Sviluppo software e assistenza > Server personale: tutte le guide e le esperienze degli utenti.

Raspberry Pi come server GoJack

(1/33) > >>

nico202:
Ciao! Scrivo qui prima le mie impressioni su questo piccolo PC, poi quado ho tempo se volete scrivo una guida per avere il server funzionante! :)


Innanzitutto, per chi non sapesse cos'è, qui c'è la home page
http://www.raspberrypi.org/

La recensione che ho scritto in chat: Allora utilizzo 2 distribuzioni (su due sd). la prima è debian, quella che ti fanno scaricare dal loro sito. Sta connesso in LAN. Ho su transmission per scaricare torrent, server ftp per la riproduzione dei film in locale, server http con su gojack. Il tempo di avvio così è intorno al minuto (prima era più veloce) e la connessione o altro non mi ha mai dato problemi di alcun tipo

Poi ho openELEC (xbmc) per riprodurre i file sul tv, perché non ho altri pleyer HD
Fai conto che l'avvio è un po' più lento di debian, e che i menu sono un po' lenti (ma non abbastanza da innervosire) ma la riproduzione di video in HD è perfetta, nessun lag, e Suker Punch in 14 Gb è perfetto ^^
La CPU è lenta, se vuoi usarlo come pc desktop (e caricare un windows manager, anche LXDE) non te lo consiglio, perché mi fa sclerare
per il resto fa il suo dovere. Ho avuto un paio di problemi con l'hard disk esterno, perché richiede un po' troppa alimentazione, e il raspberry non riesce a dargliela. Quindi uso un alimentatore usb esterno (in alternativa, sul loro sito c'è un elenco di HUB compatibili) e non so perché, ma non mi va la tastiera wireless, anche se il mouse collegato allo stesso hardware.
Per il resto, è piccolo, carino, consuma poco, da me sta acceso tutto il giorno da un paio di settimane e non si è neanche riscaldato e se un amico mi chiede di vedere un film da lui, so che portare il rasp è un modo per essere sicuro che nn ci siano problemi nel vederlo. Ed essendo piccolo non ingombra.

ciopper90:
Domanda..ma per riprodurre i video serve necessariamente una dietro di linux installata  oppure se metto un SD con dei film già li posso leggere??
Altera domanda. Se su un SD installo debian(la versione per rasp) poi tolgo SD il rapberry funziona ugualmente per riprodurre video vero???(e collegata alla domanda precedente)
Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

nico202:
NO! Il raspberry non ha memoria, e l'unico modo per fare il boot è da SD. È come se togli l'Hard Disk al tuo pc. Non parte.
Però sull'SD puoi tenere su, oltre alla distribuzione di linux, anche i film. Fa conto che la distro occupa meno di 1 giga

ciopper90:
OK grazie mille :-)
Oggi dovrei ordinarlo

littleqwerty:

--- Citazione da: ciopper90 - Dicembre 03, 2012, 03:21:45 pm ---OK grazie mille :-)
Oggi dovrei ordinarlo

--- Termina citazione ---

Quando arriva metti costi e tempistica?  ;D

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa