Per la rubrica, "la folla sceglie sempre barabba", oggi vi propongo un'altra conferma della mia teoria.
Di antidemocratici, come sappiamo, ce ne sono una marea ma non lo vogliono ammettere, o forse, non ne sono neppure consapevoli.
La puntata di Otto e mezzo, su La7, appena finita, aveva come ospite il professor Tullio De Mauro, ex ministro dell'istruzione, il quale ha detto:
"solo il 20% degli uomini adulti, hanno la possibilità di comprendere ed informarsi correttamente.. gli altri è come se non sapessero leggere. Quindi il politico, ha due possibilità: o decide di NON parlare delle questioni complicatissime che riguardano l'amministrazione dello Stato, per evitare di diventare noioso, e quindi di non essere votato, oppure decide di parlarne, e quindi di perdere voti (pur di seguire la propria coscienza)."
Quindi, leggendo tra le righe, come sempre ho fatto, vi sta dicendo chiaramente, che, come ormai è noto (per chi non ha i paraocchi):
Dando a tutti il diritto di voto, è assolutamente impossibile che la gente scelga i migliori. Anzi, è assolutamente certo, che a vincere, saranno sempre e solo i peggiori.
E se lo dice un ex ministro dell'istruzione, c'è da fidarsi. Peccato solo che, (come tutti gli altri) non abbia il coraggio di dirlo apertamente (e forse neanche di ammetterlo a sè stesso).