GoJack - SMS gratis

  • Marzo 28, 2024, 11:04:56 pm
  • Benvenuto, Visitatore
Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: SMS tra utenti GoJack  (Letto 14260 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

nico202

  • Android Beta-Tester
  • User primo livello
  • **
  • Karma: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 20
    • Mostra profilo
SMS tra utenti GoJack
« il: Dicembre 02, 2012, 10:56:24 am »

Ciao! Ancora io!
Il titolo del post non è una richiesta: ieri ho letto da qualche parte sul forum un utente che proponeva questa cosa, e allora mi sono chiesto perché non iniziare a svilupparla?!
Ho pensato un modo per iniziare, pensavo che potremmo iniziare a raccogliere altre idee per svilupparla!

Allora vi propongo secondo me l'elenco di problematiche per iniziare a farlo, e poi ognuno propone modi per aggirarle.
Innanzi tutto, le due cose fondamentali sono:
  • Non dobbiamo fare affidamento su un server centrale
  • I messaggi devono essere ricevuti sul dispositivo (es. telefono android, telefono java, client web)

Io ho per ora un ide per ovviare al primo punto, e cioè (come appunto proposto nell'altro post).. P2P!
Ed è più semplice di quanto pensassi. Ecco un immagine che spiega:

A sinistra ci sono i giorni come oggi. Abbiamo questo sito su altervista, su cui è possibile creare un file php che riceva l'input di ip GoJack, controlli l'esistenza del file gojack.php, e se presente, aggiunga l'ip alla lista. Ogni volta che lo script è caricato, si occupa anche di testare se quelli presenti sono ancora vivi, e in caso contrario li marca come inattivi. Se sono inattivi per più di un certo periodo, li rimuove.
Ogni Client, riceve la lista, e la salva in locale. Ogni client chiede agli altri la loro lista, e le unisce (in caso di nuove).
A destra, nel caso il forum morisse. Basta che il nuovo client conosca almeno un ip (es. quello dell'amico a cui vuole scrivere) e può ricevere la lista di tutti i client salvati. Penso sia chiaro,

Quindi, per l'invio del messaggio è chiaro (anche se non so come si implementerebbe): la destinazione è l'ip del destinatario, e si fa una richiesta POST a gojack, che salva il messaggio.
Da qui, bisogna far pervenire il messaggio al destinatario (nel senso che così si avrebbe solo il messaggio salvato sul server del destinatario, ma bisogna mandare la notifica al telefono, in qualche modo). E non so come fare :D
ma fino a questo punto credo si possa, giusto?
Connesso

antonino.spampinato

  • User quarto livello
  • ****
  • Karma: +18/-1
  • Offline Offline
  • Post: 468
    • Mostra profilo
Re:SMS tra utenti GoJack
« Risposta #1 il: Dicembre 02, 2012, 02:00:53 pm »

È giusta l'idea di ingrandire gojack :D.
ma con ip dinamico (operatori/virtuali mobili) non è una soluzione, mentre se ti riferisci al ip del tuo gojack sarebbe meglio usare direttamente l'url che è univoco (però sia ip che url non sono sicuri, cioè qualcun'altro potrebbe spacciarsi per quel utente es. conosco url di un utente è tramite ad uno script ad hoc mi diverto un pò). Direi che i file gojack vengono scaricati solo se loggati, dove si abbina l'hash generato e lo si confronta con quello del server centrale.

Per le notifiche squillo (escluso android se non erro,perché esiste pure la notifica push) serve che l'utente abbia un contratto con traffico voip è lo abbina al numero desiderato, direttamente nel suo web server.
« Ultima modifica: Dicembre 02, 2012, 02:34:23 pm da antonino.spampinato »
Connesso

nico202

  • Android Beta-Tester
  • User primo livello
  • **
  • Karma: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 20
    • Mostra profilo
Re:SMS tra utenti GoJack
« Risposta #2 il: Dicembre 02, 2012, 02:22:37 pm »

con ip intendo quello del server gojack. Nel mio caso, dato che ce l'ho locale, non ho un domain, ho solo un ip, e dato che ogni url è risolvibile in un ip, usare l'ip sarebbe comodo, perché funziona con tutti i server.
Sì comunque l'ip serve per scambiarsi la lista di server gojack, non come identificativo per mandare il messaggio!
L'invio del messaggio deve essere con uno scambio di chiavi, così da non essere (facilmente) aggirabile
Connesso

