@ciopper90: Ahah, tutte quelle cose assieme no di sicuro, e ogni una singolarmente è quasi difficile!XD come desktop lo puoi usare per navigare in internet, e per programmare geany fa il suo lavoro... ma un raspberry non può assolutamente rimpiazzare un pc desktop!
Per quanto riguarda il passaggio a linux, fidati che non vorrai tornare indietro! A parte che in distro complete come ubuntu, driver per scanner, stampanti, fotocamere etc sono inclusi, e quindi è pure meno sbatti che da "finestre".
Mentre è vero che si usa di più il terminale, io ho una finestra aperta tutto il tempo (perché sono malato però, la gente "normale", nuova in linux, non sa neanche dove lo trova il terminale).
Ma il raspberry lo userai principalmente via ssh, quindi non avrai scelta e sarai costretto al terminale, ed è una cosa positiva, perché impari i comandi e quando sul tuo pc desktop passerai a linux sarai vantaggiato eheh
Come server per scaricare è fattibilissimo, il lo uso tutti i giorni per quello. Se la velocità di download sia scarsa non ti so dire, ma non mi pare, perché il mio scarica fino a ~500kb/s, ed è il limite della mia connessione.. Quindi boh.
Per windows, non lo puoi installare e non avrebbe senso farlo, considerando la "rapidità" di debian con LXDE, immagino windows LOL
Ma wine dovrebbe essere utilizzabile, entro i limiti del possibile.
Le videochiamate penso per ora non sia possibile, perché la codifica in mp4 via gpu per ora (o per lo meno l'ultima volta che ho guardato) non c'era, e la cpu codifica a 2 frame al secondo XD ma quando rilasciano la loro webcam, rilasciano anche i moduli per la gpu.
Ah, se non hai un tv, o è lontano dal raspberry, puoi usare l'x forward via SSH. di certo non è la soluzione migliore, ma funziona