Off-Topic > Tecnologia

La coscienza umana modifica le funzioni random dei pc nel mondo.

(1/1)

Daniele8787:
Dal titolo sembrerebbe un servizio di voyager, lo so :D ma è quel che sembrerebbe uscir fuori da uno studio prettamente matematico, che è stato svolto e i cui dati sono disponibili qui http://noosphere.princeton.edu/

Pare che eventi drammatici come ad esempio l'11 settembre 2001 abbiano modificato la distribuzione dei numeri casuali generati in vari computer nel mondo. Ora questo come si può spiegare? Può essere dovuto alla coscienza collettiva e al pensiero di milioni di uomini, che quindi riuscirebbe a deviare il caso e a polarizzare i risultati dei numeri random. In tal caso questo aprirebbe tantissime prospettive affascinanti. Tuttavia c'è anche da riflettere sul fatto che i numeri generati dai pc non sono mai random, ma sono sempre risultato di calcoli matematici che magari partono dalla data e dall'ora, espressi in millisecondi o milionesimi di secondi. E quindi se potessimo tornare indietro nel tempo in quel preciso istante, il risultato sarebbe sempre lo stesso, e quindi in realtà non casuale. In tal caso, se i "rilevatori del caso" posti in tutto il mondo fossero dei comunissimi pc e non dei sistemi differenti, il significato sarebbe completamente diverso e non imputabile alla coscienza umana..ma a un significato che i numeri stessi acquisterebbero nel governare la realtà di ogni minimo evento che accade nel cosmo o nell'esserne manifestazione.

Che ne pensate?

Daniele8787:
Bè, a nessuno gliene frega niente? :) io sto approfondendo la cosa, e penso inizierò a inserire generatori di numeri casuali ovunque, per poi analizzare i dati.
Tranquilli, non lo inserisco in gojack. :D anche se in tal caso, avremmo un centinaio di server che generano dati. :)

littleqwerty:
scusa, ma ho avuto problemi di collegamento :P

è interessante, la volontà e la consapevolezza che influenza la realtà.

o almeno, io l'ho capita così.

drjis:
io sono troppo bruciato  :o  per capire il topic

Daniele8787:
Mi sono reso conto approfondendo, che non è chiaro che tipo di random utilizzino. Perchè non viene specificato se fanno uso di hardware specifici o se utilizzano i numeri random dei pc, che in realtà sono pseudo-random, perchè frutto di un algoritmo matematico e quindi non realmente casuali.
Ho provato a fare un php che genera numeri random ogni secondo, e li salva su un file. Poi l'ho eseguito sul cellulare symbian, col server PAMP, e sul pc, e in entrambi i casi i risultati proiettati su un grafico cartesiano danno risultati assurdi per essere numeri casuali. Volendo tralasciare i possibili numeri ordinati che si intravedono, di sicuro c'è un problema di probabilità: all'aumentare del campione statistico, dovrebbe aversi che la media di tutti i numeri ottenuti, dovrebbe tendere al valore medio tra il limite minimo e il limite massimo dell'insieme di numeri random permessi nella funzione rand(). E invece le probabilità sembrano aumentare per i numeri di valore assoluto inferiore. Quindi ho lasciato perdere, perchè i numeri random prodotti dai pc, non sono assolutamente casuali.

Navigazione

[0] Indice dei post

Vai alla versione completa