Sviluppo software e assistenza > GoJack php

Domande da esperto n00b

<< < (2/5) > >>

MaC:
Più che altro io vorrei fare presente che questo progetto DERIVA da goText. goText viene rilasciato sotto licenza GPL, quindi qualsiasi progetto derivato deve essere rilasciato con la stessa licenza. Non conosco bene i termini, ma credo che la cosa andrebbe rivista un pelino ^_^ Ti consiglio una bella lettura.

Per Freesmee la situazione è ben diversa: il progetto deriva da JackSMS, di cui non sono mai stati rilasciati i sorgenti. Per le applicazioni, invece, i permessi sono stati concessi implicitamente (qualora fosse stato richiesto). Non saprei nemmeno se esiste una licenza per JackSMS o Freesmee. In ogni caso quello che dovrebbe essere certo è che gli xml sono la parte free/open.

Capisco la voglia di proteggere il proprio lavoro, ma con le licenze non si scherza. Gli avvocati lo fanno ben di rado.

Per quanto riguardo il file gojacksetting.php, inserisco qui una mia versione che ritengo decisamente più funzionale e carina da vedere (è compatibile con il gojack attuale?). Tra l'altro può essere utile per una futura modifica.

--- Codice: ---<!DOCTYPE html>
<body>

<?php
echo "*********IMPOSTAZIONI GOJACK (per info leggere la guida)**************</br></br></br>\r\n"; 
$show_param=false; // Impostare a 'true' se si vogliono mostrare i parametri
if(!$show_param){
echo "</body>";
exit;
}
?>

ATTENZIONE:NON MODIFICARE NIENT'ALTRO CHE I PARAMETRI.NON AGGIUNGERE SPAZI</br>
NE CANCELLARE VIRGOLETTE. INSERIRE IMPOSTAZIONI SOLO IN MAIUSCOLO</br></br>
nomefile='services.xml'; // Inserire il nome del file xml tra le virgolette senza spazi</br>
proxy=''; // Inserire tra le virgolette o lasciare vuoto (ricordate la porta 80, come da guida).</br>
nuovocaptcha='SI'; // (SI/NO) Scegliere se utilizzare il nuovo sistema captcha</br>
negativo='SI'; // (SI/NO) Scegliere se invertire i colori del captcha</br>
Ritaglio automatico='SI'; // (SI/NO) Imposta il ritaglio automatico delle lettere del captcha</br>
maxdimensione=126; // Inserire numeri pari! max 160</br>
</br>
//Opzione per vecchio captcha </br>
compressione=15; // Da 0 a 100. Ha effetto solo se nuovocaptcha impostato su NO</br>
Salva sms inviati='SI'; // (SI/NO) Salva sms inviati sul tuo server</br>
salvacookie='SI'; // (SI/NO) Scegliere se salvare i cookie relativi all'invio</br>
duratacookie=10800; // In secondi (1 ora = 3600 2 ore 7200 3 ore 10800)</br>
contatore='SI'; // (SI/NO) Contatore byte scambiati</br>
cercainredirect='SI'; // Opzione per cercare variabili in redirect. Lascia cosi.</br>
Errore connessione='SI'; // (SI/NO) Scegliere se segnalare errori di connessione bloccando la procedura</br>
Notifica utilizzo='SI'; // Lascia cosi. :)</br>
</body>
--- Termina codice ---

è compatibile o sbaglio qualcosa io?

