GoJack - SMS gratis

Off-Topic => Parliamo di cose serie! => Topic aperto da: littleqwerty - Settembre 08, 2012, 05:25:45 pm

Titolo: intelligenza e matematica
Inserito da: littleqwerty - Settembre 08, 2012, 05:25:45 pm
i due elementi sono correlati o sono legati?

Di solito chi è intelligente se la cava in matematica
Di solito chi se la cava in matematica è intelligente.

Si può essere capaci di cavarsela in matematica senza essere intelligenti?
Si può essere intelligenti ed essere delle capre in matematica?
Titolo: Re:intelligenza e matematica
Inserito da: dongongo - Settembre 08, 2012, 07:55:23 pm
Secondo me non sono né correlati, né legati.
Esistono 2 parti nel cervello umano. Una delle due prevale sempre sull'altra. L'emisfero sinistro è quello razionale e logico. Solitamente chi ha l'emisfero sinistro sviluppato è molto bravo in matematica. L'emisfero destro è quello della creatività e dell'intuito. Solitamente chi ha questa parte del cervello sviluppata manca di pragmatismo, ed è una frana in matematica. Più difficilmente viene un soggetto del genere viene definito intelligente. Eppure questa parte del cervello è quella maggiormente utilizzata da pittori, inventori e artisti in generale.
 
Effettivamente, però stando alla definizione, quando si parla di intelligenza non si deve far rientrare l'ambito percettivo e intuitivo.
Io credo che esistano diversi tipi di intelligenza, e non una sola.
(adesso mi sono arenato, non so più cosa scrivere e come arrivare a quel che voglio dire. E il mio discorso non è arrivato a niente. Posto ugualmente, qualcuno mi può aiutare a trovare lo spunto per continuare :P)
Titolo: Re:intelligenza e matematica
Inserito da: Daniele8787 - Settembre 08, 2012, 09:20:08 pm
Secondo me gli inventori, utilizzano l'emisfero sinistro. Pensa ai fisici, agli ingegneri, e a tutti coloro che inventano qualcosa e la realizzano. Ci vuole logica e ragionamento. Secondo me, è improbabile che una persona brava in matematica possa essere stupida (poi dipende), cosi come è improbabile che una persona intelligente possa non essere brava in matematica. Il punto centrale è cosa si intende per intelligenza. Secondo me è la capacità di elaborare e comprendere informazioni nuove, mai acquisite prima. Più una persona è intelligente e più velocemente riesce a districarsi in campi nuovi mai esplorati prima dal suo cervello. Per esempio, imparare velocemente a guida una macchina con i pedali invertiti. :P