Sviluppo software e assistenza > GoJack php

Domande da esperto n00b

(1/5) > >>

MaC:
Ho finalmente finito di configurare (spero per bene) il mio piccolo server casalingo. Non è stato facile raggiungere il risultato voluto, ma adesso dovrebbe funzionare tutto alla grande.

Per cominciare ho due domande:
- Il file gojack.php sembra encodato in qualche modo. Perché questa scelta?
- Il file gojacksetting.php ha le impostazioni all'interno dei commenti. E' giusto o bisogna decommentare per renderle effettive? Non sarebbe stato meglio un classico file .conf o .ini?

Vista la seconda domanda, avrete capito che sono riuscito a lanciare almeno una volta gojack.php, quindi sembra tutto funzionante (mi ha anche creato il services.xml). Ad ogni modo non mi piace moltissimo utilizzare un qualcosa che non mi permetta di sbirciare il sorgente...

Daniele8787:
Il file gojacksetting è già operativo appena creato, infatti se non riesce a leggerlo tutto correttamente dopo la creazione, da errore. Quindi non è necessario apportare nessuna modifica al file, se non ovviamente ai parametri. Ho preferito creare un php per fare in modo che dall'esterno anche conoscendo il link, non sia possibile leggerne il contenuto. Certo non c'è niente di privato, mi dirai..però ho preferito fare cosi. Stessa scelta per il file in cui sono salvati gli sms inviati: è un php non leggibile dall'esterno.
Quanto all'encoding, immaginavo avresti sicuramente scritto prima o poi qualcosa su questo argomento, ingegner MaC. :) Comunque freesmee ha i sorgenti disponibili per il pubblico? :) Ora capisco che il linguaggio php sia per definizione e per abitudine un linguaggio aperto, ma ho preferito seguire le stesse scelte fatte da jacksms, e cioè gli xml sono open source, mentre il programma come hai notato ha il sorgente leggermente criptato (non è una protezione di chissà quale livello).
Le ragioni di questa scelta... beh diciamo che non c'è nulla da nascondere, ma semmai da proteggere, e cioè il lavoro fatto da solo per qualche settimana e non mi va che il primo che passa possa copiarsi pezzi di codice cosi facilmente. Per verificare che non ci siano trasferimenti di dati privati al mio server, ti basta poco :) basta un qualsiasi sniffer puntato sul processo del server php sul tuo pc. L'unica connessione che viene fatta ( peraltro disattivabile dalle impostazioni) è la connessione al contatore di gojack, a cui non invia nessun dato.

In ogni caso chiunque abbia intenzione di collaborare per il miglioramento del php, può chiedermi il sorgente e sarò lieto di inviarlo...e lo stesso vale per te ovviamente.

dongongo:
Volevo fare anche io questa domanda, me ne sono accorto con colpevole ritardo che gojack.php era encodato. Sinceramente mi dispiace un po', e spero che in futuro tu possa cambiare idea, ma capisco la tua scelta...

tutore91:
ma non si potrebbe rilasciare con qualche linceza tipo cc o simili dove si deve comunque citare la fonte?

Daniele8787:
Ma quale vantaggio avrebbe gojack se fosse con codice aperto? le licenze comunque non è che proteggano dai "furti" di pezzi di codice. Creare un programmino che legge gli xml non è stato molto semplice, e ci vuole un enorme impegno e fatica. Oggi questo programmino è disponibile per tutti...ma che sia disponibile per tutti anche il sorgente, cioè la chiave per avere gratis la possibilità di copiarlo, non lo gradisco molto.
E' come se gojack fosse una mia piccola creatura. Probabilmente cambierò idea col tempo, non posso escluderlo..e se e quando smetterò di occuparmene, sicuramente pubblicherò il sorgente, affinchè altri possano continuare il lavoro iniziato.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa