Off-Topic > Parliamo di cose serie!

La folla sceglie sempre Barabba

<< < (3/17) > >>

rondey:
Leggi la modifica che ho fatto poco fa  ;D

Daniele8787:
Ok letto, li puoi chiamare ingenui, ignoranti che si fanno condizionare dal corrotto che "suggerisce".. ma non cambia il significato e il succo di quel che hai detto.. quindi vale ancora la mia risposta.. e cioè che non si possono attribuire queste caratteristiche negative alla "folla" e poi essere sostenitore della democrazia. La folla non ha nessunissimo significato negativo, perchè significa solo "grande moltitudine di gente".

Ok io capisco che benigni voleva fare un invito alla partecipazione democratica, cosa bellissima e nobile. E quindi voleva dire "devi psicologicamente convincerti di una esagerazione, e cioè che solo tu voterai bene, e che gli altri voteranno male, e quindi devi andare a votare e dire la tua, perchè la politica riguarda anche te, e se non ti interessa, significa che non ti interessa niente di te stesso, della tua famiglia, e di NIENTE.". (lo dico sempre anch'io per convincere i disinteressati, è una cosa ovvia)

Quindi voleva essere un'esagerazione? Il problema è che lui ha ripetuto con enfasi "la folla sceglie SEMPRE barabba,SEMPREEE, MA PROPRIO SEMPREEEE".  :o

Esprimeva convinzione, non uno che sta esagerando dicendo una cosa non vera e che non pensa.

La traduzione più logica secondo me è questa: "Tutti noi facciamo parte della folla. Quindi se noi scegliamo barabba, allora la democrazia è una cosa negativa.".

Daniele8787:
Vi invito a leggere quest'articolo:

http://www.lastampa.it/2011/11/03/cultura/opinioni/buongiorno/la-megliocrazia-vAQHnVASoKneVUfhbziySP/pagina.html

quando parla di Monti, considerate che l'articolo è del novembre 2011, nel periodo di grandi aspettative, quindi prendetelo più col significato metaforico...e considerate invece il vero significato dell'articolo. ;)

antonino.spampinato:
io la vedrei in generale.
Poichè la razza umana è imperfetta, e non sempre si può distinguere il bene dal male, noi chi siamo per dare giudizi, se prima non giudichiamo noi stessi?
l'uomo o donna che sia, ha bisogno di seguire delle regole in questa civiltà :( .
Il voto è un diritto e un dovere, tutti devono avere la possibilità di farlo ,anche chi per es. vota per simpatia o perché gli hanno detto di farlo (è il singolo individuo che ha il libero arbitrio.. bene/male, lo faccio/non lo faccio).

Concludendo, "Benigni" spinge chi non è sicuro di votare con una parabola azzeccata, che sottolineo non si contraddice ma tenta di far riflettere (bene/male) che il voto è giusto solo se lo dai pure tu.. poiché la razza umana è imperfetta.

Daniele8787:
Hai letto l'articolo? :)

Vi invito a rifletterci un po di più. In realtà è chiaro cosa intendeva benigni, e ci arrivo. :) Il problema è che se uno crede nella democrazia, ovvero potere del POPOLO, deve, e ripeto DEVE pensare che il popolo scelga sempre ciò che è giusto. Quindi MAI barabba. L'esatto contrario di ciò che dice benigni. Ho l'impressione che non vogliate seguire la logica solo perchè pensate "uno come benigni non è possibile che si sbagli". Ma vi assicuro che non esiste ragionamento più sbagliato dell'idealizzare qualcuno, chiunque sia.

Se si ha cosi paura di ciò che sceglierà la folla, ovvero il popolo, allora si è anti-democratici.
Se io credo nel popolo, e nella sua intelligenza, non ne ho paura. -_- E' una banalità, non credete?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa