Off-Topic > Parliamo di cose serie!

La folla sceglie sempre Barabba

<< < (16/17) > >>

littleqwerty:

--- Citazione da: Daniele8787 - Luglio 24, 2013, 09:03:01 pm ---Riflettevo giorni fa, sulle parole apparentemente moderate di moltissimi personaggi pubblici, professori universitari, gente rispettata ed universalmente stimata, la quale spesso afferma:

"Ogni tanto servono riforme impopolari"

ed addirittura, come se niente fosse, un grande professore stimato da tutti, disse

"Chi viene riconfermato alle elezioni e vince per la seconda volta di seguito, è solitamente perchè ha governato male. Chi perde, è perchè ha governato BENE."

--- Termina citazione ---

Per il secondo basta il marchese del Grillo (io so io e voi non siete un c..) :)



Girava un racconto che ai tempi in cui avevano cominciato a cambiare le medicine (potevano curare anche senza disgustare chi le prendeva), c'era stato uno che ci si era avvelenato perché non venendone disgustato ne dall'odore ne dal sapore li aveva presi per bibite, e confondendo il principio d'avvelenamento per indigestione almeno inizialmente non aveva detto niente.
(non ne garantisco l'autenticità)

Insomma,


* è amara e sgradevole, quindi è una medicina
* ho perso, quindi ho governato bene.
* la riforma è impopolare, quindi è giusta e necessaria
Ad esempio portare l'iva da tre ad un'aliquota unica al 75%, ed un'imu al 10% dopo aver messo un valore catastale che è il triplo di quello di mercato sono manovre sicuramente impopolari, ma questo non le fa diventare giuste.

Daniele8787:
No infatti, impopolare non è sinonimo di giusto. Ma spesso accade che l'uomo scelga la convenienza immediata, anzicchè le scelte giuste che come sappiamo, spesso portano a sofferenze, perlomeno nel breve termine.

In ogni caso sottolineavo, che mentre le suddette frasi non scandalizzano quasi nessuno (anzi sono quasi sempre viste come giuste e condivisibili), invece una frase netta contro la democrazia, farebbe indignare chiunque.

Questa è oggettivamente, pura stupidità. Segno del fatto che gli uomini, si rendono conto benissimo che la democrazia è priva di senso e sbagliatissima, ma non vogliono ammetterlo CHIARAMENTE a sè stessi, per evitare di andar contro la "religione" democratica, che fin dalla nascita ci inculcano essere la divinità suprema (non ho nulla contro la religione intesa come spiritualità vera, ma non sopporto le religioni passive, fatte di puro conformismo).

rondey:

--- Citazione da: Daniele8787 - Luglio 25, 2013, 10:24:11 pm ---@rondey Onestamente non ricordo neppure dove ho sentito queste frasi, ma erano trasmissioni televisive, però, come ho scritto, non è l'opinione dei politici, ma di quei professori universitari che ogni tanto chiamano per tentare di alzare un po il livello delle discussioni e dei programmi, che altrimenti se fossero solo in mano ai politici, sarebbero pura demenza.

--- Termina citazione ---

Ah ok, visto che io a Monti non lo vedo come un politico ma pur sempre come un professore, pensavo che il tuo fosse un modo elegante per non dire il suo nome.

P.S.: ma no, solo ora mi sono accorto di aver preso -1. Ho detto qualcosa di così malvagio\sbagliato\stupido?  ;D

Daniele8787:
Non sono stato io. :) comunque credo sia stato a ballarò, dove ogni settimana invitano dei professori opinionisti. Comunque la prima delle due frasi, quella sulle riforme impopolari, penso l'abbiate sentita tutti, tantissime volte. Eppure nessuno che chiami questa gente, antidemocratica. Perchè? Perchè tutti sanno che è vero che servono riforme impopolari. Quale donna ad esempio vorrebbe andare in pensione alla stessa età degli uomini? Quel privilegio di andarsene prima, nessuna vorrebbe perderlo. E questo è solo uno dei mille esempi possibili. Solo le persone più argute comprendono e sanno rinunciare a qualcosa, per la collettività e la giustizia. Però, quando l'ultimo neurone della catena, arriva a concludere, "quindi la democrazia è sbagliata." ecco che un elettroshock, fa saltare tutto il ragionamento, che non si completa, poichè l'individuo ricorda ciò che gli hanno insegnato "LA DEMOCRAZIA E' SACRA, E GUAI A DUBITARNE.". Ecco che quindi diventa una religione che uccide il ragionamento (sebbene io non sia un antireligioso, tuttavia in questo caso l'esempio è perfetto).

Daniele8787:
Ne stanno per combinare un'altra. Tentiamo almeno di fermarli.

Firmate.

http://www.change.org/it/petizioni/contrastiamo-la-proposta-di-depenalizzazione-del-finanziamento-illecito-ai-partiti?utm_campaign=signature_receipt&utm_medium=email&utm_source=share_petition

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa