Ho inviato una mail a tutti gli iscritti. E la incollo qui. Penso vi stia per arrivare.
Precisamente un anno fa, il 23 Dicembre 2011, nacque GoJack, e annunciai sul forum di jacksms, il rilascio della prima versione, la 0.7 ..quella che doveva restare un modesto strumento, per chi desiderava rendersi indipendente, e creare un proprio server per l'invio. Non intendevo aggiornarla, ne pensavo che avrebbe avuto successo, tanto da richiedere ulteriori modifiche.
http://forum.jacksms.it/freesmee/nuovo-motoreinterprete-jack-xml-per-gotext-java/Da allora abbiamo fatto tantissima strada, e raggiunto traguardi che onestamente non mi sarei mai aspettato, e che senza il vostro aiuto e incoraggiamento sarebbero stati sinceramente impossibili.
Io e ciopper90 (carfus) abbiamo davvero lavorato sodo, e i frutti di questo lavoro, ci permettono ad un anno di distanza, di poter essere fieri dei traguardi raggiunti.
Riepiloghiamo ciò che è stato creato da allora:
-Un software di base per l'invio, gojack.php ormai testato in tutti i modi possibili, e con numerose funzioni ed opzioni personalizzabili, come la compressione del captcha, ritaglio lettere, salvataggio SMS ecc ecc. In più grazie all'aggiornamento automatico, non è nemmeno più necessario inserire manualmente gojack.php sul server. Pensa a tutto GoJack, in modo da rendere ogni operazione sempre più semplice, coerentemente con lo spirito con cui è stato creato: fornire uno strumento semplice per svincolarsi da qualsiasi server centrale, senza dover per forza saper programmare in php, come era necessario per gotext.
-Creazione di GoJack WEB, sicuramente il software che più di tutti mi ha portato via tempo, ma che ha permesso al progetto GoJack di crescere, anche grazie alla versione WAP funzionante su tutti i cellulari.
-Creazione di GoJack ANDROID, sviluppata da ciopper90, a cui va tutto il mio ringraziamento.
-Modifica di goText java per inserire funzioni necessarie a gojack, come l'importazione dei servizi da GoJack WEB, già presente sulla versione Android..
-Realizzazione di GoJack OCR, capace oggi di leggere automaticamente i captcha di Vodafone sms, e widget, Vodafone Ireland, e da poco anche Frei simser, grazie agli invii effettuati da voi utenti, accumulando captcha automaticamente col sistema sviluppato in gojack.php.
-E per restare nel campo dell'intelligenza artificiale: realizzazione di GoJack XML maker, per creare automaticamente provider XML da usare con GoJack. Anche questo fu di difficile realizzazione, ma ne è valsa la pena, molto spesso riesce a creare provider funzionanti già al primo tentativo. Ovviamente non è affidabile come un essere umano, ma è stato utile condurre uno sforzo in tal senso.
-Ed infine, implementazione dei GoJackMS, un sistema privato di messaggistica tra utenti gojack, per adesso disponibile solo per la versione WEB.
...e tante tante altre novità, che è anche difficile ricordare e sintetizzare in poche righe. Basta rileggere il changelog di gojack.php per rendersene conto:
http://gojack.altervista.org/download.php?change=1 .
Senza contare la realizzazione del nostro sito web, che seppur semplice, rappresenta un nuovo punto di riferimento per la comunità di risparmiatori.
Io stesso stento a crederci rileggendo tutto il lavoro fatto. Purtroppo non sono sicuro di poter continuare con lo stesso ritmo, per via di impegni universitari, ma sono certo che sulla pietra che abbiamo buttato, crescerà qualcosa di utile e duraturo.
Ringrazio tutti coloro che in quest'anno hanno collaborato, nonostante anche i loro impegni universitari, innanzitutto ciopper90, e poi anche domi che mi ha aiutato all'inizio nella gestione del forum, e poi rondey, rccrcc, nico202, tutore91, littleqwerty, drjis, MaC, e forse molti altri, con cui mi scuso, perchè è difficile ricordare tutti. E un grazie anche a tutti gli utenti, che testando, esprimendosi nel forum, e utilizzando gojack hanno contribuito a farlo crescere. In un anno, avete inviato 67457 SMS e nel forum abbiamo raggiunto 237 iscritti, che per un programma creato per utenti "esperti", o comunque con un po di esperienza ed intelligenza, è già tanto.
Grazie ancora a tutti.
Colgo l'occasione per augurare a voi e alle vostre famiglie, un sereno Natale, ed un felice e proficuo anno nuovo.
Tornate a trovarci su
http://forum.gojack.altervista.org/index.phpA presto!
Daniele