Daniele8787:
Immaginavo anche che avresti riportato il discorso sulle licenze. Io potrei risponderti che posso benissimo fare a meno di gotext...eliminare qualsiasi suo codice, qualsiasi suo riferimento e qualsiasi suo programma, e gojack vive lo stesso senza problemi (semmai forse è gotext che ne risentirebbe). Ma onestamente il fatto che un programma possa essere utilizzato insieme a un altro, con dati che vengono trasferiti da un software ad un altro, (gotext java che invia i dati al php di gojack) non lo vedrei come una violazione della licenza. Anche perchè ho permesso anche che avvenga il contrario: e cioè gojack web/wap può essere utilizzata anche per i php di gotext..e fin'ora gotext non ha mai avuto una versione web/wap...correggetemi se sbaglio. Quindi potremmo anche aver fatto un favore a gotext. Ed infatti ho scritto sul forum di gotext che possono tranquillamente utilizzare gojack web per i loro php. E non credo che il fatto che programmi differenti possano scambiarsi dati o appoggiarsi l'uno all'altro, sia una violazione.
Oltretutto ho avuto l'onore e il piacere di dialogare ogni tanto in privato con Zydio...e non mi è sembrato affatto che fosse contrario al lavoro che ho svolto. Anzi mi ha incoraggiato lui stesso ad utilizzare e pubblicizzare la sua classe. Se avesse cambiato idea, posso benissimo eliminare ogni tipo di codice, di riferimento, di virgole che contengano anche solo la parola gotext...e questo non danneggerebbe minimamente gojack. Anche se io manterrei comunque generosamente la compatibilità della versione web, con i php di gotext, visto che mi interessa la funzionalità, e delle norme legali a mia tutela non me ne importa grazie a Dio. -.-
Comunque se dici che non ti piace utilizzare gojack perchè non puoi leggerne il sorgente, io non mi offendo. Tuttavia sorrido, visto che per anni hai utilizzato freesmee e jacksms, senza preoccuparti di questo aspetto.

Ti inviterei a preoccuparti dei problemi ben più gravi che affliggono freesmee...e che a quanto pare non ti turbano come hanno turbato tutti noi.

Dal punto di vista etico poi, io credo di aver fatto una cosa nobile che voi vi siete sempre ben guardati dal fare, e cioè dare la possibilità facilmente a chiunque di essere indipendenti da qualsiasi server centrale, da qualsiasi decisione che debba arrivare dall'alto: "per favore potete caricare questo xml?" risposta: "no, è senza login e per la privacy non si può...bla bla bla".. salvo poi prelevare tutti gli sms inviati dalla desktop e tenerli sul server, per chissà quale motivo. Potrei capire per le applicazioni mobili, ma farlo per la desktop, quando uno invia COL PROPRIO IP e col proprio computer, è veramente insensato. E parlate di privacy. E' una vostra scelta, e va benissmo.
Ma mi si dia atto che io ho dato piena libertà agli utenti di svincolarsi completamente, di poter vedere davvero rispettata la propria privacy (visto che il php può essere utilizzato anche sul pc, e dovunque l'utente preferisca). Di poter scegliersi i servizi che si preferiscono in piena libertà.

Bè eticamente credo che gojack sia superiore a freesmee/jacksms, e non credo di aver bisogno di ricevere lezioni da questo punto di vista.
(se mi impegno so essere molto più antipatico di te... :) )

Quanto alle modifiche che hai fatto, si possono prendere in considerazione.. anche se per natura non ho mai avuto interesse per la forma, quanto per la sostanza. Oltretutto le impostazioni le puoi gestire meglio se installi gojack web, visto che ti permette di cambiarle graficamente semplicemente aggiungendo o togliendo i segni di spunta come in qualsiasi programma.

Daniele8787:
Per inciso poi specifico, che io non volevo neppure creare il sito di gojack, e svilupparlo ulteriormente. La mia intenzione era di creare solo la prima versione, pubblicarla, e di lasciar perdere, visto che il tempo scarseggia sempre di più.
L'ho fatto solo perchè decine di persone me lo avevano chiesto insistentemente. Per cui se qualcuno dovesse farmi questioni legali, è possibile che io possa perdere la pazienza e chiudere tutto, cosi come l'ho aperto. Chi ne pagherebbe le conseguenze non sarei io, che continuerei tranquillamente ad utilizzare il mio software, ma solo ed esclusivamente gli utenti, che grazie a gojack sono davvero indipendenti, pur non conoscendo quasi nulla di programmazione. Perchè se uno fa un favore e si deve pure veder ringraziato cosi, bè non ha motivo di continuare a portare avanti la cosa.

MaC:
Non prenderla come una accusa o altro. Ti stavo semplicemente informando della licenza di goText. Se ne sei al corrente, a me va più che bene! La licenza è una cosa, la modifica di un programma per renderlo compatibile con altro, è cosa ben diversa.

Le tue scelte le rispetto, così come rispetto ciò che è stato fatto su JackSMS/Freesmee.

Visto il tuo invito a non preoccuparmi dei problemi di goJack, non toccherò più l'argomento. Mi piace discutere, non accusare gli altri (e soprattutto non mi piace essere accusato ingiustamente quando le mie intenzioni erano ben altre). Sono il primo a fare un passo indietro quando mi viene chiesto.

La questione del poter sbirciare i sorgenti è semplicemente parte della mia natura. Mi piace poter vedere per imparare. Se poi non mi lasciano guardare, amen. Decido se utilizzare o no.

Tutto il resto della tua risposta a riguardo dell'etica non la capisco (e la trovo fuori luogo). Ognuno sviluppa il software come meglio crede e prende le decisioni che più gli piacciono. Su Freesmee sono liberissimi di non caricare servizi apparentemente poco affidabili. Dietro questo c'è un discorso lungo, logico e potenzialmente complesso. Fa tutto parte delle condizioni d'uso, così come il salvataggio degli sms sul server. Se non si è d'accordo, si può sempre decidere di non utilizzare quel software e procedere direttamente all'invio tramite i siti originali.
Tu hai creato/adattato qualcosa che permette maggiori possibilità agli utenti, ma questa io non la definirei una "superiorità etica". Ad ogni modo non avevo intenzione di dare lezioni a nessuno. Mi spiace tu l'abbia presa così.
Passavo di qui con scopi propositivi, ma vista questa "accoglienza" probabilmente tornerò a farmi i fatti miei.

Detto questo direi che il mio numero di post potrebbe non arrivare alla doppia cifra.

Buon proseguimento a tutti,
 Marco

PS: avere un ordine (e indentare il codice) è UTILISSIMO alla comprensione. So che quello che conta è il risultato, ma fare le cose ordinate aiuta a trovare eventuali (e futuri?) problemi.

Daniele8787:
Il discorso sull'etica aveva solo l'obiettivo di farti presente che è tutto a vantaggio degli utenti quel che ho creato, e per nulla a mio vantaggio. Anzi, io ho solo perso tempo e fatica. Per cui qualsiasi questione legale non danneggerebbe me, ma gli utenti. Io potrei anche dirti che non mi importa nulla di gojack e che chiudo tutto oggi stesso, se mi si fa questioni di questo genere. Parli come se io ne avessi avuto qualche vantaggio.

La mia reazione è motivata dal fatto, che entrare in casa altrui, e appena entrati iniziare immediatamente a criticare tutto non è carino .. (captcha per i post, scelte sulla visibilità del codice, licenza, ordine nella scrittura del codice ecc ... e tra l'altro quello di cui parli non è neppure codice php..ti basterebbe notare che le variabili non cominciano col simbolo del dollaro).

Se gojack ti piace lo utilizzi, altrimenti non c'è problema. Nessuno mai ti obbligherà ad utilizzarlo. E' inutile entrare per criticare ogni cosa. Se non ti piace, non usarlo. E risolvi ogni problema...senza obbligarmi quasi a fare come tu mi dici, e parlando addirittura di avvocati. Tra l'altro come tu stesso dici erano ( e dovevano essere) consigli, ma l'enfasi con cui li hai esposti dava altre impressioni.

Qui tutti sono i benvenuti..non abbiamo mai cancellato post, chiuso topic o bannato nessuno, come fate voi su jacksms. Ma se c'è da rispondere in modo deciso lo faccio...e chiunque può rispondermi come vuole, continuando ad avere il diritto di dire quel che vuole senza limite alcuno.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa