati al pc e trasferiti sul cellulare, perchè le era permesso aprire solo gli html generati dal browser DEL TELEFONO, che erano in un particolare formato  e se li trasferiva al pc, e li apriva col blocco note, vedeva solo caratteri esadecimali e non leggibili.
Comunque resta ciò che ho detto prima, se qualcuno riesce a convertire il mio php in javascript, ben venga, gli do sorgente e tutto, e in bocca al lupo. :)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa