Sviluppo software e assistenza > GoJack Web - Wap

Creazione alfabeto gsm gojack

(1/4) > >>

antonino.spampinato:
come da titolo si può creare solo i 128 caratteri a 7 bit come da specifica gsm 03.38 e 03.40?Vedi qui anche se c'e la possibilità di utilizzarli anche a 8bit.

Attenzione 10 caratteri corrispondono in realtà in 20 (escape+carattere=14 bit),il carattere "È" è presente in UCS2 non alfabeto GSM come altri caratteri del resto. (alcuni cellulari sono configurati per scrivere sia caratteri unicode che alfabeto GSM senza dare la possibilità di decidere quale codifica utilizzare,perciò se si digita un carattere al di fuori dell'alfabeto GSM l sms diventa UNICODE=70 caratteri).

Torniamo al topic ;)
Direi di poter inserire i caratteri tramite le entità &#Codice decimale; ISO 10646 compatibile con html 2.0,3.2 è successive.
Ciò comporta la non interpretazione di alcuni caratteri del alfabeto GSM, ma che noi italiani potremmo farne anche a meno..Ci guadagnamo in compatibilità con le codifiche che usano US-ASCII di base.
Dopo di ché prima che i dati siano inviati tramite http sarebbe opportuno usare un urlencode fissa creata appositamente da qualche linguaggio di script,url encode di php non va bene,perché i dati che sono al di fuori dell'US-ASCII saranno convertiti in %hex dalla codifica della pagina da dove sono state inviate.
Sarebbe meglio adottare che quell'entità corrisponde %hex dell'alfabeto GSM, vedi tabella di prima.

Spero di essere stato il più comprensibile possibile, che ne dici DANIELE 8787?

Daniele8787:
Ehm, credo di non aver compreso alcune cose. GoJack non invia direttamente gli sms, ma non fa altro che da tramite tra l'user e i servizi che offrono sms gratuitamente. Sono questi ultimi che decidono con che codifica inviare gli sms ai cellulari, e anzi probabilmente non sono neppure loro, ma i gateway a cui a loro volta si appoggiano. Cambiare la codifica con cui si invia ai siti, non avrebbe effetto, ed anzi potrebbe portare ad errori, poichè i siti fornitori spesso accettano solo alcune codifiche. Ed oltretutto ammesso che le accettino, non ho capito quale sarebbe l'utilità.
In più dici che dovrei utilizzare script di linguaggi differenti che non siano php, ma gojack è scritto in php ???. Se utilizzassi script esterni renderei gojack molto più difficilmente compatibile con i server php in cui viene eseguito.

antonino.spampinato:
l'utilità è di poter inviare sms con accenti usati dalla lingua italiana, in modo da eliminare la codifica ACCENT..
Perché eseguire la conversione di entità numeriche decimali di html 2,3.2 (solo per il corpo del sms)?
Primo perché le entità decimali dovrebbero essere più complete di entità alfanumeriche. Secondo si crea una compatibilità con diversi browser, indipendenti dalla codifica che il browser utilizza, purché sia usata un sottoinsieme di US-ASCII. (Se un browser è impostato UTF-8 il web server invierà i dati UTF-8, cioè la codifica WINDOWS-1252 impostata su gojackweb va a farsi benedire...Amen)

Non ho detto che non si può utilizzare script php!
Non puoi utilizzare la funzione urlencode di php perché credo che converta in %hex i dati trasmessi via http dal charset utilizzato da quella pagina cioè quelli non consentiti nella forma simbolica (vedi url di http 1.1). Dunque caratteri definiti in php come entity che al momento dell'invio dei dati attraverso i siti sms, siano codificati in hex GSM (per i valori non consentiti di http 1.1), che a sua volta vengono inviati hai wap gateway (con già presenti le codifiche hex GSM).

Poi per come dire, se non sia a tempo, voglia non se ne fa niente.
Ma direi un'impostazione avanzata così,saresti l'unico che la utilizza.

Spero che sia chiaro il concetto. Anche se poi dico fantascienza è un discorso diverso.

Daniele8787:
La codifica ACCENT è utilizzata per i servizi con i quali le accentate non arrivano neppure dal sito fornitore. E quindi per quelli non c'è nessuna soluzione. Viceversa, per quelli con i quali è possibile inviare le accentate da sito fornitore, è sempre possibile farlo da gojack perchè non ha una codifica propria e fissa, ma variabile in base a quanto stabilito nel services.xml esattamente come avviene in freesmee. ;)

antonino.spampinato:
Regola 1 per essere un buon programmatore dimentica tutto quello che sai, lo scopo è di inventare.
Sei sicuro? http://forum.jacksms.it/vodafone-ireland/segnalazione-caratteri-speciali-(lettere-accentate)-ok/msg199606/#msg199606 (non è giusto utilizzare urlencode)

Sarebbe così difficile creare 128 variabili (entity) con i rispettivi 128 valori (%hex alfabeto GSM) In php inseriti direttamente nel service.

urlencode in php codifica il flusso di dati in %hex "PERCENT ENCODING" come da specifica url http 1.1
(con solo html method "POST" è enctype application/x-www-form-urlencode" non si possono inviare dati superiori a US-ASCII). Questo esempio calza a pennello per farti capire i limiti di trasmissione dati da html a http..
Se ti chiamo giovanni per te è la stessa cosa? Presumo di no, come tu ti aspetti di essere chiamato con il tuo nome, anche i wap gateway si attendono di parlare la loro lingua (Alfabeto GSM)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa