GoJack - SMS gratis

  • Marzo 19, 2024, 05:57:10 am
  • Benvenuto, Visitatore
Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Gojack e udp  (Letto 15110 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

rondey

  • Collaboratore GoJack WEB
  • User terzo livello
  • ***
  • Karma: +9/-1
  • Offline Offline
  • Post: 232
    • Mostra profilo
Gojack e udp
« il: Gennaio 25, 2013, 07:31:55 pm »

Ho visto spesso che ogni volta che invio un sms tramite servizio Vodafone-sms supero sempre abbondantemente gli 1 Kb. Con freesmee invece questo problema non si poneva visto l'utilizzo di udp.
A questo punto la domanda è: ma perchè non portare le udp in gojack?
Ho imparato(una parola estremamente grossa!) di recente come un server ed un client comunicano attraverso le socket. E' infatti possibile ricevere pagine HTTP con questo sistema.
Posso analogamente ottenere pagine HTTP usando però come protocollo l'UDP?
Connesso

ciopper90

  • Sviluppatore GoJack Android
  • Leggenda
  • *****
  • Karma: +39/-0
  • Offline Offline
  • Post: 615
    • Mostra profilo
Re:Gojack e udp
« Risposta #1 il: Gennaio 25, 2013, 08:04:06 pm »

ti rispondo per quello che ne so io...il protocco http si basa su le connessioni di tipo tcp(molto pesanti)
il protoccolo upd invece e molto piu leggero perche non deve creare una connessione..pero richiede che il server sia in ascolto sulle porte udp.quindi per i server personali e tutto possibile da fare per i servizi gratuiti(tipo altervista) non si puo fare...oltretutto cambia di molto la comunicazione cellulare server...ovvio che questo non e per segare in partenza il tutto..io sarei anche favorevole a fare qualcosa in questo verso..pero bisogna capire quanto realmente ne possa valere la pena
Connesso

rondey

  • Collaboratore GoJack WEB
  • User terzo livello
  • ***
  • Karma: +9/-1
  • Offline Offline
  • Post: 232
    • Mostra profilo
Re:Gojack e udp
« Risposta #2 il: Gennaio 25, 2013, 08:10:25 pm »

No no anzi, grazie per la risposta, quello che devo capire è la possibilità o meno che si possa fare e quanto ne vale la pena che io mi sforzi a modificare la versione java di gotext.
Connesso

ciopper90

  • Sviluppatore GoJack Android
  • Leggenda
  • *****
  • Karma: +39/-0
  • Offline Offline
  • Post: 615
    • Mostra profilo
Re:Gojack e udp
« Risposta #3 il: Gennaio 25, 2013, 08:48:04 pm »

secondo me il vero interesse di gojack lo si puo avere con un server personale..e in quel caso e un attimo..pero la gestione dell'udp risulta essere sicuramente diversa..quindi magari meglio ponderare il tutto e guardare prima cosa comporterebbe lato web prima di tutto..poi si puo pensare alle app
Connesso

antonino.spampinato

  • User quarto livello
  • ****
  • Karma: +18/-1
  • Offline Offline
  • Post: 468
    • Mostra profilo
Re:Gojack e udp
« Risposta #4 il: Gennaio 25, 2013, 11:11:58 pm »

http è un protocollo di richiesta/risposta "header".
Ma mi chiedo, se da gotext j2me "client", mimizziamo gli header usando eventualmente http 1.0 e da server cerchiamo di ridurre gli header.
Sicuramente il contenuto sarebbe più leggero.

RAGA scusate, ho detto qualche stupidata?
Connesso

Daniele8787

  • Sviluppatore GoJack
  • Administrator
  • Senior
  • *****
  • Karma: +95/-0
  • Offline Offline
  • Post: 1878
  • L'unica vera libertà, corrisponde al non aver bisogno di NULLA.
    • Mostra profilo
Re:Gojack e udp
« Risposta #5 il: Gennaio 25, 2013, 11:39:51 pm »

Ho visto spesso che ogni volta che invio un sms tramite servizio Vodafone-sms supero sempre abbondantemente gli 1 Kb. Con freesmee invece questo problema non si poneva visto l'utilizzo di udp.
A questo punto la domanda è: ma perchè non portare le udp in gojack?
Ho imparato(una parola estremamente grossa!) di recente come un server ed un client comunicano attraverso le socket. E' infatti possibile ricevere pagine HTTP con questo sistema.
Posso analogamente ottenere pagine HTTP usando però come protocollo l'UDP?
Non è possibile. Perchè gojack ha l'ocr e comprime anche il captcha nel caso in cui l'ocr sia disattivato. Freesmee invece invia il captcha senza compressione quindi di 2 kbyte. Mi pare impossibile che con freesmee tu possa restare sotto il kbyte perchè il captcha da solo lo supera.
Connesso

rondey

  • Collaboratore GoJack WEB
  • User terzo livello
  • ***
  • Karma: +9/-1
  • Offline Offline
  • Post: 232
    • Mostra profilo
Re:Gojack e udp
« Risposta #6 il: Gennaio 26, 2013, 09:38:45 am »

La versione python di freesmee ha l'opzione "comprimi captcha". Ho appena mandato un messaggio: servizio usato Vodafone-sms, inserito anche il captcha con freesmee python ecco quanto consumo: Foto cellulare

Chiedo scusa per lo schermo sporco e per il flash, ma l'importante è che la scritta Totale: 601 Byte si legga  ;D
Mi sembra alquanto difficile che il gestore di connessione del nokia si sbagli di ben 1,4 Kb
Connesso

MaC

  • Android Beta-Tester
  • User terzo livello
  • **
  • Karma: +11/-0
  • Offline Offline
  • Post: 127
  • *Approved*
    • Mostra profilo
    • Supermac - Quando Mac vuol dire altro
Re:Gojack e udp
« Risposta #7 il: Gennaio 26, 2013, 03:28:32 pm »

Da quel che ricordo, solo la Python ha l'opzione per ricevere il captcha in alta o bassa qualità. I servizi supportati sono comunque al massimo 2: Vodafone (sicuro), Rossoalice (non ricordo).
Connesso

Daniele8787

  • Sviluppatore GoJack
  • Administrator
  • Senior
  • *****
  • Karma: +95/-0
  • Offline Offline
  • Post: 1878
  • L'unica vera libertà, corrisponde al non aver bisogno di NULLA.
    • Mostra profilo
Re:Gojack e udp
« Risposta #8 il: Gennaio 26, 2013, 03:48:32 pm »

Possibile che freesmee con captcha, sia più economico di gojack senza captcha? beh se è cosi, vuol dire che in effetti la differenza intrinseca tra connessioni socket e quelle http, è davvero elevata. In effetti se le due cose fossero unite, quindi sia udp, sia ocr, inviare sms con vodafone sms, ti farebbe consumare solo 200 byte.
Connesso

rondey

  • Collaboratore GoJack WEB
  • User terzo livello
  • ***
  • Karma: +9/-1
  • Offline Offline
  • Post: 232
    • Mostra profilo
Re:Gojack e udp
« Risposta #9 il: Gennaio 26, 2013, 04:38:06 pm »

Ed infatti con questo sistema è meraviglioso l'invio di messaggi multipli  ;)
Comunque non vorrei dire idiozie ma forse anche la java comprime(qualcuno che possieda la java mi dia conferma, io l'ho utilizzata solo in rarissime occasioni)
Connesso

antonino.spampinato

  • User quarto livello
  • ****
  • Karma: +18/-1
  • Offline Offline
  • Post: 468
    • Mostra profilo
Re:Gojack e udp
« Risposta #10 il: Gennaio 26, 2013, 04:48:42 pm »

ovviamente dipende da quanto è lungo l'sms :)
messaggio da 320 caratteri + 40 di header diviso il 70% =252 byte :)
Connesso

sim882

  • User secondo livello
  • **
  • Karma: +5/-0
  • Offline Offline
  • Post: 61
    • Mostra profilo
Re:Gojack e udp
« Risposta #11 il: Gennaio 26, 2013, 05:01:15 pm »

Possibile che freesmee con captcha, sia più economico di gojack senza captcha? beh se è cosi, vuol dire che in effetti la differenza intrinseca tra connessioni socket e quelle http, è davvero elevata. In effetti se le due cose fossero unite, quindi sia udp, sia ocr, inviare sms con vodafone sms, ti farebbe consumare solo 200 byte.

ciao, confermo che i dati postati sono reali :) l'udp è la connessione più leggera possibile (freesmee rispetto a jacksms ha un protocollo più pesante, comunque oltre ai 28 bytes (da moltiplicare per due) di header dei due pacchetti udp (richiesta del client e risposta del server) e a una manciata di bytes per il login e il servizio) viene trasmesso il testo del messaggio (compresso tramite zlib). I captcha di vodafone sms (e widget) sono già compressi (sono in png, se non ricordo male, a 2 colori, e ritagliato). 200 bytes credo sia impossibile da raggiungere (beh, io non ci sono riuscito, almeno :D, però con l'ocr è senz'altro a portata di mano).
Se vi interessa il protocollo udp di comunicazione di freesmee posso farvelo avere (sarebbe un modo per dar nuova vita a py jacksms/freesmee :D).
Ciao!
« Ultima modifica: Gennaio 26, 2013, 05:05:48 pm da sim882 »
Connesso

rondey

  • Collaboratore GoJack WEB
  • User terzo livello
  • ***
  • Karma: +9/-1
  • Offline Offline
  • Post: 232
    • Mostra profilo
Re:Gojack e udp
« Risposta #12 il: Gennaio 26, 2013, 05:10:11 pm »

Ecco volevo proprio sentire la voce del creatore della più grande app in circolazione per freesmee! ;)
Se puoi passare i sorgenti ben venga grazie
Connesso

antonino.spampinato

  • User quarto livello
  • ****
  • Karma: +18/-1
  • Offline Offline
  • Post: 468
    • Mostra profilo
Re:Gojack e udp
« Risposta #13 il: Gennaio 26, 2013, 06:50:53 pm »

Scusa sim, ma l'udp deve avere un ip statico non condiviso?
Da client inviamo metodo ,richiesta,protocollo e campo host senza gzip, ad es. POST /index.php http1.0CRLF(25 bytes su un uri con una path)
Host: www.esempio.comCRLFCRLF (25 bytes senza gzip)
testo=codificato(16 bytes di un testo già con gzip) il server sa che da questo link deve ungizip il testo. Mentre da server se possibile tramite .htacces costringiamo apache a trasmettere gli header minimi e il testo già con gzip. ad es. HTTP/1.0 200 OKCRLF(17 bytes senza gzip)
Host: www.esempio.comCRLFCRLF(25 byte senza gzip)
messaggio inviato tot byte, o eventuali codici di errore tot byte, (bytes tra 25 o oltre senza gzip) da client sappiamo che dobbiamo ungzip.
Nota* non tutti i server web, hanno abilitato zlib "x-gzip, deflate"..000webhost non ha ne mod_gzip (si può attivare da apache 2.0 con .htacces) che mod_deflate.
Se si potesse fare con http 1.0, avremmo il grande vantaggio di usarlo anche con i server condivisi, avvicinandoci alla connessione udp, se non addirittura superarla :) .
« Ultima modifica: Gennaio 27, 2013, 01:42:43 am da antonino.spampinato »
Connesso

Daniele8787

  • Sviluppatore GoJack
  • Administrator
  • Senior
  • *****
  • Karma: +95/-0
  • Offline Offline
  • Post: 1878
  • L'unica vera libertà, corrisponde al non aver bisogno di NULLA.
    • Mostra profilo
Re:Gojack e udp
« Risposta #14 il: Gennaio 27, 2013, 02:26:42 am »

Eppure c'è chi dice che spende molto meno con gojack anzicchè con freesmee. http://forum.gojack.altervista.org/index.php/topic,147.msg5545.html#msg5545
 ::)
Connesso
 

Contatta Daniele8787 l'autore di GoJack


Se vuoi ringraziare me (Daniele8787) e ciopper90, per il lavoro svolto fin'ora,
puoi prendere in considerazione una libera donazione. Grazie mille.