Cos'è un server?Per inviare sms è sempre necessario passare per un server collegato in rete che elabora le richieste inviate dalle applicazioni (esempio java, android, iphone, ecc) e le invia correttamente ai vari siti che offrono l'invio di sms.
Il server si occupa anche di scambiare la maggior parte dei dati con i siti in modo che il traffico tra server e applicazione sia il minore possibile.
Che tipi di server esistono?Esistono server centrali, personali hostati e personali casalinghi.
-
Server centrale: è un server gestito da altri e non ha bisogno di nessun tipo di manutenzione e configurazione, è già pronto all'uso e sempre funzionante. Ha il vantaggio di essere molto comodo e veloce.
-
Server personale hostato: è un server creato, configurato e gestito per quanto possibile dall'utente, per farlo ci si appoggia ai vari siti che mettono a disposizione i loro server (altervista, 000webhost, x10hosting e tanti altri, tutti i server che permettono il cURL sono adatti)
Buon compromesso tra privacy e facilità d'uso.
-
Server personale casalingo: è un server creato, configurato e gestito dall'utente in tutto e per tutto, il server non è altro che un pc in casa dell'utente stesso.
Ha il vantaggio di mantenere una privacy pressochè totale.
Qual è il miglior hosting gratuito per fare un server personale?Dipende, ogni host ha pro e contro che cercherò di elencare qui di seguito:
Nome:
x10hostingLink:
http://x10hosting.com/Pro: velocità di risposta, uptime, compatibilità con tutti i servizi
Contro: per mantenere l'account attivo è necessario fare un login sul loro forum almeno una volta ogni 30 giorni altrimenti l'account viene sospeso. per loggarsi andare
sul loro forum e con l'username che una volta registrati trovate in
questa pagina e la propria password
Consigliato se si vuole il massimo in velocità e compatibilità a patto di fare il login una volta al meseNome:
AltervistaLink:
http://it.altervista.org/Pro: velocità di risposta, supporto in italiano sul loro forum, uptime, non disattivano l'account neanche dopo anni
Contro: incompatibile con alcuni servizi tra cui Mjoy, per attivare il cURL bisogna inviare un sms
Consigliato se non si usa il servizio MjoyNome:
000webhostLink:
http://www.000webhost.com/Pro: l'account non viene disattivato mai, velocità di risposta
Contro: ogni tanto risulta irraggiungibile
Consigliato se non si vuole avere nessun fastidio di mantenimento tenendo conto però che qualche volta il server sarà irraggiungibile