Daniele8787

  • Sviluppatore GoJack
  • Administrator
  • Senior
  • *****
  • Karma: +95/-0
  • Offline Offline
  • Post: 1878
  • L'unica vera libertà, corrisponde al non aver bisogno di NULLA.
    • Mostra profilo
Re:SMS tra utenti GoJack
« Risposta #3 il: Dicembre 02, 2012, 02:38:12 pm »

Problema: il 90% minimo dei gojack.php risiede su host, i quali non hanno un ip valido, perchè cambia continuamente. Per cui la tua idea, che sicuramente è brillante, non so quanto poi nella pratica possa essere affidabile. Oltretutto il p2p richiede tempo per acquisire le liste ip, e serve che sia sempre in esecuzione. Mentre i programmi in php, hanno un periodo di esecuzione di pochi secondi, o al massimo 1-2 minuti..dopodicchè si chiudono completamente. Ora, se quando si deve inviare un sms, l'attesa per l'acquisizione delle liste si fa lunga, l'invio impiegherebbe minuti, o sbaglio? E non so neppure quanto sarebbe affidabile. Comunque io ci avevo pensato... ma il problema più grande, è che anche se risolviamo il problema lato server, poi bisogna fare le applicazioni per cellulare per la ricezione degli sms. E al momento non abbiamo nessuno che se ne possa occupare. Per non parlare del problema degli squilli...che richiede un voip e un bel po di soldi a disposizione nel caso gli utenti rispondano agli squilli.
Connesso

antonino.spampinato

  • User quarto livello
  • ****
  • Karma: +18/-1
  • Offline Offline
  • Post: 468
    • Mostra profilo
Re:SMS tra utenti GoJack
« Risposta #4 il: Dicembre 02, 2012, 02:50:03 pm »

Certo dipende dalla possibilità dell'utente, vediamo a quanti di voi piacerebbe questa idea? che magari daniele ci fa questo regalo di natale.
 l'ip o url con l'hash md5 di s.m.f. di questo forum serve solo a verificare la sua validità, perché se è vero vuol dire che esiste (o almeno esisteva.) EDIT:se il server centrale non riceve richieste da quel ip o url dopo un certo tempo lo elimina.

« Ultima modifica: Dicembre 02, 2012, 03:03:45 pm da antonino.spampinato »
Connesso

nico202

  • Android Beta-Tester
  • User primo livello
  • **
  • Karma: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 20
    • Mostra profilo
Re:SMS tra utenti GoJack
« Risposta #5 il: Dicembre 02, 2012, 02:58:49 pm »

Per la ricezione secondo me possiamo pensarci più avanti, per ora si potrebbero semplicemente leggere via interfaccia Web.
Comunque so del tempo di esecuzione, credo di essermi spiegato male, comunque quella degli ip dei servizi di host non sapevo. Cmq allora riprovo.

Ho un server con gojack. È presente su questo una lista di altri server:
Codice: [Seleziona]
gojack.sitohosting.com/go/,97.12.15.15,sitomio.it/cartella/
Ogniuno di questi, ha una sua lista di indirizzi. Io, quando apro gojackweb, ho un opzione che mi fa "aggiornare" gli indirizzi. Singifica che contatta gli indirizzi, chiede la loro lista, e la unisce al mio. Se uno solo di loro ha un nuovo indirizzo, questo viene automaticamente aggiunto ai miei, e chiunque contatta me lo riceverà. La diffusione è rapida, e fare una richiesta di questo tipo è veloce.

Così, senza un server centrale, si crea comunque una lista di server gojack attivi.

Ora, l'invio di sms può essere fatto solo verso un host presente nella mia lista, quindi non richiede troppo tempo di esecuzione, perché basta fare un POST all'indirizzo di destinazione.
Es.
indirizzo: sitomio.it/receivesms.php
POST testo="questo è il messaggio"

poi ovviamente bisogna aggiungere al post lo scambio di chiavi o quello che si vuole per la sicurezza, ma quello arriva dopo.

Un altra cosa. Se alla fine dell'invio, viene aggiornata la lista server, i nuovi "contatti" sono aggiunti ad ogni invio. E data la diffusione rapida, si può semplicemente chiedere la lista ad un numero a<n di server, perché posso attendermi che gli "a" server abbiano la lista "completa" (contengano gli host che mi mancano).
Così è più chiaro?

(ps. con tempo e pazienza posso provare anche ad implementare lo script io)
Connesso

Daniele8787

  • Sviluppatore GoJack
  • Administrator
  • Senior
  • *****
  • Karma: +95/-0
  • Offline Offline
  • Post: 1878
  • L'unica vera libertà, corrisponde al non aver bisogno di NULLA.
    • Mostra profilo
Re:SMS tra utenti GoJack
« Risposta #6 il: Dicembre 02, 2012, 03:05:09 pm »

In realtà la soluzione è molto semplice se vogliamo. Per garantire maggiormente la privacy, io eviterei di venire a creare una lista dei server, perchè c'è sempre il modo poi di acquisirla e di usarli illegalmente, perchè gojack.php può essere usato anche senza password. C'è l'opzione per proteggerlo, ma va attivata. Siccome quasi nessuno cambia il nome al php, conoscere il server equivarrebbe a poter inviare sms. Io non darei il mio indirizzo a tutti, e penso anche altri ragionerebbero cosi. L'indirizzo è qualcosa di privato e non si può criptare..perchè ognuno avrebbe la possibilità di decriptare la lista e leggerla. Oltretutto su jacksms ognuno era libero di dare o di non dare il proprio numero privato..e lo stesso dovrebbe essere su gojack. E poi quando si deve inviare un sms, come si fa a scegliere il destinatario? la rubrica sarà formata da indirizzi http? e dovranno essere presenti tutti? anche i non amici?
Ed allora, forse la cosa migliore è dare all'amico e solo all'amico, con cui si vuole parlare, l'indirizzo del proprio server dopo averlo protetto con password. Sarebbe come dargli il proprio indirizzo email. E cosi inserendo l'indirizzo nella propria app, (oppure nella propria gojack web, associato magari a un numero in rubrica) gli si può inviare un sms al suo server, sul quale viene memorizzato. L'app del cellulare comunicherebbe al prorpio server di voler inviare un gojacksms a un certo numero, e il server lo invia, se ad quel numero è stato associato un indirizzo http.
Connesso

nico202

  • Android Beta-Tester
  • User primo livello
  • **
  • Karma: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 20
    • Mostra profilo
Re:SMS tra utenti GoJack
« Risposta #7 il: Dicembre 02, 2012, 03:16:40 pm »

Già così è più comodo.  ;D
A sto punto credo basti creare un php che riceve la richiesta e crea il messaggio sul server, un provider che come input abbia al posto del numero di telefono l'indirizzo del server, e che contatti questo al posto di un sito statico, e poi è da integrare con la web, giusto?
e dopo ancora un modo per riceverli sul cell. È corretto?
Connesso

Daniele8787

  • Sviluppatore GoJack
  • Administrator
  • Senior
  • *****
  • Karma: +95/-0
  • Offline Offline
  • Post: 1878
  • L'unica vera libertà, corrisponde al non aver bisogno di NULLA.
    • Mostra profilo
Re:SMS tra utenti GoJack
« Risposta #8 il: Dicembre 02, 2012, 03:25:36 pm »

Eh si...l'unico inconveniente è che sicuramente per ora (e credo anche per molto) non avremo la possibilità di inserire la funzione nelle app. A meno che non troviamo altri sviluppatori java, perchè ciopper da solo non può avere il tempo per fare tutto :)
Ed anche integrare il tutto in gojack web non sarà uno scherzo. Però sai cos'è? siamo davvero sicuri che questa fatica sia utile? freesmee ha questa funzione e mi pare vada bene, problema temporaneo di squilli a parte, che comunque anche da noi non ci sarebbero. In più ormai i software come whatsapp escono come i funghi. Non so... a quanto serva riscrivere quel che su freesmee già funziona senza problemi. GoJack dovrebbe servire a fare quello che freesmee NON FA, come appunto possibilità di inserire servizi xml personali da usare anche da cellulare (e non solo da desktop come permette freesmee desktop) e poi la privacy del proprio server, o l'anti captcha, tutte cose che su freesmee non ci possono essere.
Connesso

nico202

  • Android Beta-Tester
  • User primo livello
  • **
  • Karma: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 20
    • Mostra profilo
Re:SMS tra utenti GoJack
« Risposta #9 il: Dicembre 02, 2012, 03:34:28 pm »

Mh... vero.. beh, nel caso freesmee morisse del tutto, se non altro abbiamo già un idea per lo sviluppo. =D
grazie
Connesso

Daniele8787

  • Sviluppatore GoJack
  • Administrator
  • Senior
  • *****
  • Karma: +95/-0
  • Offline Offline
  • Post: 1878
  • L'unica vera libertà, corrisponde al non aver bisogno di NULLA.
    • Mostra profilo
Re:SMS tra utenti GoJack
« Risposta #10 il: Dicembre 02, 2012, 03:49:31 pm »

Grazie a te per l'interesse e per le idee che hai condiviso. :) penso che prima o poi qualcosa la si realizzerà. Se hai in mente altre correzioni o miglioramenti da inserire in gojack, e vuoi che ti spedisca il sorgente, chiedi pure. :)
Connesso

littleqwerty

  • Global Moderator
  • Leggenda
  • *****
  • Karma: +12/-0
  • Offline Offline
  • Post: 665
    • Mostra profilo
Re:SMS tra utenti GoJack
« Risposta #11 il: Dicembre 02, 2012, 03:59:26 pm »

.... si potrebbe fare a due livelli.

