Sviluppo software e assistenza > GoJack php

Domande da esperto n00b

<< < (3/5) > >>

Daniele8787:
Ah e per quanto riguarda il codice, ti ho scritto che te l'avrei senza problemi inviato se tu lo avessi desiderato. L'ho già inviato a più di qualcuno che me l'ha chiesto per curiosità o per migliorarlo... e non ho alcun problema a continuare a farlo.

MaC:
Vorrei sottolineare che le mie non erano CRITICHE, ma CHIARIMENTI/SUGGERIMENTI. Ho solo chiesto come mai era stata fatta la scelta di offuscare il codice. Non ho preteso una sua versione pubblica in chiaro (e non ho intenzione di farlo, ma in futuro potrei chiederne una copia personale per scopi didattici :D).
Ho chiesto come mai era necessario inserire il captcha, non ho preteso la sua eliminazione.
Ho suggerito qualcosa su gojacksetting.php, non ne ho imposto l'implementazione.

Sono informazioni che mi sembrava logico chiedere (chiedere, non pretendere).

Siamo partiti con il piede sbagliato, anche con la storia della licenza e degli avvocati.
Ho parlato di licenza perché non voglio che il progetto chiuda. Mi piace avere alternative nel caso dovessi scegliere qualcosa (=> chiusura di Freesmee/Skebby/goText).
Ho parlato di avvocati perché le licenze sono cose serie. C'è chi vive con la licenza GPL. Pensavo che parlandone in anticipo si potessero evitare futuri problemi (e quindi far prosperare il progetto). Io non sono legato in nessun modo a goText e non avrei nessun vantaggio a far chiudere questo progetto. Su questo devi credermi sulla parola, così come io credo alla tua (non prendo soldi da Skebby, goText, JackSMS o Freesmee).

dongongo:
Dai su... So che non sono in casa mia, e che sono un semplice utente.. Ma smorziamo i toni. MaC è uno abituato a parlare schietto, e vedo che anche tu Daniele, non sei da meno... ;D
Io sono forse (sicuramente) troppo legato all'opensource e alla condivisione, tant'è che ho smesso di utilizzare Opera per il solo fatto che era proprietario, passando a brower del tutto open come firefox e qupzilla. E nel mio pc, credo che non sia rimasta traccia di nessun software proprietario al momento...
Però Daniele hai fatto qualcosa di straordinario, dandoci una libertà totale in questo campo che prima non avevamo... E il tuo lavoro è davvero eccellente considerando poi che appunto hai fatto tutto da solo. E non finirò mai di ringraziarti per questo..
MaC secondo me non ha intenzioni cattive, ed anzi si è in qualche modo (in un modo tutto suo :P) di dare una mano... Ed ogni aiuto è prezioso. O no? Magari poi mi posso anche sbagliare eh...
Siete 2 "teste dure", sarà difficile comunicare... Però chiaritevi dai!  O quantomeno, provateci! :)

Daniele8787:
Ho offeso? Penso di no, e se l'ho fatto involontariamente chiedo scusa.
Il fatto è che io non ho copiato e spacciato per mia, ma ho solo utilizzato ESTERNAMENTE la libreria gotext. E credo (potrei sbagliarmi) che questo trasferimento dati tra gojack e la classe gotext browser, sia tecnicamente della stessa natura del trasferimento di dati che può avvenire tra la java di gotext e il php di gojack. Ecco perchè ho parlato anche di questo. Cioè sono programmi separati che collaborano. GoJack è nato cosi.
Poi è successo che ho notato che c'era chi spesso sbagliava nel collocamento della classe Browser oppure dimenticava di inserirla..e allora per comodità l'ho solo inserita dentro il php, e tra l'altro l'ho anche un po modificata per inserire alcune funzioni. E qui potrei aver sbagliato. Ma l'ho fatto solo per comodità degli utenti...ma a livello software non mi cambia nulla. Se lasciassi la libreria browser all'esterno non codificata, e il php codificato, non vedo dove sia il problema. E' lo stesso trasferimento dati che avviene milioni di volte nei sistemi operativi tra software differenti che collaborano l'un l'altro, ed ognuno col suo copyright. Il sistema operativo stesso è un software, ma non è che tutti i software che girano su quel sistema, devono averne la stessa licenza solo perchè scambiano dati con quel sistema. Se davvero invece la legge dice questo, mi sembra surreale...ma non credo. Se un errore ho commesso è stato al massimo quello di aver inserito la libreria nel php...pechè si potrebbe dire che l'ho utilizzata dentro il mio software e quindi devo rispettarne la licenza "virus". Ma è solo una questione formale, tecnicamente non cambia nulla.

Daniele8787:
Fonte http://it.wikipedia.org/wiki/GNU_General_Public_License

(non so quanto sia affidabile, ma credo in linea di massima sintetizzi correttamente) :


--- Citazione ---(La licenza GNU GPL) È "propagativa" perché definisce nel testo una particolare interpretazione di "codice derivato", tale che in generale l'unione di un programma coperto da GPL con un altro programma coperto da altra licenza può essere distribuita sotto GPL, o in alternativa non essere distribuita affatto. Nel primo caso si dice che l'altra licenza è "compatibile con la GPL"; nel secondo caso che non lo è. Questa caratteristica è indicata come strong copyleft nella terminologia della FSF. Il suo scopo è evitare che la persistenza venga via via indebolita apportando modifiche coperte da un'altra licenza meno libera, inficiando così lo scopo di mantenere libero il software coperto dalla GPL.
--- Termina citazione ---


Ora il problema è quindi solo capire cosa si intende per UNIONE. Allo stato attuale...cioè dalla versione 2.0 di gojack effettivamente a livello formale li ho uniti... (anche se poi tecnicamente non cambia nulla, con la classe esterna) ma le versioni 0.7 e 1.1 erano SEPARATE dal software GPL gotext e quindi non credo ci fossero problemi. Se volete tolgo la classe di gotext dall'interno del php e la lascio esterna. In questo modo posso dire che io sto distribuendo il MIO programma...poi la classe browser ve la trovate voi per fatti vostri. :D E quindi io non sto distribuendo NULLA di coperto da GPL..perchè la classe di gotext non la distribuisco affatto.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa