Off-Topic > Parliamo di cose serie!

La folla sceglie sempre Barabba

<< < (2/17) > >>

Daniele8787:

--- Citazione da: littleqwerty - Gennaio 11, 2013, 09:00:07 am ---potrebbe essere la contrapposizione tra comportamento singolo e comportamento collettivo?

--- Termina citazione ---
E il comportamento collettivo non è la risultante di tanti comportamenti singoli? Il mare non è fatto di gocce? E' come dire a una goccia di acqua dolce: buttati in mare, perchè è SEMPRE salato, SEMPRE. E poi dire "viva l'acqua dolce, l'acqua del mondo è dolce". Non si contraddice?

rondey:
Io lo interpreto così: supponiamo per assurdo che tutti i cittadini onesti smettano di votare e che ci vadano solo tutti i mafiosi/delinquenti. Il fatto che 100 decidano per 1000 (che fanno pur sempre parte del popolo) non significano che faranno del bene. Spero di essere stato chiaro.

Daniele8787:
Si, il problema è che benigni dice "la folla" e non "la mafia" ..e quindi secondo te intendeva per folla, la parte più orribile della popolazione? Non è propriamente il significato di folla... :D non credi?

PS: io ho capito quel che voleva dire benigni, ma se davvero crede nella gente, nel "popolo" e nella democrazia, non avrebbe MAI dovuto dire quelle parole.

rondey:
E perchè la mafia non può far parte di una folla?  ;)
Comunque più che mafia intendo in generale tutti quelli che sono disonesti/delinquenti in generale.

P.S.: aggiungerei alla folla anche gli imbecilli che vanno dietro a tutto quello che gli viene suggerito di fare. Anche perchè ricordo che c'era un film su Gesù e poco prima che Ponzio Pilato fece la domanda su chi salvare, uno in mezzo alla folla ha suggerito tutti di dire di salvare Barabba.

Daniele8787:
Si, PUO far parte, come anche l'ascoltatore in quel momento di benigni POTEVA essere un mafioso/disonesto. Cioè la folla non è la mafia, la folla è la gente, è il popolo stesso. E se si crede nella democrazia, non bisogna avere paura del voto degli altri e pensare che voteranno barabba, ma bisogna dire "la folla sceglierà bene sempre e comunque". Cioè, davvero, sto dicendo cose insensate?  :-[

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa