GoJack - SMS gratis

  • Marzo 28, 2024, 06:57:36 pm
  • Benvenuto, Visitatore
Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Sondaggio

Se la benzina aumenta, qual'è la prima cosa che ti viene in mente?

Ora si ridurrà un po il numero di auto in circolazione? Eh...figuriamoci, prendono la macchina anche per andare al panificio sotto casa, o per girare a vuoto in paese, senza meta.
Oh, no. E adesso come farò a fare i miei 3000 giri, senza meta, alle 3 di ogni santa notte, con la radio a tutto volume?
Dovrò rispolverare la bicicletta, ormai piena di ragnatele.
Non mi importa, tanto prendo il pullman. Non è un problema mio.
Ma a che serve, studiare cosa c'è dentro i quark, costituenti dei protoni e neutroni, e la funzione d'onda di Schrödinger, e a cosa serve, conquistare il pianeta Marte,  se poi, bruciamo ancora petrolio come 200 anni fa?

Autore Topic: Viva gli aumenti della benzina!!!  (Letto 84903 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

BlackPanther

  • User secondo livello
  • **
  • Karma: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 79
    • Mostra profilo
Re:Viva gli aumenti della benzina!!!
« Risposta #15 il: Luglio 22, 2013, 03:14:35 pm »

Sono perfettamente d'accordo con daniele (a parte la storia del Brasile che non conoscevo, mi informerò :D ), quindi non aggiungerò molto. C'è davvero gente assurda in giro, gente che si lamenta che 800 euro non bastano mai, poi magari si comprano il tv 90mila pollici da 5000 euro, con sky e tutto. che non rinunciano appunto alla pizza ogni sabato in pizzeria e simili. Magari lavoratori in nero a cui entrano puliti puliti tot di euro mensili.

Per tornare in argomento poi, ho un amico che lavorava in un distributore e raccontava di gente che con macchina super sportiva si lamentava, FACENDO BENZINA, che a quasi 2 euro al litro era un furto e bisognava scendere in piazza a protestare...  ???


Detto questo però, bisogna anche segnalare la cattiva gestione e il rapporto tra istituzioni e le spa del settore petrolifero:

Partendo dalla tassazione: L'IVA è oltre 30 centesimi per la benzina e quasi 30 per il diesel. In buona sostanza il 57% del costo della benzina e il 53% del costo del diesel sono da attribuirsi a imposte. (il resto è 3\4 di costo materiale e 1\4 è il carico praticato dall'operatore).

Per non parlare delle accise per le emergenze che ancora persistono e che già, avete conoscete.

Io sono sardo e dal 1962 la Saras dei Moratti inquina il territorio e la gente con l'impianto petrolchimico più grande del mediterraneo e da poco studi condotti hanno evidenziato come gli abitanti della zona abbiano subito modifiche al DNA.
Ebbene, nonostante questo noi sardi paghiamo tanto quanto pagate voi che non avete nessuna raffineria installata.

Potrebbe sembrare una mera protesta ambientalista (e infatti mi frega più dell'ambiente), ma non è esattamente così, infatti l'accisa riguarda la tassazione sulla fabbricazione e vendita di prodotti di consumo, applicata unicamente nel passaggio della merce dal deposito fiscale a quello commerciale, e non immediatamente, ossia dal momento in cui esce dalla fabbrica. Pertanto, anziché riuscire a tenere in casa le accise di tutto il carburante prodotto a Sarroch,la Regione Sardegna deve accontentarsi di trattenere le imposte relative solo a un quarto della produzione, ovvero il totale di benzina e diesel richiesti dai cittadini sardi: i restanti tre quarti varcano i mari e raggiungono rispettivamente l'Italia, l'Europa e il resto del mondo.

Vi sembra giusto? anche chi è costretto a lavorare con il proprio furgoncino deve subire i rincari e gli interessi delle lobby petrolifere che di certo non muovono un dito per far modificare la legge.


Viva la bici e i mezzi pubblici (e su questi ultimi potremmo aprire un altro topic dedicato ahah)

« Ultima modifica: Luglio 22, 2013, 04:20:20 pm da BlackPanther »
Connesso

Azzuiuiuuu

  • Visitatore
Re:Viva gli aumenti della benzina!!!
« Risposta #16 il: Luglio 23, 2013, 09:09:57 am »

...si... ovviamente, senzadubbiamente... :-\
Connesso

Daniele8787

  • Sviluppatore GoJack
  • Administrator
  • Senior
  • *****
  • Karma: +95/-0
  • Offline Offline
  • Post: 1878
  • L'unica vera libertà, corrisponde al non aver bisogno di NULLA.
    • Mostra profilo
Re:Viva gli aumenti della benzina!!!
« Risposta #17 il: Luglio 24, 2013, 08:36:29 pm »

Mi fa piacere che ci sia ancora qualcuno che ragiona... (siamo una razza in via d'estinzione). Anch'io vivo in una zona, quella della provincia di brindisi, in cui vi è un tasso d'inquinamento molto alto, ed una concentrazione di produzione d'energia elettrica (tutta a carbone) di quasi 5000 megawatt...che basterebbero per alimentare l'intera puglia e che però deve essere prodotta tutta a brindisi e tutta a carbone, non si sa bene per quale motivo. Gli amministratori locali se ne fregano e pensano a preservare i posti di lavoro inutili per la società, come se il lavoro avesse un valore indipendente in sè, e non solo come servizio per la società. E continuano a ripeterci che non c'è abbastanza vento per produrre energia, quando invece ogni giorno non si riesce a muoversi in bici, perchè il vento ti fa volare via. Il colmo dei colmi. Oltre al danno, la beffa. Il vento devi sopportarlo pedalando, ma devi anche fingere che non c'è. Altrimenti ti prendono per pazzo.

E la gente, ci crede, e tutta compatta dice, mentre sta volando, che non c'è abbastanza vento per produrre energia.

Vedete, è ormai una banalità, che trova sempre nuove conferme: la gente, in generale, è HANDICAPPATA!!! E non mi faccio scrupoli a dirvi, che anche tra di voi, la maggior parte non ha occhi per vedere oltre il proprio naso. Scusate, ma non sono uno dei soliti che ipocritamente pensano che la colpa sia sempre e solo dei fantasmi di chissà quale paesino o isola. No, la colpa è VOSTRA!
« Ultima modifica: Luglio 24, 2013, 08:42:58 pm da Daniele8787 »
Connesso

Azzuiuiuuu

  • Visitatore
Re:Viva gli aumenti della benzina!!!
« Risposta #18 il: Luglio 25, 2013, 01:27:27 am »

Insomma, daniè, stai forse ammettendo di esserlo pure te? :-\ Come faremo senza de te, non ci fari abbiliari, ca**u ca**u... :o :o :o
Purtroppamenti la tua pazzia si sta rendendo sempre più evidente, mischinazzu... e migghiori ci va a finì sempri accussì (2tim3:9)... :-\ :-\ :-\
« Ultima modifica: Luglio 25, 2013, 01:41:19 am da Azzuiuiuuu »
Connesso

Topas

  • User primo livello
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 1
    • Mostra profilo
Re:Viva gli aumenti della benzina!!!
« Risposta #19 il: Marzo 16, 2014, 05:09:19 pm »

Mi fa piacere che ci sia ancora qualcuno che ragiona... (siamo una razza in via d'estinzione). Anch'io vivo in una zona, quella della provincia di brindisi, in cui vi è un tasso d'inquinamento molto alto, ed una concentrazione di produzione d'energia elettrica (tutta a carbone) di quasi 5000 megawatt...che basterebbero per alimentare l'intera puglia e che però deve essere prodotta tutta a brindisi e tutta a carbone, non si sa bene per quale motivo. Gli amministratori locali se ne fregano e pensano a preservare i posti di lavoro inutili per la società, come se il lavoro avesse un valore indipendente in sè, e non solo come servizio per la società. E continuano a ripeterci che non c'è abbastanza vento per produrre energia, quando invece ogni giorno non si riesce a muoversi in bici, perchè il vento ti fa volare via. Il colmo dei colmi. Oltre al danno, la beffa. Il vento devi sopportarlo pedalando, ma devi anche fingere che non c'è. Altrimenti ti prendono per pazzo.

E la gente, ci crede, e tutta compatta dice, mentre sta volando, che non c'è abbastanza vento per produrre energia.

Vedete, è ormai una banalità, che trova sempre nuove conferme: la gente, in generale, è HANDICAPPATA!!! E non mi faccio scrupoli a dirvi, che anche tra di voi, la maggior parte non ha occhi per vedere oltre il proprio naso. Scusate, ma non sono uno dei soliti che ipocritamente pensano che la colpa sia sempre e solo dei fantasmi di chissà quale paesino o isola. No, la colpa è VOSTRA!
La tua spiegazione più tardi in realtà non dipende da questo, ma penso che devo essere perso qualcosa: ogni potenziale è relativa a qualche zero che si imposta. Perché non puoi semplicemente impostare un certo punto a zero e poi aggiungete li? Classicamente che dovrebbe dare un risultato ragionevole, ma come ho detto, non ho preso GR là di un corso undergrad piuttosto scadente.
Connesso

Daniele8787

  • Sviluppatore GoJack
  • Administrator
  • Senior
  • *****
  • Karma: +95/-0
  • Offline Offline
  • Post: 1878
  • L'unica vera libertà, corrisponde al non aver bisogno di NULLA.
    • Mostra profilo
Re:Viva gli aumenti della benzina!!!
« Risposta #20 il: Marzo 17, 2014, 04:14:17 pm »

La tua spiegazione più tardi in realtà non dipende da questo, ma penso che devo essere perso qualcosa: ogni potenziale è relativa a qualche zero che si imposta. Perché non puoi semplicemente impostare un certo punto a zero e poi aggiungete li? Classicamente che dovrebbe dare un risultato ragionevole, ma come ho detto, non ho preso GR là di un corso undergrad piuttosto scadente.
Si, il tuo discorso fila... che è una meraviglia. Mi chiedo solo come ha fatto a registrarsi, questo inutile bot. Stranamente ha una mail italiana, e un ip del bangladesh. La mail è presente in altri forum SMF in rete, e i suoi post altrove sono sempre incomprensibili, visibilmente tradotti automaticamente, e scritti in topic vecchi, riesumati da lui. Sempre in linguaggio tecnico però. Boh..
« Ultima modifica: Marzo 18, 2014, 02:44:19 pm da Daniele8787 »
Connesso

Randagio

  • User terzo livello
  • ***
  • Karma: +15/-0
  • Offline Offline
  • Post: 103
    • Mostra profilo
Re:Viva gli aumenti della benzina!!!
« Risposta #21 il: Marzo 18, 2014, 09:43:17 am »

Mi chiedo solo come ha fatto a registrarti, questo inutile bot.
Piccoli bot crescono ... e diventano sempre più intelligenti, dando filo da torcere ai webmaster! Se continuano così i filtri anti bot saranno talmente complicati che ... solo i bot saranno in gradi di risolverli! :D :D
Connesso

Daniele8787

  • Sviluppatore GoJack
  • Administrator
  • Senior
  • *****
  • Karma: +95/-0
  • Offline Offline
  • Post: 1878
  • L'unica vera libertà, corrisponde al non aver bisogno di NULLA.
    • Mostra profilo
Re:Viva gli aumenti della benzina!!!
« Risposta #22 il: Marzo 18, 2014, 02:45:17 pm »

Ma io capisco quelli che spammano pubblicità. Ma questo che spamma termini tecnici, a che serve? Quale utilità ha per il suo creatore? Misteri della rete...
Connesso

Stone

  • User primo livello
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Re:Viva gli aumenti della benzina!!!
« Risposta #23 il: Marzo 18, 2014, 11:19:53 pm »

...Ma questo che spamma termini tecnici...

 :D ;D :D ;D
Connesso

camp0s

  • Visitatore
Re:Viva gli aumenti della benzina!!!
« Risposta #24 il: Agosto 31, 2014, 04:46:12 pm »

Cercando di rispondere al topic iniziale. Qua e la per la Rete avevo letto una opinione che faceva pressapoco "il primo meccanismo per ridurre l'inquinamento? aumentare i prezzi diretti per l'utente finale". Quindi chiunque si sente "green" dentro dovrebbe esultare ad ogni aumento della suddetta.

Perche' ricordate, ecologia != economia. Il mondo green del domani costerà di + del mondo inquinante di oggi.

Il problema e': che si fermeranno prima a secco le ambulanze che portano i malati in ospedale che non i SUV dei benestanti che vanno in auto solo per sentire del vento in faccia.  :-\

Viva la deflazione anche! (esclamano alcuni) tutti i minori consumi portano le imprese a disinvestire, ridurre l'impatto sull'ambiente.. ma oh.. serve anche tanta manodopera in meno :o

Altra frase ad effetto (sui prodotti petroliferi) ogni volta che fate il pieno, o mettete solo 10€ nel serbatoio, pensate a questo:

_ la vostra macchina si muovera' per il prox chilometri sfruttando questa riserva di energia liquida concentrata, processata, generata milioni di anni fa dalla "fermentazione" della poltiglia compressa di alberi/dinosauri preistorici (si vabbè, un po' troppo pittoresco).

_ questa energia che consumate è unica e non ripetibile

_ mentre la vostra auto avanza, dietro si lascia la scia di quella stessa co2 presente nell'atmosfera terrestre tantissimo tempo fa, catturata daglla vegetazione di allora per crescere, ed ora rilasciata dal motore della vostra auto

WTF!? :o

.. ma è tutto vero!

Ed il Mignolo direbbe: "Prof, ma i Dinosauri quando arrivano, eh??"
Ed il Prof: "presto Mignolo, molto presto.. ed allora potremo conquistare il mondoooo!!"

Se vi va di continuare a discuterne :)
(anche seriamente)
« Ultima modifica: Ottobre 18, 2014, 05:09:46 pm da camp0s »
Connesso

Daniele8787

  • Sviluppatore GoJack
  • Administrator
  • Senior
  • *****
  • Karma: +95/-0
  • Offline Offline
  • Post: 1878
  • L'unica vera libertà, corrisponde al non aver bisogno di NULLA.
    • Mostra profilo
Re:Viva gli aumenti della benzina!!!
« Risposta #25 il: Agosto 31, 2014, 11:00:09 pm »

Bel post. Concordo su tutto. L'economia che ci danno a bere, non è da incoraggiare, ma da aiutare a morire. Ben venga la crisi economica che ha fatto riscoprire il valore della bicicletta. Ben venga la riduzione dei consumi..anche se i consumi inutili restano comunque tantissimi.
La verità, è che l'economia di oggi, non ha niente di "economico" nel senso etimologico del termine. L'economia, non è economia.

Secondo me, è molto istruttivo, andare su youtube e cercare "i miei regali di natale". Avrete una bella sorpresa, sulle cui motivazioni c'è molto da discutere. Anche perchè riguarda uno dei veri motori dell'economia di oggi, e dello spreco più infame di risorse.
Connesso

sim882

  • User secondo livello
  • **
  • Karma: +5/-0
  • Offline Offline
  • Post: 61
    • Mostra profilo
Re:Viva gli aumenti della benzina!!!
« Risposta #26 il: Settembre 03, 2014, 06:19:41 pm »

Perche' ricordate, ecologia != economia. Il mondo green del domani costerà di + del mondo inquinante di oggi.

camp0s, economia (economicità) non significa "prezzi/costi bassi" ;-) l'economia (o parte di essa) è la (pseudo)scienza che studia il modo ottimale di allocare le risorse, che per loro natura sono scarse (non infinite) a fronte di bisogni potenzialmente infiniti. Il prezzo è un (il?) meccanismo che consente ciò: tanto più una risorsa è tanto utile (lato domanda) e tanto più è scarsa (lato offerta) tanto più il prezzo dev'essere alto, in modo da lanciare il "segnale" corretto agli operatori (che così possono comportarsi in modo razionale). L'energia (in senso lato) è utile e la sua domanda è in crescita (potenzialmente illimitata), ove l'offerta è scarsa. Comunque vada l'energia nel futuro costerà di più (salvo inventare nuove fonti di energia). La transizione tra economia "inquinante" e economia "verde" più costosa avviene proprio mediante l'aumento dei prezzi: man mano che le fonti non rinnovabili scarseggeranno sempre più a fronte di domanda crescente il loro prezzo aumenterà e raggiunta una certa soglia l'aumento cesserà (più precisamente ciò avverrà al livello per il quale energia non rinnovabile e rinnovabile avranno lo stesso - più alto dell'attuale - costo, rendendone la scelta indifferente). In un certo senso questo è inevitabile, piaccia o no :P e se è inevitabile, tanto prima tanto meglio (ne guadagneremo tutti in termini ambientale). Certo, non piace a nessuno spendere più soldi per fare il pieno (anche al sottoscritto piace far gasolio a 1.498 euro/litro). Poi alla fine è una questione di scelte...
Connesso

Daniele8787

  • Sviluppatore GoJack
  • Administrator
  • Senior
  • *****
  • Karma: +95/-0
  • Offline Offline
  • Post: 1878
  • L'unica vera libertà, corrisponde al non aver bisogno di NULLA.
    • Mostra profilo
Re:Viva gli aumenti della benzina!!!
« Risposta #27 il: Settembre 03, 2014, 10:16:41 pm »

Credo intendesse semplicemente dire che l'economia non va d'accordo con l'ecologia. Anzi, sono sempre in antitesi. Ciò che fa bene all'economia (secondo gli economisti) è proprio ciò che danneggia l'ambiente. Il calo dei consumi dovuto a questa crisi economica, è stato UN TOCCASANA per l'ambiente. Viceversa ogni boom economico di una nazione, corrisponde ad un massacro dell'ambiente, delle risorse, e ad un aumento dell'incidenza di patologie tumorali. In questo senso economia != ecologia.
La verità è che ciò che chiamiamo economia, non è affatto economia. E che gli economisti, non lo sono affatto. Dov'è il risparmio di risorse? Dov'è la limitazione dello spreco? Dov'è la gestione intelligente? Ma quale economia? Economia significa risparmiare..mentre qui, ci bombardano ogni giorno con l'insegnamento secondo cui più spendi e meglio è, e meglio stiamo tutti. Che è una grandissima fesseria. O meglio, vale in un economia malata. Non certo in un mondo normale.
Connesso

camp0s

  • Visitatore
Re:Viva gli aumenti della benzina!!!
« Risposta #28 il: Ottobre 18, 2014, 04:52:24 pm »

Perche' ricordate, ecologia != economia. Il mondo green del domani costerà di + del mondo inquinante di oggi.

camp0s, economia (economicità) non significa "prezzi/costi bassi" ;-) l'economia (o parte di essa) è la (pseudo)scienza che studia il modo ottimale di allocare le risorse, che per loro natura sono scarse (non infinite) a fronte di bisogni potenzialmente infiniti.

Spe, io mi riferivo solo a "economia != ecologia" laddove i produttori (di Auto, esempio) inventano nomi fantasiosi "Eco-Sport 2.0 140CV" - in generale, il tema del risparmio (parlo da utente finale) e la storia "dell'ecologia" che viene sempre accostato, sempre nelle pubblicità, sempre per ammaliare l'utente finale su presunti vantaggi.. ma ormai, mi confesso, mi sono perso anche io :)
Connesso

Daniele8787

  • Sviluppatore GoJack
  • Administrator
  • Senior
  • *****
  • Karma: +95/-0
  • Offline Offline
  • Post: 1878
  • L'unica vera libertà, corrisponde al non aver bisogno di NULLA.
    • Mostra profilo
Re:Viva gli aumenti della benzina!!!
« Risposta #29 il: Ottobre 18, 2014, 07:13:06 pm »

Che poi, proprio non riesco a capire cosa ci sia di bello in un SUV. Sono auto orribili. Boh. Ma brutte proprio. Quando vedo passare una col SUV, l'unica cosa che mi viene da dire è "poveraccia.. non ha i soldi per comprare un'auto decente". E' l'unica cosa che mi viene in mente. Non riesco a considerarle auto per ricchi. Un ricco io me lo immagino con una bella mercedes di una volta, o una BMW di una volta.  Dovremmo ormai aver capito che bisogna smetterla di costruire auto grandi, e che il futuro dovrebbe essere al 95% con auto piccole. E invece la tendenza è chiamare un'auto di una tonnellata "utilitaria". E la gente invece di mettersi a ridere, la compra pure. Guardate le caratteristiche della Fiat 500 nuova. Ultra pesante (quasi una tonnellata), scomodissima e con solo 4 posti. Guardate invece la fiat 600 di qualche annetto fa, 700 kg (le prime versioni pesavano molto meno), 5 posti, ultra comoda. Avremmo dovuto imparare la lezione. E invece sembra che più la natura ci punisce (uragani, desertificazioni, eventi metereologici estremi), e più noi siamo felici di essere bastonati. Ah, la stupidità umana...
« Ultima modifica: Ottobre 18, 2014, 07:16:23 pm da Daniele8787 »
Connesso
 

Contatta Daniele8787 l'autore di GoJack


Se vuoi ringraziare me (Daniele8787) e ciopper90, per il lavoro svolto fin'ora,
puoi prendere in considerazione una libera donazione. Grazie mille.