GoJack - SMS gratis

Off-Topic => Parliamo di cose serie! => Topic aperto da: Daniele8787 - Gennaio 11, 2013, 01:02:45 am

Titolo: La folla sceglie sempre Barabba
Inserito da: Daniele8787 - Gennaio 11, 2013, 01:02:45 am
"I nemici della Costituzione sono l’indifferenza alla politica che è amore per la vita, e il non voto. Non ti tirare fuori, se ti tiri fuori è terribile, dai il potere alla folla che sceglie sempre Barabba.”
(R. Benigni)

Qualcuno me la spiega? Sono il solo a notare una forte contraddizione? Sbaglio o lui sta parlando alla folla? Si rivolge al cittadino generico X, facente parte della folla, e gli dice che la folla sceglie sempre il male. Sembrerebbe che stia condannando la democrazia e invece non è questo il suo pensiero, visto che si attiene sempre al politically correct.

Se la folla sceglie sempre barabba, come dice lo stesso Benigni, allora la democrazia è un male. Ma lo sta dicendo lui. :D

Perchè mai il cittadino generico X a cui si rivolge dovrebbe essere migliore della folla e non scegliere barabba? Da dove viene? Dalla luna? Non appartiene lui stesso alla folla, per definizione?
Titolo: Re:La folla sceglie sempre Barabba
Inserito da: antonino.spampinato - Gennaio 11, 2013, 01:57:27 am
boh, io l'interpreto così; "Benigni" si rivolge a chi ascolta, facendo fare un esame di coscienza all'ascoltatore..
se tu non voti, gli altri voteranno il male (tu devi scegliere il tuo bene votando).
bah, ma può essere che sia strano io! :)
Titolo: Re:La folla sceglie sempre Barabba
Inserito da: Daniele8787 - Gennaio 11, 2013, 02:43:33 am
No figurati... sono io che francamente non l'ho capita. E' proprio questo il punto, chi lo dice che l'ascoltatore a cui si rivolge sia migliore degli "altri"? E se magari non votando facesse invece un favore alla nazione, eliminando un voto per un idiota? Bah...

E poi uno che è favorevole alla democrazia dovrebbe dire che la maggioranza ha SEMPRE ragione e voterà per la persona migliore, più intelligente e preparata, oltre che saggia, quindi l'esatto OPPOSTO di barabba. Non credi? Quindi bisogna avere fiducia negli altri, perchè gli altri, intesi come maggioranza, hanno SEMPRE ragione. Per me è una contraddizione pura e semplice. :) come si fa ad essere sostenitori della democrazia, e poi dire che la gente sceglie SEMPRE barabba? (http://gojack.altervista.org/forum/puls/confused.gif)

Ma sono curioso di sapere cosa ne pensate voi.
Titolo: Re:La folla sceglie sempre Barabba
Inserito da: Azzuiuiuuu - Gennaio 11, 2013, 08:48:05 am
Per tanti è una novità non per me: la democrazia è una gran Presa per il Cul, soprattutto quella che si è vista finora dalla sua nascita... un modo per dare ai nostri cari politici libero sfogo alla passione per questo loro grande hobby verso i cittadini... :o
Titolo: Re:La folla sceglie sempre Barabba
Inserito da: littleqwerty - Gennaio 11, 2013, 09:00:07 am
potrebbe essere la contrapposizione tra comportamento singolo e comportamento collettivo?
Titolo: Re:La folla sceglie sempre Barabba
Inserito da: Daniele8787 - Gennaio 11, 2013, 01:34:30 pm
potrebbe essere la contrapposizione tra comportamento singolo e comportamento collettivo?
E il comportamento collettivo non è la risultante di tanti comportamenti singoli? Il mare non è fatto di gocce? E' come dire a una goccia di acqua dolce: buttati in mare, perchè è SEMPRE salato, SEMPRE. E poi dire "viva l'acqua dolce, l'acqua del mondo è dolce". Non si contraddice?
Titolo: Re:La folla sceglie sempre Barabba
Inserito da: rondey - Gennaio 11, 2013, 01:38:06 pm
Io lo interpreto così: supponiamo per assurdo che tutti i cittadini onesti smettano di votare e che ci vadano solo tutti i mafiosi/delinquenti. Il fatto che 100 decidano per 1000 (che fanno pur sempre parte del popolo) non significano che faranno del bene. Spero di essere stato chiaro.
Titolo: Re:La folla sceglie sempre Barabba
Inserito da: Daniele8787 - Gennaio 11, 2013, 02:13:33 pm
Si, il problema è che benigni dice "la folla" e non "la mafia" ..e quindi secondo te intendeva per folla, la parte più orribile della popolazione? Non è propriamente il significato di folla... :D non credi?

PS: io ho capito quel che voleva dire benigni, ma se davvero crede nella gente, nel "popolo" e nella democrazia, non avrebbe MAI dovuto dire quelle parole.
Titolo: Re:La folla sceglie sempre Barabba
Inserito da: rondey - Gennaio 11, 2013, 02:21:27 pm
E perchè la mafia non può far parte di una folla?  ;)
Comunque più che mafia intendo in generale tutti quelli che sono disonesti/delinquenti in generale.

P.S.: aggiungerei alla folla anche gli imbecilli che vanno dietro a tutto quello che gli viene suggerito di fare. Anche perchè ricordo che c'era un film su Gesù e poco prima che Ponzio Pilato fece la domanda su chi salvare, uno in mezzo alla folla ha suggerito tutti di dire di salvare Barabba.
Titolo: Re:La folla sceglie sempre Barabba
Inserito da: Daniele8787 - Gennaio 11, 2013, 02:25:29 pm
Si, PUO far parte, come anche l'ascoltatore in quel momento di benigni POTEVA essere un mafioso/disonesto. Cioè la folla non è la mafia, la folla è la gente, è il popolo stesso. E se si crede nella democrazia, non bisogna avere paura del voto degli altri e pensare che voteranno barabba, ma bisogna dire "la folla sceglierà bene sempre e comunque". Cioè, davvero, sto dicendo cose insensate?  :-[
Titolo: Re:La folla sceglie sempre Barabba
Inserito da: rondey - Gennaio 11, 2013, 02:27:38 pm
Leggi la modifica che ho fatto poco fa  ;D
Titolo: Re:La folla sceglie sempre Barabba
Inserito da: Daniele8787 - Gennaio 11, 2013, 02:41:19 pm
Ok letto, li puoi chiamare ingenui, ignoranti che si fanno condizionare dal corrotto che "suggerisce".. ma non cambia il significato e il succo di quel che hai detto.. quindi vale ancora la mia risposta.. e cioè che non si possono attribuire queste caratteristiche negative alla "folla" e poi essere sostenitore della democrazia. La folla non ha nessunissimo significato negativo, perchè significa solo "grande moltitudine di gente".

Ok io capisco che benigni voleva fare un invito alla partecipazione democratica, cosa bellissima e nobile. E quindi voleva dire "devi psicologicamente convincerti di una esagerazione, e cioè che solo tu voterai bene, e che gli altri voteranno male, e quindi devi andare a votare e dire la tua, perchè la politica riguarda anche te, e se non ti interessa, significa che non ti interessa niente di te stesso, della tua famiglia, e di NIENTE.". (lo dico sempre anch'io per convincere i disinteressati, è una cosa ovvia)

Quindi voleva essere un'esagerazione? Il problema è che lui ha ripetuto con enfasi "la folla sceglie SEMPRE barabba,SEMPREEE, MA PROPRIO SEMPREEEE".  :o

Esprimeva convinzione, non uno che sta esagerando dicendo una cosa non vera e che non pensa.

La traduzione più logica secondo me è questa: "Tutti noi facciamo parte della folla. Quindi se noi scegliamo barabba, allora la democrazia è una cosa negativa.".
Titolo: Re:La folla sceglie sempre Barabba
Inserito da: Daniele8787 - Gennaio 11, 2013, 03:18:09 pm
Vi invito a leggere quest'articolo:

http://www.lastampa.it/2011/11/03/cultura/opinioni/buongiorno/la-megliocrazia-vAQHnVASoKneVUfhbziySP/pagina.html

quando parla di Monti, considerate che l'articolo è del novembre 2011, nel periodo di grandi aspettative, quindi prendetelo più col significato metaforico...e considerate invece il vero significato dell'articolo. ;)
Titolo: Re:La folla sceglie sempre Barabba
Inserito da: antonino.spampinato - Gennaio 11, 2013, 03:25:28 pm
io la vedrei in generale.
Poichè la razza umana è imperfetta, e non sempre si può distinguere il bene dal male, noi chi siamo per dare giudizi, se prima non giudichiamo noi stessi?
l'uomo o donna che sia, ha bisogno di seguire delle regole in questa civiltà :( .
Il voto è un diritto e un dovere, tutti devono avere la possibilità di farlo ,anche chi per es. vota per simpatia o perché gli hanno detto di farlo (è il singolo individuo che ha il libero arbitrio.. bene/male, lo faccio/non lo faccio).

Concludendo, "Benigni" spinge chi non è sicuro di votare con una parabola azzeccata, che sottolineo non si contraddice ma tenta di far riflettere (bene/male) che il voto è giusto solo se lo dai pure tu.. poiché la razza umana è imperfetta.
Titolo: Re:La folla sceglie sempre Barabba
Inserito da: Daniele8787 - Gennaio 11, 2013, 05:19:01 pm
Hai letto l'articolo? :)

Vi invito a rifletterci un po di più. In realtà è chiaro cosa intendeva benigni, e ci arrivo. :) Il problema è che se uno crede nella democrazia, ovvero potere del POPOLO, deve, e ripeto DEVE pensare che il popolo scelga sempre ciò che è giusto. Quindi MAI barabba. L'esatto contrario di ciò che dice benigni. Ho l'impressione che non vogliate seguire la logica solo perchè pensate "uno come benigni non è possibile che si sbagli". Ma vi assicuro che non esiste ragionamento più sbagliato dell'idealizzare qualcuno, chiunque sia.

Se si ha cosi paura di ciò che sceglierà la folla, ovvero il popolo, allora si è anti-democratici.
Se io credo nel popolo, e nella sua intelligenza, non ne ho paura. -_- E' una banalità, non credete?
Titolo: Re:La folla sceglie sempre Barabba
Inserito da: Daniele8787 - Gennaio 11, 2013, 05:30:48 pm
E se Benigni fosse un ipocrita?

Vorrei un'analisi dal punto di vista logico.
Guardate:

"Il soggetto ascoltatore X, facente parte del popolo, deve votare perchè il popolo sceglie barabba". Questa la frase in oggetto. Analizziamola.

Siccome X fa parte del popolo, logica vuole che se il popolo TENDE MEDIAMENTE a scegliere barabba, allora stessa identica tendenza avrà anche il soggetto X facente parte dell'insieme "popolo" di cui sono note le caratteristiche, dalla suddetta frase. Quindi la frase si contraddice sin dal principio, agli occhi di un buon logico-matematico.
Poi, aggiungiamo questa

"credo nella democrazia, cioè il potere del popolo"

Dall'unione delle due frasi, come equazioni di un sistema, si ottiene

"credo nella democrazia, cioè il potere del popolo che sceglie barabba"

da questa seguono solo due cose:

1) "credo in barabba"
2) Errore nelle frasi iniziali.

Ma siccome la prima non può essere, (almeno spero) deve per forza essere la seconda opzione. E siccome la seconda equazione è vera, allora l'errore è nella prima equazione/frase.

Ecco vorrei ragionamenti logici. Perchè tutti siamo bravi a parlare... parlare e parlare. ;) ma ciò che conta è la Logica, maestra di vita, e risolutrice di ogni problema.
Titolo: Re:La folla sceglie sempre Barabba
Inserito da: antonino.spampinato - Gennaio 11, 2013, 05:45:12 pm
no ,non ho letto l'articolo.
Certo a livello intellettuale Benigni si è contradetto.. ma in buona causa.
tu come avrestri convinto la folla a votare? beh sono curioso di sentirti.
ps. cerchi in un luogo sbagliato le persone riflessive (cioè che abbiano pazienza di analizzare più volte la stessa cosa).
Titolo: Re:La folla sceglie sempre Barabba
Inserito da: Daniele8787 - Gennaio 11, 2013, 05:56:23 pm
Si lo so che non è il luogo perfetto...però sempre meglio di facebook. :)
E poi le sezioni off topic esistono per questo. :)
Comunque se leggi l'articolo, comprenderai cosa penso e intendo. :)

Quel che voglio dire, ve lo espongo:
1) siamo tutti degli ipocriti, a sostenere la democrazia e poi a lamentarci che il popolo sceglie i cialtroni, mentre poi gli onesti non riescono a predere neppure lo 0,1% e restano fuori, perchè non hanno i soldi, la bellezza, l'esperienza pubblicitaria per sedurre l'elettore idiota. Andiamo.. lo sappiamo tutti come vanno queste cose. ;)

Allora, o smettiamo di lamentarci, e sorridiamo facendo finta che vada tutto bene, oppure APRIAMO GLI OCCHI E COMPRENDIAMO che il nostro sistema di pensiero è SBAGLIATO!

2) E siccome anche un orologio rotto segna l'ora esatta 2 volte al giorno, anche benigni per una volta, si è arreso all'evidenza scientifica: il popolo sceglie barabba. GRANDE BENIGNI!!! ;D

3) Per risolvere tutto questo problema: DEMOCRAZIA MERITOCRATICA! Ovvero vincolare il concetto di democrazia con quello di merito. VINCOLARLO DAVVERO! Cioè voti se non sei un babbeo ignorante bimbominchia. Se non sai nulla, come voterai? Su quali basi? Le canzoni dei tokio hotel? o maria de filippi? E' chiaro che il voto degli idioti è per il 50% casuale, e il restante 50% va alla parte più negativa della politica, quella tutta apparenza, e zero contenuti.
Titolo: Re:La folla sceglie sempre Barabba
Inserito da: Daniele8787 - Gennaio 11, 2013, 06:01:30 pm
René Guénon, matematico francese, scriveva:

"Il parere della maggioranza non può essere che l'espressione dell'incompetenza, sia che derivi dalla mancanza di intelligenza o dall'ignoranza pura e semplice; e a questo proposito si potrebbero far intervenire certe osservazioni di «psicologia collettiva», ricordando in particolare il fatto assai conosciuto che, in una folla, l'insieme delle reazioni mentali che si producono fra gli individui che la compongono, sfocia nella formazione di una sorta di risultante che non è neanche al livello della media, ma al livello degli elementi più bassi. (da Crisi del mondo moderno)"

PS: non era un fascista. Era un matematico. :)
Titolo: Re:La folla sceglie sempre Barabba
Inserito da: antonino.spampinato - Gennaio 11, 2013, 07:07:15 pm
letto è compreso l'articolo..
Anche se non sono d'accordo.
Il voto è per tutti, e non deve essere disponibile solo ad alcuni.. poiché intelligenza non vuol dire necessariamente essere immuni da non sbagliare.

io stesso mi considero dalla fascia più bassa, anche se in matematica andavo bene (9)..
ti racconto un'anetodo: a scuola un giorno il prof. di matematica, durante un interrogazione mi sorprese sorridere (stavo parlando con una ragazza), è mi disse: ti vedo compiaciuto, vieni alla lavagna.. come si può immaginare non riuscì a combinare nulla.. da quel momento, mi sono sentito in obbligo di dimostrare a me stesso è al prof. chi ero.. passando qualche mese mi rifeci interrogare guardando il suo stupore negli occhi (lui pensava che fossi un idiota).
Via via mi trovavo bene con la matematica, un giorno il prof interroga un' alunna ,dove mi accorsi che il prof non avevo visto un errore di un'ecquazioni.. ovviamente non avevo pensato alle conseguenze della mia compagna di classe, che alla fine il prof gli diede un bel voto..
il prof si congratulo con me con un nove, e da qual punto, non ha voluto più interrogarmi..anzi chiedeva conferma a me se tutto era apposto, ad ogni interrogazione che lui effettuava.

chiedo scusa, lo so benissimo che questo anetodo, non è pertinente con l'argomento.
però spiega, che per svolgere la matematica non ci vuole chissà chì, di intelligenza.
ora purtroppo o il vuoto dentro me, non ricordo nulla delle materie scolastiche.

continuando il discorsro sul voto, è giusto esserne tutti partecipi, poiché condividiamo le stesse leggi.
Titolo: Re:La folla sceglie sempre Barabba
Inserito da: Daniele8787 - Gennaio 11, 2013, 08:51:06 pm
Va bene, seguendo il tuo ragionamento, e prendendolo per corretto, sono per dare il voto anche ai bambini, perchè non conta l'intelligenza e la competenza, come dici. ;) Già me le vedo le campagne elettorali con promesse di ciuccetti e lecca lecca.

Ovviamente è una cosa senza senso, perchè l'intelligenza conta eccome. Saliresti su un aereo pilotato da un incompetente? Ovviamente no, a meno che tu non sia un depresso aspirante suicida. Ebbene, perchè una nazione deve suicidarsi? E non mi dire che sono due cose diverse, altrimenti ti rispondo che E' VERO, sono diverse, perchè SBAGLIARE SUL DESTINO DI UNA NAZIONE E' QUALCOSA DI MOLTO PIU DRAMMATICO DI UN SINGOLO AEREO CHE CADE. Quindi se ci vuole la patente per un aereo..figuriamoci per votare.

Il tuo esempio non l'ho compreso, ma ho capito che sei in disaccordo perchè sai che l'eventuale esame per votare non lo supereresti. Quindi, interesse personale, che supera l'interesse generale, tipico delle persone egoiste.

Continuando a scherzare su queste cose serie, e prendendo tutto come un gioco alla portata di tutti, l'umanità si autodistruggerà. E siamo sulla giusta strada... :(
Titolo: Re:La folla sceglie sempre Barabba
Inserito da: Daniele8787 - Gennaio 11, 2013, 09:18:44 pm
E poi non si tratta di cancellare nessun diritto. La filosofia è questa, ed è questo il messaggio da dare al cittadino generico: vuoi votare? Vuoi decidere il destino della nazione? Benissimo, STUDIA, INFORMATI, e invece di guardare maria de filippi, o film porno, comprati un bel quotidiano e leggi. Poi vieni, fai l'esame, e ti rilasciamo la tessera elettorale. TUTTI POTRANNO VOTARE, ma solo se sono cittadini VERI, che onorano la costituzione italiana, e la conoscono. Il diritto-dovere del voto, deve essere corrispondente al diritto-dovere di essere informati. Oggi lo Stato si fa prendere in giro dai cittadini su questo principio, perchè i cittadini NON LO RISPETTANO. Si tratta SOLO DI APPLICARLO DAVVERO. Niente di più. Quindi: se non vuoi informarti, se vuoi restare un idiota, VA BENISSIMO, SEI LIBERO DI FARLO, ma allora resta a casa, fai che diavolo vuoi, ma PER FAVORE, non votare e non fare danni con la tua stupidità ed ignoranza, perchè la politica è, E DEVE ESSERE, una cosa SERIA e non una cosa per schifosi ignoranti (altrimenti poi è logico che diventa una buffonata come è oggi). A me sembra una regola di BANALE buon senso, che più banale non si può.
Se non la si condivide, si sta difendendo l'ignoranza, la stupidità, e l'incompetenza, e le conseguenze di questa difesa, le abbiamo sotto gli occhi, ed è EVIDENTISSIMO ORMAI. Significa essere ciechi. E la gente non lo vede, per gli stessi motivi di cui parlava il matematico René Guénon.
Credo e spero, che le democrazie del futuro, saranno cosi. Se non lo saranno, vorrà dire che l'umanità si sarà distrutta.
Titolo: Re:La folla sceglie sempre Barabba
Inserito da: antonino.spampinato - Gennaio 11, 2013, 09:36:27 pm
l'esame lo supererei di sicuro :) ..
prendendo per buono quel che dici, sarebbe giusto far pagare le tasse solo a chi vota (è chi non vota è sempre al di sotto della media.)

perché chi è ad un livello intellettuale superiore alla media, guarda la razza umana dall'alto verso il basso (spesso perché noi non siamo in grado di comprenderlo)..ciò è sbagliato..

ascoltami è evidente che noi due non ci capiamo..
capisco quel che dici.
se fossimo governati da persone perfette, che siano state elette da persone perfette, tutto dovrebbe essere perfetto :)
ma è solo una realtà alternativa che noi ipotizziamo, un'altro esempio di realtà potrebbe essere, poiché sia politica che elettori sono molto intelligenti prima o poi si stancano di chi non può votare (vedendo che come razza non servono a nulla), creerebbe il panico tra il basso e medio intellettuale.

ti invito a riflettere, tutta l'umanità non sa distingure il bene dal male..
non tirare sentenze, perché credi che sia giusto.

ps. è ovvio che una nazione non può essere guidata da chiunque, lo specifico nel caso non si era capito.
Titolo: Re:La folla sceglie sempre Barabba
Inserito da: Daniele8787 - Gennaio 11, 2013, 10:50:34 pm
Le tasse si pagano per ricevere i servizi. E un'ambulanza potrà servire anche a chi non vota. Quindi siccome i servizi li ricevono tutti, tutti devono pagare le tasse, a seconda di quanto guadagnano o spendono (io sarei più propenso a tassare le spese, e a premiare i risparmiatori, mentre oggi si premiano gli spendaccioni e si puniscono i risparmiatori. Insomma il mondo gira alla rovescia... ma questo è un altro discorso).

Io penso che se il mondo va a rotoli la colpa è ovviamente della stessa umanità. Se non si comprende dov'è l'errore e non lo si risolve presto, sarà troppo tardi...ed anzi, secondo me è già troppo tardi. Anche volendo, ormai sarebbe impossibile porre rimedio agli errori del passato, senza sofferenze.

L'uguaglianza portata all'estremizzazione, porta solo distruzione. Gli uomini nascono tutti uguali, ma NON muoiono tutti uguali. Galilei, Newton, Pascal, non erano uguali agli altri e questa superiorità se la sono SUDATA. Nella vita gli uomini si distinguono, e hanno meriti differenti. Si chiama meritocrazia, il potere del merito, delle persone migliori (spiritualmente e mentalmente). DEVE essere cosi, per il bene dell'INTERA umanità, stupidi inclusi. E non è retorica, ma è la verità.
Avresti ragione, sai quando? Nel caso in cui usassero questi esami per far votare chi decidono loro, e per escludere le persone che stanno antipatiche ai piani alti, le persone scomode. Ma è chiaro, che in quel caso sarei d'accordo con te. Dovrebbero essere degli esami seri, sulle capacità mentali, e sul possesso dei giusti valori e principi di un cittadino onesto.

E vedresti subito come migliorerebbero le cose in pochi anni. Sproneresti i cittadini a studiare e informarsi, e faresti pulizia VERA nella classe dirigente. Due piccioni con una fava. GRANDIOSO. ;)

Penso di aver detto tutto quel che avevo da dire, grazie per aver collaborato, ed avermi ricordato tutto quel che penso.
Titolo: Re:La folla sceglie sempre Barabba
Inserito da: antonino.spampinato - Gennaio 11, 2013, 11:27:40 pm
prego figurati :),
aggiungo: essenzialmente chi è al parlamento dovrebbe dare il buon esempio (creando leggi severe per i politici non onesti).
Il potere da alla testa :( (appunto siamo una razza imperfetta).

Immagina un mondo  che utilizzasse solo il bene, non ci sarebbe bisogno di leggi e politici :)

Io credo che il problema della civiltà stia proprio nella sua evoluzione. l'umanità è avida, anche se un singolo individuo a quello che gli serve, non si occontenta, ma vuole sempre di più!!
Oggi come oggi non esistono più i sani principi tra cui "rispetto" e "dignità", ma si pensa a se stessi.. secondo me è dovuto al fatto dei comfort che utilizziamo (internet, tv reality fiction) che ci distraggono, una volta non c'erano è si era costretti a capire le basi di buona formazione.
Titolo: Re:La folla sceglie sempre Barabba
Inserito da: Azzuiuiuuu - Gennaio 12, 2013, 12:13:46 am
Esodo 23.2
Titolo: Re:La folla sceglie sempre Barabba
Inserito da: Daniele8787 - Gennaio 12, 2013, 01:33:36 pm
Oggi come oggi non esistono più i sani principi tra cui "rispetto" e "dignità", ma si pensa a se stessi.. secondo me è dovuto al fatto dei comfort che utilizziamo (internet, tv reality fiction) che ci distraggono, una volta non c'erano è si era costretti a capire le basi di buona formazione.
Bravo.. sono d'accordo. :) Secondo me ci distruggeremo presto. Questa è l'epoca della demolizione e della negazione. Si nega ogni principio ovvio, e si demolisce ogni valore rimasto. Ma non solo nei fatti, ma ormai anche A PAROLE, SENZA VERGOGNA!

Arriverà il giorno in cui i cittadini scenderanno in piazza, per rivendicare il diritto all'omicidio, al furto, o ad andare in giro senza vestiti. Ormai ci siamo..è solo questione di tempo. Le persone stanno impazzendo, e la politica asseconda i cittadini pazzi, lasciando soli quelli sani.
Qui al sud siamo ancora al sicuro, siamo all'antica, e la gente è ancora abituata a una vita sana, senza troppe discoteche e senza alcool. Ma durerà ancora per poco. :( Il vento distruttore del regresso, segue la direzione ovest ---> est e nord ---> sud
Titolo: Re:La folla sceglie sempre Barabba
Inserito da: Azzuiuiuuu - Gennaio 12, 2013, 08:02:11 pm
Azzu, non me sorprende ce sia arrivato pure tee... :o
Ma non tutti faranno La Brutta Fine...
-
 2Tim 3: 8-9, 10-11, 12-13
-
...Savvatevve! L'arca se sta per chiudere... iu iu iuuu... :-\
Titolo: Re:La folla sceglie sempre Barabba
Inserito da: littleqwerty - Gennaio 14, 2013, 12:06:09 pm
esistono due visioni altrettanto sbagliate dell'uomo



ho messo a spanna.
Titolo: Re:La folla sceglie sempre Barabba
Inserito da: rondey - Gennaio 15, 2013, 08:16:43 pm
Per un paio di giorni non ho più letto questo topic. Terrificante riuscire a leggere tutto di botto tutti i post(sopratutto quelli chilometrici-filosofali di Daniele8787  ;D).
Non ho letto gli ultimi 3 perchè mi sono fatto l'idea di come la pensi tu Daniele8787.
Sai che mi ricordi tanto una delle puntate dei Simpson? La puntata in questione spiegava di una Springfield a cui capo venivano messe le teste più intelligenti. Alla fine si è rilevato un disastro perchè l'intelligenza non era sinonimo di "qualità"(ognuno faceva diverse proposte, spesso inutili, che erano solo nell'interesse personale).
In teoria dovrebbe valere lo stesso ragionamento anche nel caso in cui applicassimo la meritocrazia al voto.
D'altrocanto io non credo che Berlusconi sia un'idiota, non mi stupirei se avesse un quoziente di intelligenza alto(bada bene che essere ignorante non vuol dire avere scarsa intelligenza, studi scientifici dimostrano che i calciatori hanno un elevato QI). Semplicemente fa i suoi stessi interessi.
La domanda più divertente da porsi sarebbe: ma se Berlusconi viene votato dal popolo, allora non sta facendo proprio l'interesse del popolo?
La cosa che invece sarei propenso a fare è la seguente: è giusta la meritocrazia, ma non per intelligenza ma per senso civico(cioè a coloro che fanno proposte non per interesse personale ma per il bene della nazione) e per fedina penale.
Voglio partire dal presupposto che delinquere in tutte le sue forme non è d'interesse al popolo.
E allora eliminiamo il diritto di voto a chi ha commesso atti che hanno sporcato la propria fedina penale.
Sottolineo che i due criteri di meritocrazia vanno applicati sia a chi vota sia a chi viene votato.

Secondo me abbiamo raggiunto così un buon livello di democrazia.

Ora tu penserai che sono contrario al tuo patentino per il voto. Si è vero, oltre per il pensiero "simpsoniano", dovuto al fatto che così facendo già sono pochi quelli che votano, figurati quanta gente verrebbe eliminata fra chi è "incapace di intendere/volere" e chi si secca a prendere il patentino nonostante abbia le capacità.

Spero di essere stato chiaro.
Titolo: Re:La folla sceglie sempre Barabba
Inserito da: rondey - Gennaio 15, 2013, 08:23:03 pm
Qui al sud siamo ancora al sicuro, siamo all'antica, e la gente è ancora abituata a una vita sana, senza troppe discoteche e senza alcool.

Fra i sani valori del sud annovera anche: associazione a delinquere di stampo mafioso. Purtroppo anche quella è una tradizione che a poco a poco ha invaso tutta Italia e l'abbiamo esportata anche oltreoceano...
Titolo: Re:La folla sceglie sempre Barabba
Inserito da: Daniele8787 - Gennaio 15, 2013, 08:37:42 pm
Penso converrai con me che prendere come dimostrazione del tuo pensiero una puntata dei Simpson, e prendere un esperimento mai fatto, ma solo immaginato nel cartone animato, come dimostrazione della tua tesi, dimostra chiaramente che sei TU ad avere un pensiero Simpsoniano e non io, che almeno non mi baserei mai su un cartone animato per dimostrare qualcosa.
Se avessi letto anche gli ultimi miei post avresti capito meglio come la penso sul concetto di uguaglianza portato all'estremizzazione, e che uccidendo la meritocrazia, porta alla totale distruzione. E comunque il tuo è un ragionamento sui singoli individui, mentre io penso che a livello di statistica, una superiore intelligenza e tendenza ad informarsi, portano a poter scegliere con maggiore qualità. Studi statistici dimostrano come la maggior parte delle casalinghe italiane ignoranti, abbiano votato Berlusconi. :)
Quindi è abbastanza evidente che non conta la quantità delle persone che votano, ma la qualità (e in generale la qualità dovrebbe contare sempre più della mera quantità e purtroppo anche questo è uno dei valori fortemente decaduti). Conta anche nel campo degli studi e della cultura, non importa essere delle enciclopedie ambulanti, ma conta la qualità della tua formazione e del tuo modo di ragionare.
Ovvio che quando parlavo di valori, non mi riferivo alla mafia, che tra l'altro nel mio salento non è presente, almeno di sicuro non quanto in sicilia.

PS: chi ha mai detto che berlusconi sia stupido? :) Sono stupidi quelli che l'hanno votato. Dimenticavo: secondo le statistiche, più è alto il titolo di studio, minori sono le probabilità che una persona voti berlusca. ;) se trovo lo studio che lessi qualche anno fa, lo incollo. Penso valga "un po di più" di un cartone animato. ;D
Titolo: Re:La folla sceglie sempre Barabba
Inserito da: Daniele8787 - Gennaio 15, 2013, 08:53:41 pm
Eccolo qui:

"Tra i laureati la Destra è debole: il PDL è al 27%,13 punti meno che nel totale e 16 punti in meno che tra i meno istruiti (chi ha solo la licenza elementare o media) e LN dimezza i suoi voti. Di conseguenza, tra i laureati tutti i partiti del Centrosinistra sono piu’ forti. Il PD è il primo partito italiano, al 28% (+2), Sinistra e Libertà e RC raddoppiano, IdV al 15% (+6). Anche l’UDC guadagna 4 punti.
Tra i laureati la Destra ha il 33%, il Centrosinistra il 54. L’opposizione sfonda il 60%.
Se in Italia votassero solo i laureati, la Storia sarebbe differente."

Commento di un sondaggio Ipsos, realizzato per "Il Sole 24 Ore".

http://www.asiablog.it/2009/05/16/pdl-ipsos/

Tempo fa trovai proprio il PDF ipsos originale, ora non lo trovo più. Forse ce l'ho nell'archivio nell'hard disk. :)
Titolo: Re:La folla sceglie sempre Barabba
Inserito da: rondey - Gennaio 15, 2013, 09:00:58 pm
Vabbè il fatto che sia un cartone animato faccia una supposizione non significa che essa non vada considerata come valida. Chi ha fatto la puntata sono persone che mostrano il loro punto di vista. Non per forza dietro ad un cartone animato non può esserci della filosofia giusta . Anche perchè chi nella puntata faceva la considerazione non era un personaggio qualsiasi dei Simpson, ma bensì Stephen Hawking http://www.movieplayer.it/personaggi/stephen-hawking_60379/serie/i-simpson_73/ (http://www.movieplayer.it/personaggi/stephen-hawking_60379/serie/i-simpson_73/).

P.S.: il pd a me convince pochissimo... non credo che con loro cambierebbe molto.
Titolo: Re:La folla sceglie sempre Barabba
Inserito da: Daniele8787 - Gennaio 15, 2013, 09:09:04 pm
Bè, io piuttosto che un cartone, preferisco prendere come base per la partenza di un ragionamento, dei dati empirici, come quelli che ti ho citato. Anche a me non convince affatto il PD, ma è un dato statistico significativo che gli ignorantoni votino prevalentemente Berlusconi, ed è quello che volevamo sapere, per capire statisticamente cosa cambierebbe col sistema di cui parlavo. Almeno non avremmo fatto delle figure da pagliacci nel mondo intero, col bunga bunga, e barzellette porno raccontate ai vertici Nato, ed in sede europea, e sicuramente non saremmo arrivati a 530 punti di spread e ad un governo Monti d'emergenza. A me non sembra poco... il mio sistema sarebbe valido, statistiche scientifiche alla mano. ;)
Titolo: Re:La folla sceglie sempre Barabba
Inserito da: rondey - Gennaio 15, 2013, 09:34:35 pm
Bisogna ammettere la sconfitta, se la vediamo a livello di statistica avresti ragione. Però sarei curioso di vedere se si mettesse in atto la mia idea di meritocrazia si riuscisse a raggiungere più o meno l'obiettivo  di una Nazione migliore.
Titolo: Re:La folla sceglie sempre Barabba
Inserito da: antonino.spampinato - Gennaio 15, 2013, 09:56:01 pm
per me con la meritocrazia, NON CAMBIEREBBE NIENTE..
È nella natura umana essere imperfetti.

Una domanda se posso? Ma nello staff del governo tecnico del ex premier monti, non credete che fossero tutti di un quozionte intellettivo superiore alla media?
Come mai hanno sbagliato i loro conti? :o
Titolo: Re:La folla sceglie sempre Barabba
Inserito da: Daniele8787 - Gennaio 15, 2013, 10:08:15 pm
Mi fa piacere che in parte si ammetta che statisticamente avrei ragione. :) purtroppo su questi temi, è difficile ragionare correttamente, e secondo me bisognerebbe sempre partire dai dati scientifici.

Antonio, :) hai letto i sondaggi?

"Tra le casalinghe il solo PDL è al 52,5%. Se fosse per le casalinghe, Berlusconi potrebbe coronare il suo sogno: governare da solo tra telenovele e “reality show”."

E comunque la tua domanda è un po fuori luogo, primo perchè Monti non è stato eletto, e poi perchè non si sta parlando dell'intelligenza degli eletti, ma degli elettori.
In più non bisogna guardare i casi particolari, ma cercare di avere una visione d'insieme, e di statistica appunto. E poi, di sicuro questo governo era molto più serio di quello precedente che ci ha messi nei guai, specie per la scarsissima credibilità internazionale, che per un Paese indebitato come il nostro, significa suicidio, visto che poi i creditori che ci finanziano, se ne scappano facendoci fallire.
Titolo: Re:La folla sceglie sempre Barabba
Inserito da: rondey - Gennaio 15, 2013, 10:30:09 pm
Una domanda se posso? Ma nello staff del governo tecnico del ex premier monti, non credete che fossero tutti di un quozionte intellettivo superiore alla media?
Come mai hanno sbagliato i loro conti? :o

Vabbè lasciando perdere la Fornero, si ritorna sempre al discorso mio in cui "ognuno fa i propri interessi". E comunque calcola che Monti non aveva dietro un partito. Alla camera e al senato non aveva la maggioranza quindi anche se voleva, non poteva mettere in pratica certe leggi perchè gliel'avrebbero respinte.
Titolo: Re:La folla sceglie sempre Barabba
Inserito da: Daniele8787 - Gennaio 15, 2013, 10:37:30 pm
Vabbè lasciando perdere la Fornero, si ritorna sempre al discorso mio in cui "ognuno fa i propri interessi". E comunque calcola che Monti non aveva dietro un partito. Alla camera e al senato non aveva la maggioranza quindi anche se voleva, non poteva mettere in pratica certe leggi perchè gliel'avrebbero respinte.
Infatti.. tutto vero. Sulla fornero si capiva sin dall'inizio, con quelle sue lacrime di coccodrillo, che non era una persona affidabile. Pensano a fare spettacolo, invece che a pensare seriamente.
Titolo: Re:La folla sceglie sempre Barabba
Inserito da: Azzuiuiuuu - Gennaio 16, 2013, 11:41:38 am
Con cellulare non lo vedo ma vorrei capire 'cu è ddu ntiriciondulu ca parra di associazioni a delinquere di stampo mafioso e meridionale'... :-\
Come già detto, la democrazia è na gran presa per il cul, soprattuttamenti, vista la presenza così chiaramente comica ma anche manipolativa dello Stato e Istituzioni nelle varie realtà locali e soprattutto del Sud, basta vedere e sentire certe propagande da baracconi di certi politici soprattutto negli/per gli ambienti alti (cornutoni, ricchioni e intellettuali)...
L'imperfezione umana porta al dominio dell'uomo sull'uomo, sempre a proprio e a danno di tutti, la storia secondo voi serve a niente? Quanti governi si sono susseguiti nel mondo (di destra e di sinistra) e con quali risultati? Cambiano le forme ma non la sostanza, i miglioramenti certi sono solo quelli dovuti alle condizioni di vita grazie alla tecnologia e medicina... per il resto, si rimanda come esempio all'operato di questo grande e immenso nonché ntiriciondulu governo tecnico fantoccio, certamente rappresentativo di Tutto quello che Tutti i nostri cari politici avrebbero voluto fare, ma mmmmai e pppoi mmai direttamente per non perder voti. Ovviamente i risultati migliori si vedranno più avanti (non si guarda mai nell'immediato), quando si comincerà a parlare di rivoluzioni, intanto grande è già la delinquenza in giro, in forte aumento al nord come al sud... azzu azzu iu iuuu... :-\
Titolo: Re:La folla sceglie sempre Barabba
Inserito da: Daniele8787 - Gennaio 16, 2013, 04:18:19 pm
Eh, la propaganda. L'avevo dimenticata. Nella democrazia com'è oggi, dove le grandi masse d'ignoranti votano, le campagne elettorali sono estenuanti, pesantissime, i politicanti girano di città in città, per fare comizi per raggiungere la gente più stupida, anche quella che non si interessa di politica. Diffondono tonnellate di volantini, che sporcano le strade, e vanno a caccia di voti, cercando di convincere i più ignoranti con promesse da marinai, e con battute comiche, e ovviamente il costo impressionante di tutto ciò, lo paghiamo NOI, con i rimborsi elettorali, che anzi sono il doppio di quanto spendono. In un sistema invece in cui votino solo gli interessati alla politica, gli informati, e tutti coloro che studiano e si arrovellano il cervello su chi votare, non ci sarebbe alcun bisogno per i politici, di cercare gli elettori, perchè sarebbero proprio gli elettori a tenere sempre gli occhioni addosso ai politici, che anzi, sapendo ciò, cercheranno di nascondersi, anzicché di apparire. E quindi risparmieremmo anche soldi.
Titolo: Re:La folla sceglie sempre Barabba
Inserito da: Azzuiuiuuu - Gennaio 16, 2013, 06:33:49 pm
Le pecore riconoscono sempre la voce del loro pastore, u fattu è ca picurari boni non cinnè... e mai ce ne saranno... :-\
E aggiungo: più il cervello è allenato intellettualmente più è impidogliabile... azzu azzu iu iuuu... :o
Titolo: Re:La folla sceglie sempre Barabba
Inserito da: antonino.spampinato - Gennaio 16, 2013, 06:48:02 pm
Non ho letto l'articolo daniele mah ho compreso il nocciolo della questione.

Beh, non sono d'accordo che la mia domanda sia fuori luogo, semmai OT con il tema del topic :).

Però il concetto è lo stesso, il problema non sta nella folla ma in tutti i politici.. Non esiste uomo o donna perfetti sia con QI elevato o medio..

Io cittadino onesto vorrei essere tutelato da politici onesti è non disonesti.. NON FARE AGLI ALTRI CIÒ CHE TU NON VORRESTI CHE FANNO A TE..ti piacerebbe essere rapinato?preso in giro? ps. sono domande retoriche.
Titolo: Re:La folla sceglie sempre Barabba
Inserito da: Azzuiuiuuu - Gennaio 16, 2013, 07:04:54 pm
Senti tu ca mi citi Matteo 7.12 sai chi si scelse Il Gran Maestro per seguaci e apostoli? :-\
Titolo: Re:La folla sceglie sempre Barabba
Inserito da: Daniele8787 - Gennaio 16, 2013, 07:36:25 pm
Le statistiche che non vuoi leggere, parlano chiaro. Anzi chiarissimo. E non c'è bisogno di citare il vangelo, dicendo che la gente scelse barabba. Non ce n'è bisogno perchè adesso, abbiamo anche le statistiche scientifiche, che lo dimostrano. Se vuoi contraddire anche la verità scientifico-matematica, fa pure. ;)
Titolo: Re:La folla sceglie sempre Barabba
Inserito da: antonino.spampinato - Gennaio 16, 2013, 08:24:30 pm
Non metto indubbio che l'ignoranza e la neglicenza scelga barabba.
Ma esamino l'insieme da un'altro punto di vista, in sintesi se tutti i politici fossero onesti capiresti che loro metteranno la loro devozione nell'interesse comune è non per se stessi..ma purtroppo questa non è l'epoca giusta :(
grazie per i tuoi interventi, mi astenuerò dal dibattito per un pò per far spazio hai pensieri (sarei curioso di sapere cosa ne pensano) degli altri utenti.
Titolo: Re:La folla sceglie sempre Barabba
Inserito da: Daniele8787 - Gennaio 16, 2013, 10:44:35 pm
Ma che senso ha dire che i politici devono essere onesti? Chi li vota i politici scusa? Chi li ha messi dove sono? I cittadini! (governo tecnico a parte, che comunque è stato nominato dal parlamento, quindi dalle persone elette dal popolo). Quindi prenditela con i cittadini, non coi politici. Secondo me parli a vanvera, e tra "è" sempre invertite con "e", e "hai" sempre invertiti con gli "ai", si capisce molto poco. Non c'è una volta che per sbaglio indovini dove si mette la "h". Eppure ti senti capace lo stesso di parlare di psicologia, di caratteristiche intellettive come l'intelligenza, di politica e bene comune, e quant'altro. Vedi, secondo me è questo il problema della società di oggi, che tutti si sentono in dovere di parlare, e si sentono scienziati anche se poi non sanno neanche le cose basilari. Non mi sorprende che tu sia contrario alla meritocrazia. Lo sei nel tuo stesso interesse. Finchè le persone continueranno a pensare per convenienza, e a ciò che A LORO STESSE conviene pensare, e non invece ciò che è giusto e oggettivo, il mondo farà sempre più schifo.

Chiedo scusa, ma lo dico solo perchè le caratteristiche che noto in questa conversazione, sono le stesse che noto nella società. Certo su un forum si capisce ben poco, ma ci siamo... sono le stesse caratteristiche. Tutti si sentono preparati, e in grado. E poi invece magari le persone intelligenti, hanno paura di parlare e di dire cosa pensano, perchè non sono abbastanza sicure di sè stesse.
Ecco la democrazia dove ha portato. Almeno un tempo, esisteva l'umiltà. E le persone parlavano, solo se erano davvero sicure, di poterlo fare.
Titolo: Re:La folla sceglie sempre Barabba
Inserito da: Azzuiuiuuu - Gennaio 17, 2013, 01:08:44 am
Insomma, beddi picciotti, o si capisce chi è (chi rappresenta) Barabba o veramente qui si rischia la lotta ai mulini al vento: Barabba, in realtà, per quanto assurdescamente assurdo, è l'amico di cui parlate, colui che è per il popolo e lo aiuta spalla a spalla, un solleticatore di teste alte e basse, si, uno che sicuramente non promette le promesse, un essere di carne e per la carne, non spirituale e per lo spirito, quindamente sostenitore del partito della beata maratona dello pseudovivere bene e sani... insomma, nun ciata caputu ntubu... azzu azzu iu iuuu... :-\
Titolo: Re:La folla sceglie sempre Barabba
Inserito da: antonino.spampinato - Gennaio 17, 2013, 02:40:52 am
Qui siamo in un forum, dove ogni utente a il diritto di parlare e esprimere le proprie opinioni.

Noto in te, della forte mancanza di auto-controllo, quando qualcuno si trova a dire e/o fare qualcosa che tu non vuoi.
Perciò ti chiedo di calmarti ed di non avere l'arroganza di giudicare le persone. Saresti stato un perfetto "fascista" (non trattare chi non è al tuo pari, come delle bestie..tutti abbiamo pari dignità) se fossi nato prima.

La vita di un essere umano non potrai mai essere risolta come un'ecquazione..RENDITENE CONTO!!
Sai quando te ne accorgerai? Quando avrai dei figli, che ti daranno preoccupazioni allora capirai. :)
ps. non ho mai detto che sia contrario alla meritocrazia. :$ Ma che per me non è una soluzione al problema quando si applica sul dilemma della razza umana, certo potrei sbagliarmi!

chiedo scusa a tutti voi se sono andato OT,ma la mia risposta era doverosa, cercate di capire :(
Titolo: Re:La folla sceglie sempre Barabba
Inserito da: littleqwerty - Gennaio 17, 2013, 02:10:21 pm
non sò se qualcuno ha mai letto Eragon (i quattro libri).

Nel secondo libro viene fatto l'addestramento.

Ad un certo punto gli viene chiesto (vado a memoria) se è meglio avere come capo tra

- una persona disonesta con la mente lucida
- una persona onesta con la mente annebbiata

ed il maestro gli spiega come sia meglio il primo. (dovrei recuperare il libro, è molto più articolato di come l'ho esposto adesso).

visto che raramente viene fatto quello che si ritiene sbagliato, una persona con la mente annebbiata nella convinzione di fare qualcosa di giusto continuerebbe col fare qualcosa di sbagliato.


Titolo: Re:La folla sceglie sempre Barabba
Inserito da: Daniele8787 - Gennaio 17, 2013, 05:49:32 pm
Qui siamo in un forum, dove ogni utente a il diritto di parlare e esprimere le proprie opinioni.
E dopo aver scritto 1000 frasi come questa, pretendi che le tue idee valgano come quelle altrui? Ecco, il problema di questa società è PROPRIO la mancanza di vergogna. Io sono calmissimo, non giudico te, ma la tua presunzione. Perchè di presunzione si tratta, nel momento in cui una persona, non riesce neppure a scrivere, eppure pretende di capirne più di chi se ne intende (e ALMENO magari sa scrivere). E sono libero di giudicare chi mi pare e piace, lo fanno tutti, te compreso, e se dici di no sei un ipocrita. Le cose serie non si possono giudicare, mentre le fesserie (che davvero non meriterebbero alcunchè di attenzione) vengono sempre giudicate da tutti. Si è ribaltata la logica e il buon senso. Io di solito mi taccio sempre, e ho un ottimo self-control, se confrontato con le cose di cui mi accorgo, per le quali dovrei stare costantemente in ansia.
In effetti non dovevo essere io a mettere le cose in chiaro, ma dovevi essere tu ad avere un minimo di vergogna, cosa che non hai mai dimostrato. Non sono l'unico a non capirti quando scrivi...e francamente fa ridere che nonostante questo, poi tu abbia tutta questa enfasi nell'esprimere convinzioni cosi sicuro di te, anche se poi non sai distinguere un verbo da una congiunzione.
Questo forum è sul mio server, sarò libero di scriverci quel che mi pare? Ho semplicemente detto la verità oggettiva..che conosci anche tu. Se non ti piace, non ti obbligo a restare, ne a leggere quel che penso. ;)

E il mondo, ti piaccia o meno, è scritto mediante regole di natura logico-matematica. Ogni cosa che l'uomo ha studiato in decine di migliaia di anni, ha sempre rivelato la propria armonia e struttura logica. Chi non è d'accordo, semplicemente nega categoricamente questo principio indiscutibile, solo perchè non se ne accorge, e tutto ciò che non vede, allora NON PUO' esistere, per non ammettere la propria ignoranza e non distruggere la propria autostima basata sul nulla.

La vita di un essere umano non potrai mai essere risolta come un'ecquazione..RENDITENE CONTO!!
Primo: si scrive EQUAZIONE. Il bello è che avresti google per controllare la correttezza delle tue parole, ma te ne freghi. Non è solo ignoranza come dicevo, ma è anche mancanza di vergogna, come ho aggiunto poche righe fa. Non ti importa e non ti vergogni di queste figure che fai. Questo è il problema della società di oggi, e a quanto pare avevo ragione e ci avevo visto giusto in te.

SECONDO:

In tutte le università scientifiche del mondo, insegnano un principio base:
LA REALTA E' DETERMINISTICA!
Sai che significa? Che può essere calcolata, in ogni suo angolo, in ogni suo aspetto. E teoricamente SOLO coi calcoli, (magari anche infinitamente complessi) puoi arrivare a prevedere ogni cosa. Vedi previsioni del tempo, e vedi gli studi comportamentali. Ci sono addirittura studi di psicologia collettiva, che spiegano ai robot come prevedere i comportamenti umani solo osservando il volto. Si può capire cosa un essere umano stia per fare, anche se sta per uccidere qualcuno. La realtà è deterministica, ti piaccia o meno è ormai risaputo da millenni. E non c'entra la spiritualità, la percezione dell'infinita complessità del mondo, e di quanto noi siamo miseri in confronto al cosmo, e non c'entra neppure la religione... io stesso sono credente, e proprio per questo so che non troverò MAI il caos in qualsiasi cosa studierò della realtà.

Se vuoi capire, capirai, Queste sono le ultime cose che ti spiegherò. Dire ciò che affermi tu, nel mondo di oggi, nonostante ci siano infiniti lavori scientifici in rete liberamente consultabili da tutti, è veramente pura ignoranza, da non prendere neppure in considerazione. Per cui ritieniti anche fortunato, per tutte le spiegazioni che ti ho dato, perchè non le meritavi. Ciao
Titolo: Re:La folla sceglie sempre Barabba
Inserito da: antonino.spampinato - Gennaio 17, 2013, 10:26:02 pm
DANIELE lo sai che sono con un cellulare con connessione gprs 8 kb al secondo, sarebbe una tortura verificare ogni singola frase su google (ci sono casi in qui modifico 10 volte un topic).

Non confondere il significato di ciò che sto per dire, anche se sei l'amministratore di questo server, non puoi fare commenti razzisti o offese ad altri utenti, sono punibili per legge.
Se è presente qui sul forum un avvocato potrà validare/invalidare ciò che ho scritto.

Ti dico sin da ora che non risponderò più a domande inerenti al topic. Se dobbiamo parlare lo facciamo in privato.
Titolo: Re:La folla sceglie sempre Barabba
Inserito da: Daniele8787 - Gennaio 18, 2013, 12:25:19 am
Commenti razzisti? :o Ma per favore. Neppure ti conosco. Ho giudicato ciò che hai scritto, e ciò che dici, e come lo dici. Far notare frasi sgrammaticate, significative d'ignoranza, è un commento razzista? Ignorante è il participio presente del verbo ignorare. Lo sai? Significa solo che ignori, un bel po di cose. Le offese sono ben altro. Faresti ridere gli avvocati. Ti offendi da solo, con il modo in cui scrivi. Io ho solo fatto da SPECCHIO facendotelo notare. Non ho mica violato le regole, insultando o dicendo volgarità. E i post sono tutti a disposizione. -_-
Le tue frasi parlano da sole:

(ci sono casi in qui modifico 10 volte un topic).
Secondo te mi serve commentare? Sei tu che ti autoinsulti scrivendo cosi. E non ho neppure scritto risate, per deriderti come fanno i bulli, che fanno stupida ironia, ma anzi ho analizzato seriamente la cosa, da un punto di vista strettamente psicologico e comportamentale, spiegandoti che al posto tuo, io personalmente, imparerei prima la grammatica italiana, e dopo la psicologia e la politica. Se la stessa cosa che dico a te, vale anche per me, allora adesso mi sto insultando da solo? Mai mi sarei sognato di dare del razzista o dell'offensivo a chi mi faceva notare i miei errori, o magari a un insegnante che mi rimproverava per il mio bene, neanche da bambino l'avrei fatto, e qui di bambini invece non ce ne sono.
E non ho giudicato cose futili, come l'aspetto fisico, ma cose migliorabili come il linguaggio, e che per il TUO BENE dovresti migliorare, e faresti un favore A TE STESSO, e non a me. Io ti ho detto, quel che chissà quante persone hanno pensato, ma tutti falsamente ti hanno nascosto, fregandosene di te. Dalle mie parti, la sincerità è premiata. Specie se è per motivi giusti.

Inoltre, non ti ho impedito di dire le cose che hai detto, mai fatta nessuna censura cancellando post o altro, e non ho mai fatto nessuna considerazione senza argomentarla e motivarla in modo specifico e fin troppo prolisso. Se non ti piace quel che penso, ti basta lasciarmi perdere. Non mi tapperai la bocca con le minacce. E sarei io il fascista, vero? Io almeno non minaccio mai nessuno. Evidentemente sai di non potermi rispondere alle cose che ti ho scritto, perchè fin troppo vere ed argomentate, e questa era l'unica risposta che sapevi darmi. Auguri.
Titolo: Re:La folla sceglie sempre Barabba
Inserito da: antonino.spampinato - Gennaio 18, 2013, 01:32:53 am
Leggi nel post precedente "te ne freghi" "vergogna".
http://it.m.wikipedia.org/wiki/Ingiuria_(ordinamento_italiano) (http://it.m.wikipedia.org/wiki/Ingiuria_(ordinamento_italiano))
cmq non era una minaccia, ma sto difendendo me stesso e anche te, non credi?
Ps. non sono di colore.
Tu dici di voler creare un patentino per il voto, ed io rispondo ok, tanto non cambia nulla, poiché il potere è affidato ad un singolo individuo.
(non vedo dove stia il disaccordo)

con il referendum patentino voto, quanti voti saranno favorevoli?
Io ipotizzò che ci saranno almeno il 75% di voti sfavorevoli.
Per curiosità apriresti un sondaggio.
Titolo: Re:La folla sceglie sempre Barabba
Inserito da: Daniele8787 - Gennaio 18, 2013, 02:37:27 am
Mi posti il link sulle ingiurie, e non me ne citi nessuna di valida e reale detta da me. Affermare che quel che io ho scritto siano ingiurie, fa ridere, specie le cose che hai citato tu. Non sai proprio quel che scrivi, non ne hai proprio idea. Eppure lo scrivi convinto e sicuro di te. Magari io nella vita avessi un centesimo della tua sicurezza, pur potendomela permettere. Più parli e più capisco quanto avevo ragione a dire quel che ho detto nei precedenti post. Dovevo capirlo prima con chi stavo parlando e che era solo tempo perso. In realtà lo avevo capito, ma non mi fido mai di me stesso. Magari fossi come te in questo. Oh scusa, ti ho insultato anche ora vero? In pratica non ci si può esprimere, e poi sarei io il fascista... ridicolo. Oh scusa ancora, anche ridicolo è un insulto? Meglio che mi taccio. ;)  Ho il sospetto che i fascisti almeno fossero meno ridicoli nelle loro censure.
Quanto al resto della discussione, ormai non ha più importanza. Non se ne ricava nulla di proficuo a parlar con te e anche nell'ultima parte hai scritto cose senza pensare (anche questo è un insulto, vero? Ok merito l'ergastolo allora). Semmai, una sola metafora per risponderti: "è come invitare il tacchino al pranzo di natale".
Titolo: Re:La folla sceglie sempre Barabba
Inserito da: Azzuiuiuuu - Gennaio 18, 2013, 11:07:15 am
Azz... non vi sciarriati ppi nenti, chiddu ca cunta, ntà vita, è u pil... votatemme e ci sarà cchiù pil ppi tutti... :P
Titolo: Re:La folla sceglie sempre Barabba
Inserito da: antonino.spampinato - Gennaio 18, 2013, 12:12:08 pm
la prima rivoluzione francese ti dice qualcosa?
Il problema era proprio nella DISTINZIONE tra nobili,clero e terzo stato. (possibile paragone con patentino voto e non)

Il resto te lo lasciò immaginare.

Non giudico quel che dici, ma come lo dici.
Stai tranquillo che l'ingiuria c'è, questo lo sai.
Titolo: Re:La folla sceglie sempre Barabba
Inserito da: Daniele8787 - Gennaio 18, 2013, 04:20:04 pm
Ma che stai dicendo? :D "te ne freghi" significa "non ti importa". Potevo usare l'uno o l'altro, per me era indifferente. Non sapevo che dire "non ti importa" a qualcuno fosse un'ingiuria. E quindi anche "non ti vergogni" è un'ingiuria? :D :D ok ok vabbè dai, hai ancora una volta dimostrato quanto sei esperto. Sei tu che in fondo sai che quel che dici non ha senso...ma lo vuoi dire lo stesso. Bè, ovviamente sei libero. Ma poi non ti meravigliare, se ti autoqualifichi cosi tanto.

Ti lascerò dire le buffonate che vuoi senza fartele più notare. Peggio per te. So distinguere le persone:

rondey ha ragionato, e ha ammesso subito che ciò che affermava era smentito dai fatti, almeno finchè lui non riportava statistiche valide come quelle da me citate. Lui è una persona valida, intelligente e modesta. Tu invece andresti anche contro l'evidenza scientifica e l'evidenza in generale. Sbatteresti contro un muro, pur di non ammettere i tuoi errori. Le persone come te, sono quelle che davvero hanno pian piano logorato la coscienza collettiva.
Dici cose proprio senza senso, cosa c'entra essere nobili o il clero? TUTTI POTRANNO FARE L'ESAME, TUTTI!!!! POI SE SONO SENZA CERVELLO E' UN DATO DI FATTO, CHE LORO STESSI POSSONO CAMBIARE FACILMENTE, SEMPLICEMENTE APRENDO UN LIBRO E STUDIANDO ALMENO LA LOGICA!!! COSA CHE TU OVVIAMENTE NON VORRAI FARE MAI! COSA C'ENTRA LA DISTINZIONE TRA CLASSI STATICHE COME QUELLE??? MA VEDI CHE NON SAI PROPRIO COSA DICI? MA PER FAVORE... 

Adesso davvero mi hai stancato. Puoi dire quel che ti pare e piace, bravo. Continua cosi...
Titolo: Re:La folla sceglie sempre Barabba
Inserito da: antonino.spampinato - Gennaio 18, 2013, 04:43:40 pm
COME? :$
Durante la prima rivoluzione francese, venne emanata la "dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino".
Propio perché il terzo stato non aveva voce in capitolo (non poteva neanche votare).

l'ignorante non è classificabile solo come individuo che non sa ne leggere e scrivere, ma bensì come individuo, che per le proprie facoltà limitate non riesce ad apprendere determinate cose.
Perciò non tutti potrebbero informarsi, perché pur sapendo leggere e scrivere non comprenderebberò il contenuto. Oppure perché non vede più tanto bene.
Che facciamo le buttiamo queste persone? Ma dai per favore.
Titolo: Re:La folla sceglie sempre Barabba
Inserito da: Daniele8787 - Gennaio 18, 2013, 06:12:07 pm
Ma certo, hai ragione, non le buttiamo queste persone, ma le usiamo per far eleggere Berlusconi (o quelli come lui), che poi distruggono l'italia, te compreso. "La soluzione sono i politici onesti" E CHI LI DEVE VOTARE? I cittadini disonesti e i berlusconiani? Per piacere... QUEI POLITICI LI HA VOTATI IL POPOLO! Non i marziani! E hai ammesso tu stesso di aver detto una panzana "il terzo stato non poteva neanche votare" ESATTO!!! MENTRE COL MIO SISTEMA VOTEREBBE. E L'ESAME SAREBBE PER TUTTI, CLERO E NOBILI COMPRESI. E SE I NOBILI SONO IGNORANTI NON VOTEREBBERO! AVREBBERO LO STESSO TRATTAMENTO DEL TERZO STATO! ERGO, HAI DETTO UNA PANZANA PAZZESCA! Ti importa SOLO che le persone votino, vero? Non ti importa proprio del bene dell'Italia. Possiamo anche fallire, e morire tutti, cosi poi votano i cadaveri! E SEI FELICE!

Non so se non sai leggere, o fai finta:

Laureati: DESTRA 33% SINISTRA 54%
Meno istruiti: fenomeno opposto. Percentuali invertite!

E sappiamo chi c'è a destra in italia: solo maiali. Questa non è neppure scienza, ma solo BANALITA DEI FATTI OGGETTIVI!

Allora, caro mio, due sono le possibilità:

1) O sei berlusconiano (e questo spiegherebbe tutto)
2) Oppure non sai leggere. (idem)

Scegli tu. Ma in entrambi i casi, per quanto mi riguarda, CIAO CIAO!
Titolo: Re:La folla sceglie sempre Barabba
Inserito da: Azzuiuiuuu - Gennaio 18, 2013, 06:36:16 pm
Desanctis, s'attia u pil non te piace, sunnu caxxi toooo... :-\
Titolo: Re:La folla sceglie sempre Barabba
Inserito da: antonino.spampinato - Gennaio 18, 2013, 06:49:14 pm
Che tu ci creda o no, sono neutrale :)
Certo che mi piacerebbe un'italia giusta, solidificata da leggi più servere per i politici.
La tua idea è giusta, ma anche mai utilizzata.
Purtroppo io sono pessimista, il mio timore sarebbe che tra 100 anni potrebbero essere dimenticati i diritti dell'umanità.
Non me la sento di dare un 100% alla tua idea, è non voglio sulla mia coscenza la responsabilità sul futuro delle persone.

Vorrei porti una domanda, dove gradirei una tua risposta con tutta sincerità.
Se ti chiedo 1,2,3 favori senza darti niente in cambio, sono sicuro che mi aiuteresti. Se ti chiedo il 4, cercheresti una scusa per non farlo.
È giusta questa teoria?
Titolo: Re:La folla sceglie sempre Barabba
Inserito da: Azzuiuiuuu - Gennaio 18, 2013, 07:22:43 pm
Viviamo in un mondo dove il capitale conta più di tutto, se tu non ce l'hai, niente pil, è una legge di natura... le banche lo sanno, dunque senza pil sei un essere destinato al tranciamento... manco al palu tisu (alias paradiso) avrai un posto... no capital no party... :-\
Titolo: La gente è stupida!
Inserito da: Daniele8787 - Luglio 24, 2013, 09:03:01 pm
Riflettevo giorni fa, sulle parole apparentemente moderate di moltissimi personaggi pubblici, professori universitari, gente rispettata ed universalmente stimata, la quale spesso afferma:

"Ogni tanto servono riforme impopolari"

ed addirittura, come se niente fosse, un grande professore stimato da tutti, disse

"Chi viene riconfermato alle elezioni e vince per la seconda volta di seguito, è solitamente perchè ha governato male. Chi perde, è perchè ha governato BENE."

Applausi, applausi.

 ??? E cosa ci sarebbe di diverso, rispetto a quanto affermo sempre io? Se servono riforme impopolari, significa che la gente è contraria, a ciò che è NECESSARIO. E quindi non comprende NEPPURE il proprio bene (insomma, non uomini, non donne, ma animali). E idem per la seconda frase. E' intuitivo quant'è grave.

E ridevo, per la stupidità della gente, persino incapace di comprendere le parole. Tutti guardano solo la forma delle frasi, e non il contenuto. Mi domando come avrebbero reagito tutti gli spettatori, se questi professoroni ed esperti, affermassero, le mie parole

"La democrazia è il peggiore dei mali, è la negazione delle differenze di valore, e quindi del Valore stesso e della meritocrazia, è la consacrazione dell'ignoranza pura!!! E' l'affermazione della stupidità umana, che trionfa sugli uomini davvero superiori!" 

Sostanzialmente non cambia nulla, il concetto è sempre quello, che la democrazia è sbagliatissima e fa solo danni. Eppure, se avessero pronunciato tale frase, tutti avrebbero reagito scandalizzati, ed avrebbero chiesto a tali personaggi di dimettersi da tutto, forse anche dal titolo di essere umano, perchè la democrazia è come la religione, se osi metterla in discussione, stai bestemmiando. Mentre invece, dire le stesse cose, ma con parole diverse, va benissimo. Insomma, va bene lamentarsi fino alla noia, ma osare nominare le cause, no. E' SACRILEGIO!  :D Non mi resta che ridere, dell'autodistruzione dei popoli.
Titolo: Re:La folla sceglie sempre Barabba
Inserito da: Azzuiuiuuu - Luglio 25, 2013, 01:28:59 am
Daniè, cosa ti hanno dato questa volta? Fuoco dell'Etna? :-\
Autru ca autodistruzione dei popoli... ma non viri quantu pilu c'è in giru? Innamorati, accoppiati, non scoppiarmi ora, ca**o... svagati... nsita e trattura, tempu to è... :P
Titolo: Re:La folla sceglie sempre Barabba
Inserito da: antonino.spampinato - Luglio 25, 2013, 02:56:58 am
XD!! che ridere azzuiiiuu.
no dai che resiste il ragazzo!! noi tutti usiamo dei sfoghi. lui si sfoga così (con riflessioni sensate effettivamente).
Il punto è parlandone su un forum si risolve?
Ma l'idea stessa di essere perfetto, sfugge all'intelleto umano.
Essere seri, andare a feste mortuarie, non guidare se puoi andare a piedi, non vivere nel lusso, non desiderare la roba d'altri.
Quanti di voi vorrebbero una vita monotona? rispondete sinceramente.
ps. scusa dani, sfogati pure su di me.
Titolo: Re:La folla sceglie sempre Barabba
Inserito da: Daniele8787 - Luglio 25, 2013, 02:09:37 pm
Anche il concetto di sfogo, non ha senso. Io non scrivo mica per sfogarmi, ma per capire quanta gente sveglia c'è in giro.

E devo dire che in questo forum, più di qualcuno sveglio l'ho trovato. Quindi è servito scrivere qui. A quanto pare voi non siete tanto svegli, visto che alla cosa più importante, e cioè il discorso che ho scritto, non avete risposto neanche di striscio. Ma avete concentrato la vostra risposta su di ME, come se fossi io l'oggetto del discorso. ???

Forse le mie parole vi sembrano uno sfogo perchè sono concetti forti a cui non siete abituati. Ma mica chi scrive libri con concetti simili, usa il proprio libro come uno sfogatoio che dura mesi e mesi, per tutto il tempo della scrittura del libro. :) Si può benissimo esprimere un concetto estremista (anche se a me NON lo sembra, anzi mi sembrate estremisti voi democratici) stando nella calma e tranquillità più assoluta. D'altronde, la realtà è sempre quella, e fa schifo lo stesso, sia che io sia calmo, sia che sia teso. Non è che se sono felice, allora dico che il mondo è stupendo. Quel che penso, lo penso sempre. La mia teoria è talmente oggettiva, che ogni giorno trova sempre nuove conferme durante l'osservazione empirica della realtà. :)

Quindi, visto che vi preoccupate per me, vi rassicuro: sto una favola!!! Grazie del pensiero. :)
E voi come state?
Titolo: Re:La folla sceglie sempre Barabba
Inserito da: Azzuiuiuuu - Luglio 25, 2013, 04:42:31 pm
E proprio vero... mentre il saggio riflette il folle compie la sua follia, ma a furia di ascottatte mi hai fatto venire un dubbio atroce... sssenti maaah, è legale pagare le tasse? :-\
Titolo: Re:La folla sceglie sempre Barabba
Inserito da: Daniele8787 - Luglio 25, 2013, 04:49:13 pm
Che intendi per legale? :) comunque le tasse ovviamente dovrebbero esistere indipendentemente dal sistema di governo che ci diamo, democratico, oligarchico, meritocratico ecc
Titolo: Re:La folla sceglie sempre Barabba
Inserito da: Azzuiuiuuu - Luglio 25, 2013, 05:07:49 pm
Qui ci lasciano senza strade ma i Comuni continuano a bucare le ossa e a rilasciare concessioni edilizie in sighitanza, secondo te è grave, soprattutto chi sbaglia? :-\
Titolo: Re:La gente è stupida!
Inserito da: sim882 - Luglio 25, 2013, 06:23:31 pm
"La democrazia è il peggiore dei mali, è la negazione delle differenze di valore, e quindi del Valore stesso e della meritocrazia, è la consacrazione dell'ignoranza pura!!! E' l'affermazione della stupidità umana, che trionfa sugli uomini davvero superiori!" 

beh dai non mettiamola così male :) hai ragione che la meritocrazia sarebbe più desiderabile della democrazia. Purtroppo se riflettiamo la scelta non è tra queste due (proprio per alcune ragioni che hai scritto) quanto tra democrazia e "dittatura" (o comunque altre forme di governo in cui è il più forte a comandare, e non il più intelligiente/bravo/meritevole), e tra le due lasciami dire che preferisco senz'altro la democrazia (o qualunque altro meccanismo di scelta casuale dei nostri governanti :D).

PS: è vero che le tue parole suonano abbastanza fuori dal coro. Da un certo punto di vista dimostri una "saggezza" almeno quadrupla dell'età anagrafica :) (è un complimento :D)

ciao :)
Titolo: Re:La folla sceglie sempre Barabba
Inserito da: Azzuiuiuuu - Luglio 25, 2013, 07:16:50 pm
Vero, Daniè è proprio un eroe, il nostro eroe, la mia paura è che se esagera ancora mi rimarrà a vita, in esilio, a Babilonia... e questo non lo posso permette, ca**uiuiuuu... :-\

Tralaltramenti, conosco il suo pobblema, ma ca**u, comu po ffari u sinnucu se c'ha la convivente (mogghie) con le tette fuori dal comune... :-\ :o :-\
Titolo: Re:La gente è stupida!
Inserito da: rondey - Luglio 25, 2013, 09:42:18 pm
La tua osservazione(è più appropriata di sfogo) mi ha fatto venire in mente il film "Il dittatore" dove alla fine la morale sembrava "non ha importanza se si chiama democrazia o dittatura, alla fine il risultato è che chi sta a capo è libero di fare tutto ciò che vuole". In effetti, se vogliamo essere cinici, la democrazia la potremmo vedere come una staffetta di dittature dove i capi si passano il testimone.
Ma esaminiamo invece questo:
un grande professore stimato da tutti, disse

"Chi viene riconfermato alle elezioni e vince per la seconda volta di seguito, è solitamente perchè ha governato male. Chi perde, è perchè ha governato BENE."

Applausi, applausi.

Mi sembra la frase di uno che sta rosicando come un pazzo. Ma questa simpatica frase in quale contesto l'ha detta? Trasmissione televisiva dove anche se non parli e butti una flatulenza il pubblico ti applaude, o ad un convegno dei centristi formata da una massa di lecchini?  ;D
Titolo: Re:La folla sceglie sempre Barabba
Inserito da: Daniele8787 - Luglio 25, 2013, 10:24:11 pm
@sim882 Avevo capito che era un complimento, grazie. Ma più che altro mi fa piacere che comprendi ciò che scrivo. :) di questi tempi essere compresi è già un miracolo.

@rondey Onestamente non ricordo neppure dove ho sentito queste frasi, ma erano trasmissioni televisive, però, come ho scritto, non è l'opinione dei politici, ma di quei professori universitari che ogni tanto chiamano per tentare di alzare un po il livello delle discussioni e dei programmi, che altrimenti se fossero solo in mano ai politici, sarebbero pura demenza.

@Per tutti: non sono per la dittatura (anche se confesso che ogni tanto un pensierino me l'hanno fatto venire) ma sono per un sistema democratico basato sulla meritocrazia, in cui possano votare al massimo una persona ogni 100, selezionati tramite esami negli istituti scolastici o universitari, con test di logica, e test di valutazione del grado di informazione sui temi di politica ed attualità più seri. Non sarà il massimo, e la cultura non è rappresentativa della sanità mentale, ma mi accontento. Di certo sarebbe meglio di oggi. Di fatto sarebbe una oligarchia dei migliori. E sondaggi alla mano, farebbe sparire per esempio berlusconi dalla faccia dell'universo (si vedano i post di qualche mese fa, in questo topic, con le statistiche sui voti in base al grado di cultura).
Titolo: Re:La gente è stupida!
Inserito da: littleqwerty - Luglio 26, 2013, 11:45:13 pm
Riflettevo giorni fa, sulle parole apparentemente moderate di moltissimi personaggi pubblici, professori universitari, gente rispettata ed universalmente stimata, la quale spesso afferma:

"Ogni tanto servono riforme impopolari"

ed addirittura, come se niente fosse, un grande professore stimato da tutti, disse

"Chi viene riconfermato alle elezioni e vince per la seconda volta di seguito, è solitamente perchè ha governato male. Chi perde, è perchè ha governato BENE."

Per il secondo basta il marchese del Grillo (io so io e voi non siete un c..) :)



Girava un racconto che ai tempi in cui avevano cominciato a cambiare le medicine (potevano curare anche senza disgustare chi le prendeva), c'era stato uno che ci si era avvelenato perché non venendone disgustato ne dall'odore ne dal sapore li aveva presi per bibite, e confondendo il principio d'avvelenamento per indigestione almeno inizialmente non aveva detto niente.
(non ne garantisco l'autenticità)

Insomma,


Ad esempio portare l'iva da tre ad un'aliquota unica al 75%, ed un'imu al 10% dopo aver messo un valore catastale che è il triplo di quello di mercato sono manovre sicuramente impopolari, ma questo non le fa diventare giuste.
Titolo: Re:La folla sceglie sempre Barabba
Inserito da: Daniele8787 - Luglio 27, 2013, 02:47:00 am
No infatti, impopolare non è sinonimo di giusto. Ma spesso accade che l'uomo scelga la convenienza immediata, anzicchè le scelte giuste che come sappiamo, spesso portano a sofferenze, perlomeno nel breve termine.

In ogni caso sottolineavo, che mentre le suddette frasi non scandalizzano quasi nessuno (anzi sono quasi sempre viste come giuste e condivisibili), invece una frase netta contro la democrazia, farebbe indignare chiunque.

Questa è oggettivamente, pura stupidità. Segno del fatto che gli uomini, si rendono conto benissimo che la democrazia è priva di senso e sbagliatissima, ma non vogliono ammetterlo CHIARAMENTE a sè stessi, per evitare di andar contro la "religione" democratica, che fin dalla nascita ci inculcano essere la divinità suprema (non ho nulla contro la religione intesa come spiritualità vera, ma non sopporto le religioni passive, fatte di puro conformismo).
Titolo: Re:La folla sceglie sempre Barabba
Inserito da: rondey - Luglio 27, 2013, 08:17:33 pm
@rondey Onestamente non ricordo neppure dove ho sentito queste frasi, ma erano trasmissioni televisive, però, come ho scritto, non è l'opinione dei politici, ma di quei professori universitari che ogni tanto chiamano per tentare di alzare un po il livello delle discussioni e dei programmi, che altrimenti se fossero solo in mano ai politici, sarebbero pura demenza.

Ah ok, visto che io a Monti non lo vedo come un politico ma pur sempre come un professore, pensavo che il tuo fosse un modo elegante per non dire il suo nome.

P.S.: ma no, solo ora mi sono accorto di aver preso -1. Ho detto qualcosa di così malvagio\sbagliato\stupido?  ;D
Titolo: Re:La folla sceglie sempre Barabba
Inserito da: Daniele8787 - Luglio 27, 2013, 11:56:26 pm
Non sono stato io. :) comunque credo sia stato a ballarò, dove ogni settimana invitano dei professori opinionisti. Comunque la prima delle due frasi, quella sulle riforme impopolari, penso l'abbiate sentita tutti, tantissime volte. Eppure nessuno che chiami questa gente, antidemocratica. Perchè? Perchè tutti sanno che è vero che servono riforme impopolari. Quale donna ad esempio vorrebbe andare in pensione alla stessa età degli uomini? Quel privilegio di andarsene prima, nessuna vorrebbe perderlo. E questo è solo uno dei mille esempi possibili. Solo le persone più argute comprendono e sanno rinunciare a qualcosa, per la collettività e la giustizia. Però, quando l'ultimo neurone della catena, arriva a concludere, "quindi la democrazia è sbagliata." ecco che un elettroshock, fa saltare tutto il ragionamento, che non si completa, poichè l'individuo ricorda ciò che gli hanno insegnato "LA DEMOCRAZIA E' SACRA, E GUAI A DUBITARNE.". Ecco che quindi diventa una religione che uccide il ragionamento (sebbene io non sia un antireligioso, tuttavia in questo caso l'esempio è perfetto).
Titolo: Contrastiamo la depenalizzazione del finanziamento illecito ai partiti
Inserito da: Daniele8787 - Luglio 31, 2013, 12:39:23 am
Ne stanno per combinare un'altra. Tentiamo almeno di fermarli.

Firmate.

http://www.change.org/it/petizioni/contrastiamo-la-proposta-di-depenalizzazione-del-finanziamento-illecito-ai-partiti?utm_campaign=signature_receipt&utm_medium=email&utm_source=share_petition
Titolo: Ed ora ci si mette anche Obama...
Inserito da: Daniele8787 - Settembre 06, 2013, 08:29:39 pm
La mia teoria trova sempre nuove conferme. Cito testualmente la dichiarazuone di Obama di oggi:

"Questo genere di cose (si riferisce alla decisione di far guerra alla Siria) è sempre impopolare, perchè sembra distante e che non ci riguardi".

Avete capito? Si deve fare guerra anche se il popolo è contrario, perchè il popolo non capisce, e non valuta oggettivamente, ma in funzione della distanza dalla propria casa. Solo loro hanno il lume della ragione, e sanno valutare oggettivamente. :D

Allora quando dicono "Il popolo ha sempre ragione", di cosa parlano? IPOCRITI! Se ha sempre ragione, allora la parola "impopolare" non dovrebbe mai essere usata, se non al massimo, come sinonimo di ANTIDEMOCRATICO. Ma la logica, si sa, ormai è una lingua che parlano davvero in pochi.

Quindi, in definitiva, anche OBAMA E' CONTRO LA DEMOCRAZIA! Ma nessuno se n'è accorto, forse neppure lui. E sapete perchè? Perchè viviamo in un mondo ipocrita, TERRIBILMENTE IPOCRITA (in tutto). Un mondo che idealizza la democrazia, facendo finta di ignorarne l'assoluta inconcludenza, mentre poi tutti sanno che il popolo tante cose non può comprenderle, come ammette lo stesso Obama, presidente della più grande democrazia del mondo, gli USA, un Paese addirittura "esportatore" di democrazie. :) C'è da rotolarsi per le risate.
Titolo: Re:La folla sceglie sempre Barabba
Inserito da: Daniele8787 - Novembre 30, 2013, 09:36:08 pm
Per la rubrica, "la folla sceglie sempre barabba", oggi vi propongo un'altra conferma della mia teoria.

Di antidemocratici, come sappiamo, ce ne sono una marea ma non lo vogliono ammettere, o forse, non ne sono neppure consapevoli.

La puntata di Otto e mezzo, su La7, appena finita, aveva come ospite il professor Tullio De Mauro, ex ministro dell'istruzione, il quale ha detto:

"solo il 20% degli uomini adulti, hanno la possibilità di comprendere ed informarsi correttamente.. gli altri è come se non sapessero leggere. Quindi il politico, ha due possibilità: o decide di NON parlare delle questioni complicatissime che riguardano l'amministrazione dello Stato, per evitare di diventare noioso, e quindi di non essere votato, oppure decide di parlarne, e quindi di perdere voti (pur di seguire la propria coscienza)."

Quindi, leggendo tra le righe, come sempre ho fatto, vi sta dicendo chiaramente, che, come ormai è noto (per chi non ha i paraocchi):

Dando a tutti il diritto di voto, è assolutamente impossibile che la gente scelga i migliori. Anzi, è assolutamente certo, che a vincere, saranno sempre e solo i peggiori.

E se lo dice un ex ministro dell'istruzione, c'è da fidarsi. Peccato solo che, (come tutti gli altri) non abbia il coraggio di dirlo apertamente (e forse neanche di ammetterlo a sè stesso).
Titolo: Re:La folla sceglie sempre Barabba
Inserito da: dongongo - Novembre 30, 2013, 10:19:26 pm
Giustissimo. Se non lo conosci, ti consiglio di leggere qualche libro di Massimo Fini! ;)

(certe volte è "facilone" ma sostanzialmente condivido il suo pensiero antidemocratico)