Occorrerebbero dei "supernodi". quindi più di qualcuno che mette dei server sempre accesi.

i server "secondari" si collegano ai supernodi in maniera analoga a quella degli aggiornamenti.

per quanto riguarda i client, ovviamente andrebbero aggiornati, però mi sà che dovremmo
andare per step

i supernodi gojack
l'aggiornamento di gojack/gojackweb

una volta stabilizzati questi si modificano i client (per la ricezione).

o al limite lo si lascia come caratteristica della web.
Connesso
Un grazie a Daniele, per gojack, e per non averci ancora mandati a imbottigliar nebbia
--
Quando segnalate un problema, ricordate:
* di indicare l'hosting
* di indicare la versione gojack/gojackweb.
* di indicare dove (android 2, symbian, java)

Più indicazioni date, prima si risolve ^____^

nico202

  • Android Beta-Tester
  • User primo livello
  • **
  • Karma: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 20
    • Mostra profilo
Re:SMS tra utenti GoJack
« Risposta #12 il: Dicembre 02, 2012, 04:03:46 pm »

Beh attualmente dovrei studiare di più, quindi avere il sorgente ora sarebbe deleterio. Quando torno al pari con lo studio te lo chiedo! =D grazie mille!
(ps. cmq, essendo in php, chiunque ha il sorgente. Anche se hai provato ad oscurarlo, penso che in 5 minuti si possa risalire al sorgente vero e proprio... )
@littleqwerty anche, lasciamo le idee ai posteri XD
Connesso

Daniele8787

  • Sviluppatore GoJack
  • Administrator
  • Senior
  • *****
  • Karma: +95/-0
  • Offline Offline
  • Post: 1878
  • L'unica vera libertà, corrisponde al non aver bisogno di NULLA.
    • Mostra profilo
Re:SMS tra utenti GoJack
« Risposta #13 il: Dicembre 02, 2012, 04:08:30 pm »

Ah..bè allora prova a decriptarlo, e a inviarmi il sorgente. :) penso ci vogliano più di 5 minuti e buone conoscenze del php. Potevo criptarlo con lo zend encoder, ma ho preferito di no perchè altrimenti non si potrebbe usare nei server dove non è installata l'estensione zend. Quindi bisognava installarlo anche nei server locali. Sarebbe stata in realtà una buona cosa perchè zend fa una sorta di compilazione anche del php rendendolo più efficiente. E comunque se uno riesce a decriptare il php, allora significa che se lo merita..e la cosa non mi dispiace molto. L'importante è evitare che il primo che passa possa farsi un suo gojack, doppione, modificando un po di cose e spacciarlo per suo. Oltretutto la decriptazione è un reato.. quindi mi sembrava già una protezione in più.
« Ultima modifica: Dicembre 02, 2012, 04:10:14 pm da Daniele8787 »
Connesso

littleqwerty

  • Global Moderator
  • Leggenda
  • *****
  • Karma: +12/-0
  • Offline Offline
  • Post: 665
    • Mostra profilo
Re:SMS tra utenti GoJack
« Risposta #14 il: Dicembre 02, 2012, 04:40:48 pm »

@nico senza fretta. intanto cominciamo a buttare giù le idee.

@davide. che comporta fare una versione zend? così possiamo provare a fare un confronto col compilato.
Connesso
Un grazie a Daniele, per gojack, e per non averci ancora mandati a imbottigliar nebbia
--
Quando segnalate un problema, ricordate:
* di indicare l'hosting
* di indicare la versione gojack/gojackweb.
* di indicare dove (android 2, symbian, java)

Più indicazioni date, prima si risolve ^____^
 

Contatta Daniele8787 l'autore di GoJack


Se vuoi ringraziare me (Daniele8787) e ciopper90, per il lavoro svolto fin'ora,
puoi prendere in considerazione una libera donazione. Grazie mille.