Sviluppo software e assistenza > Server personale: tutte le guide e le esperienze degli utenti.

Raspberry Pi come server GoJack

<< < (3/33) > >>

Daniele8787:
Capisco, grazie. Purtroppo io non sono mai passato a linux e non ho idea di come ci si trovi. La cosa che un po mi infastidisce è che su linux molte operazioni bisogna farle manualmente, ad esempio per installare driver di periferiche, webcam stampanti ecc. C'è gente che da quel che leggo ne esce matta, tra comandi vari da console. Secondo te con un hackberry riuscirei ad avere un pc desktop basato su linux (ho letto che c'è una versione modificata di debian, raspbian) con le funzioni base garantite? ad esempio poter navigare, usare messenger con webcam e chiamate, skype, e avere vari editor di testo per programmare, tutto contemporaneamente? :D con un giga di ram penso dovrebbe farcela.
E poi io su windows ad esempio collego il nokia al pc, e lo uso come webcam (con mobiola webcam), su linux troverei i driver necessari per tutto questo? nokia pc suite per linux funziona? i software windows si possono emulare su linux, vero? ma possono accedere ai driver per usare periferiche? lo so ho fatto troppe domande.. :)

ciopper90:

--- Citazione da: Daniele8787 - Dicembre 04, 2012, 06:11:07 pm ---Capisco, grazie. Purtroppo io non sono mai passato a linux e non ho idea di come ci si trovi. La cosa che un po mi infastidisce è che su linux molte operazioni bisogna farle manualmente, ad esempio per installare driver di periferiche, webcam stampanti ecc. C'è gente che da quel che leggo ne esce matta, tra comandi vari da console. Secondo te con un hackberry riuscirei ad avere un pc desktop basato su linux (ho letto che c'è una versione modificata di debian, raspbian) con le funzioni base garantite? ad esempio poter navigare, usare messenger con webcam e chiamate, skype, e avere vari editor di testo per programmare, tutto contemporaneamente? :D con un giga di ram penso dovrebbe farcela.
E poi io su windows ad esempio collego il nokia al pc, e lo uso come webcam (con mobiola webcam), su linux troverei i driver necessari per tutto questo? nokia pc suite per linux funziona? i software windows si possono emulare su linux, vero? ma possono accedere ai driver per usare periferiche? lo so ho fatto troppe domande.. :)

--- Termina citazione ---

partiamo da un fatto..usare un raspberry o anche l'altro modello al posto di un vero e proprio pc risulta comunque difficile..per i programmi che hai chiesto bisognerebbe guardare in rete se sono compatibili o no..di certo degli editor per programmare ce ne sono(anche uno stupido gedit dovrebbe bastare).per navigare in internet non so cosa ci si possa aspettare..dicono che con un interfaccia grafica arrancano un po..di certo come piccolo serverino torrent e apache non dovrebbero dare tanti problemi.per le video chiamate non saprei dirti ma non ne sarei sicuro..appena avro in mano il tutto ti sapro dire :D

nico202:
@ciopper90: Ahah, tutte quelle cose assieme no di sicuro, e ogni una singolarmente è quasi difficile!XD come desktop lo puoi usare per navigare in internet, e per programmare geany fa il suo lavoro... ma un raspberry non può assolutamente rimpiazzare un pc desktop!
Per quanto riguarda il passaggio a linux, fidati che non vorrai tornare indietro! A parte che in distro complete come ubuntu, driver per scanner, stampanti, fotocamere etc sono inclusi, e quindi è pure meno sbatti che da "finestre".
Mentre è vero che si usa di più il terminale, io ho una finestra aperta tutto il tempo (perché sono malato però, la gente "normale", nuova in linux, non sa neanche dove lo trova il terminale).
Ma il raspberry lo userai principalmente via ssh, quindi non avrai scelta e sarai costretto al terminale, ed è una cosa positiva, perché impari i comandi e quando sul tuo pc desktop passerai a linux sarai vantaggiato eheh  :P
Come server per scaricare è fattibilissimo, il lo uso tutti i giorni per quello. Se la velocità di download sia scarsa non ti so dire, ma non mi pare, perché il mio scarica fino a ~500kb/s, ed è il limite della mia connessione.. Quindi boh.
Per windows, non lo puoi installare e non avrebbe senso farlo, considerando la "rapidità" di debian con LXDE, immagino windows LOL
Ma wine dovrebbe essere utilizzabile, entro i limiti del possibile.
Le videochiamate penso per ora non sia possibile, perché la codifica in mp4 via gpu per ora (o per lo meno l'ultima volta che ho guardato) non c'era, e la cpu codifica a 2 frame al secondo XD ma quando rilasciano la loro webcam, rilasciano anche i moduli per la gpu.

Ah, se non hai un tv, o è lontano dal raspberry, puoi usare l'x forward via SSH. di certo non è la soluzione migliore, ma funziona :D

Daniele8787:
Immagino stessi rispondendo a me e non a ciopper. :) Comunque quel che hai detto pensi valga anche per l'hackberry 1,2 ghz di CPU 1 giga di ram? non può sostituire un pc? eppure ha un processore più veloce di un pentium 3 ..e col pentium 3 le videochiamate si potevano fare.

littleqwerty:

--- Citazione da: Daniele8787 - Dicembre 04, 2012, 08:14:40 pm ---Immagino stessi rispondendo a me e non a ciopper. :) Comunque quel che hai detto pensi valga anche per l'hackberry 1,2 ghz di CPU 1 giga di ram? non può sostituire un pc? eppure ha un processore più veloce di un pentium 3 ..e col pentium 3 le videochiamate si potevano fare.

--- Termina citazione ---

Forse dipende dal tipo di codifica. Negli ultimi anni la programmazione si è sbragata un bel pò :(

Avevo un veccho P3 con cui riuscivo a sentire bene l'audio, ma in quanto a video niente.
Ho provato tutto: debian, watt4 e watt4, lubuntu, il video era sempre eseguito in ritardo.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa