logo
   

Informazioni
Per tornare alla home clicca sul logo di GoJack.

Guida alla creazione di un server personale
Istruzioni per creare un server personale su Altervista.
(a cura di domi88)


Attenzione: se utilizzi il servizio Mjoy, o i servizi Vodafone Italia, sappi che altervista non ne permette l'utilizzo (Mjoy), o può dare problemi nell'invio, nel caso dei servizi vodafone. Per leggere guide riguardanti altri host cliccare qui!

Come creare e configurare un server personale hostato con Altervista?

1. Create un account su http://it.altervista.org/, in questa guida userò vostrosito.altervista.org come indirizzo del sito nonchè server personale

2. Nel pannello di configurazione di altervista andate in Altersito -> Risorse & Upgrade -> Server to Server e abilitate "Collegamento esterno senza restrizioni". Questa procedura andrà confermata inviando un sms (anche con vodafone-sms) al loro numero e impiegherà da 1 a 30 minuti di norma per l'attivazione.
Sempre nel pannello di altervista cliccare sull'icona dell'ingranaggio e abilitare il PHP5.
In alternativa potete usare un qualunque altro hosting gratuito o a pagamento con cURL attivo, alcuni gratis, oltre altervista, sono 000webhost e x10hosting.

3. Una volta che il server to server è abilitato scaricate il file GoJack php server dalla pagina di download


4. Ora che abbiamo il nostro file gojack.php dobbiamo caricarlo sul nostro server di altervista. Andiamo in "gestione file" nel pannello di altervista. Vi basta cliccare su Invia Files e selezionare, il file da caricare.
(consiglio di caricare anche una pagina index in modo che il sito non risulti proprio inutilizzato, se non volete crearla voi potete scaricare questo file e caricarlo insieme al file di gojack.http://www.mediafire.com/?kgcl2x0fe8dnbz6)

5. Il nostro server personale è ora pronto all'uso, passiamo quindi a scaricare il programma vero e proprio da installare sul nostro telefono:

per java: http://www.gotext.org/wiki/Download#post_midlet-binaries
per android: http://gojack.altervista.org/download.php

6. Installato il programma ora dobbiamo configurarlo, tranquilli perchè è semplicissimo (mi baso sulla versione android perchè ho provato solo quella ma la java dovrebbe essere molto simile):

All'aggiunta di ogni nuovo servizio, dopo il nome, vi verrà chiesto un url (cioè un indirizzo internet) che sarà composto in questo modo:
http://vostrosito.altervista.org/gojack.php?servizio=nomedelservizio

Ad esempio se il mio server si chiama pippo e sto configurando il servizio o2 l'url da inserire sarà
http://pippo.altervista.org/gojack.php?servizio=o2-ireland

se invece il mio server è paperino e voglio configurare vodafone widget l'url sarà
http://paperino.altervista.org/gojack.php?servizio=vodafone-widget

Se l'url è stato inserito correttamente a questo punto vi verranno chiesti, se previsti dal servizio, username e/o password dello stesso.
Fine, il server è pronto, gojack è configurato, non vi resta che cominciare a inviare sms :)

Contatta Daniele8787 l'autore di GoJack

Se vuoi ringraziare me (Daniele8787) e ciopper90, per il lavoro svolto fin'ora,
puoi prendere in considerazione una libera donazione. Grazie mille.