GoJack project > GoJack project

SMS tra utenti GoJack

(1/5) > >>

nico202:
Ciao! Ancora io!
Il titolo del post non è una richiesta: ieri ho letto da qualche parte sul forum un utente che proponeva questa cosa, e allora mi sono chiesto perché non iniziare a svilupparla?!
Ho pensato un modo per iniziare, pensavo che potremmo iniziare a raccogliere altre idee per svilupparla!

Allora vi propongo secondo me l'elenco di problematiche per iniziare a farlo, e poi ognuno propone modi per aggirarle.
Innanzi tutto, le due cose fondamentali sono:

* Non dobbiamo fare affidamento su un server centrale
* I messaggi devono essere ricevuti sul dispositivo (es. telefono android, telefono java, client web)
Io ho per ora un ide per ovviare al primo punto, e cioè (come appunto proposto nell'altro post).. P2P!
Ed è più semplice di quanto pensassi. Ecco un immagine che spiega:

A sinistra ci sono i giorni come oggi. Abbiamo questo sito su altervista, su cui è possibile creare un file php che riceva l'input di ip GoJack, controlli l'esistenza del file gojack.php, e se presente, aggiunga l'ip alla lista. Ogni volta che lo script è caricato, si occupa anche di testare se quelli presenti sono ancora vivi, e in caso contrario li marca come inattivi. Se sono inattivi per più di un certo periodo, li rimuove.
Ogni Client, riceve la lista, e la salva in locale. Ogni client chiede agli altri la loro lista, e le unisce (in caso di nuove).
A destra, nel caso il forum morisse. Basta che il nuovo client conosca almeno un ip (es. quello dell'amico a cui vuole scrivere) e può ricevere la lista di tutti i client salvati. Penso sia chiaro,

Quindi, per l'invio del messaggio è chiaro (anche se non so come si implementerebbe): la destinazione è l'ip del destinatario, e si fa una richiesta POST a gojack, che salva il messaggio.
Da qui, bisogna far pervenire il messaggio al destinatario (nel senso che così si avrebbe solo il messaggio salvato sul server del destinatario, ma bisogna mandare la notifica al telefono, in qualche modo). E non so come fare :D
ma fino a questo punto credo si possa, giusto?

antonino.spampinato:
È giusta l'idea di ingrandire gojack :D.
ma con ip dinamico (operatori/virtuali mobili) non è una soluzione, mentre se ti riferisci al ip del tuo gojack sarebbe meglio usare direttamente l'url che è univoco (però sia ip che url non sono sicuri, cioè qualcun'altro potrebbe spacciarsi per quel utente es. conosco url di un utente è tramite ad uno script ad hoc mi diverto un pò). Direi che i file gojack vengono scaricati solo se loggati, dove si abbina l'hash generato e lo si confronta con quello del server centrale.

Per le notifiche squillo (escluso android se non erro,perché esiste pure la notifica push) serve che l'utente abbia un contratto con traffico voip è lo abbina al numero desiderato, direttamente nel suo web server.

nico202:
con ip intendo quello del server gojack. Nel mio caso, dato che ce l'ho locale, non ho un domain, ho solo un ip, e dato che ogni url è risolvibile in un ip, usare l'ip sarebbe comodo, perché funziona con tutti i server.
Sì comunque l'ip serve per scambiarsi la lista di server gojack, non come identificativo per mandare il messaggio!
L'invio del messaggio deve essere con uno scambio di chiavi, così da non essere (facilmente) aggirabile

Daniele8787:
Problema: il 90% minimo dei gojack.php risiede su host, i quali non hanno un ip valido, perchè cambia continuamente. Per cui la tua idea, che sicuramente è brillante, non so quanto poi nella pratica possa essere affidabile. Oltretutto il p2p richiede tempo per acquisire le liste ip, e serve che sia sempre in esecuzione. Mentre i programmi in php, hanno un periodo di esecuzione di pochi secondi, o al massimo 1-2 minuti..dopodicchè si chiudono completamente. Ora, se quando si deve inviare un sms, l'attesa per l'acquisizione delle liste si fa lunga, l'invio impiegherebbe minuti, o sbaglio? E non so neppure quanto sarebbe affidabile. Comunque io ci avevo pensato... ma il problema più grande, è che anche se risolviamo il problema lato server, poi bisogna fare le applicazioni per cellulare per la ricezione degli sms. E al momento non abbiamo nessuno che se ne possa occupare. Per non parlare del problema degli squilli...che richiede un voip e un bel po di soldi a disposizione nel caso gli utenti rispondano agli squilli.

antonino.spampinato:
Certo dipende dalla possibilità dell'utente, vediamo a quanti di voi piacerebbe questa idea? che magari daniele ci fa questo regalo di natale.
 l'ip o url con l'hash md5 di s.m.f. di questo forum serve solo a verificare la sua validità, perché se è vero vuol dire che esiste (o almeno esisteva.) EDIT:se il server centrale non riceve richieste da quel ip o url dopo un certo tempo lo elimina.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa