GoJack - SMS gratis

  • Marzo 28, 2024, 12:02:42 pm
  • Benvenuto, Visitatore
Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Misuratore campi magnetici ed elettrici  (Letto 2864 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Daniele8787

  • Sviluppatore GoJack
  • Administrator
  • Senior
  • *****
  • Karma: +95/-0
  • Offline Offline
  • Post: 1878
  • L'unica vera libertà, corrisponde al non aver bisogno di NULLA.
    • Mostra profilo
Misuratore campi magnetici ed elettrici
« il: Maggio 04, 2013, 07:08:47 pm »

Ciao a tutti. Tra tutti i misuratori di campi elettromagnetici che ho trovato, stavo pensando di acquistare questo
poichè ha la possibilità di misurare sia il campo elettrico che quello magnetico, e in più su doppia banda, da 50 hz fino a 10khz e da 100mhz fino a 6ghz mentre solitamente bisognerebbe acquistare un apparecchio per le alte frequenze e uno per le basse. Cosa ne pensate di quest'apparecchio? Sarebbe utile per misurare i campi indotti nelle abitazioni da apparecchiature elettriche (50hz) ma anche per misurare le microonde emesse da un cellulare. Mi chiedevo se potrebbe rilevare anche l'emissione elettromagnetica delle lampadine a risparmio energetico (CFL) che come dice qui (http://tobefree.files.wordpress.com/2010/08/cfl_dees.jpg) raggiungono i 26000 hz ma credo di no, essendo fuori banda (a proposito, secondo voi dove è possibile acquistare frequency counter come quello in foto?).
 
E poi la misurazione ho letto che avviene in v/m e in w/m2 rispettivamente per il campo elettrico e magnetico. Ma secondo voi, è possibile convertire questi valori in gauss o tesla in modo da confrontarli con le normative in vigore? Ovviamente sono grandezze differenti concettualmente e non solo come unità di misura, eppure ho trovato molte formule che permettono anche di calcolare il campo magnetico a partire da quello elettrico, quando ci si trova abbastanza lontani dalla fonte, poichè il rapporto tra i 2 tenderebbe a stabilizzarsi su 1/377.

Qualcuno ha esperienze in merito?
« Ultima modifica: Maggio 04, 2013, 07:14:27 pm da Daniele8787 »
Connesso

Daniele8787

  • Sviluppatore GoJack
  • Administrator
  • Senior
  • *****
  • Karma: +95/-0
  • Offline Offline
  • Post: 1878
  • L'unica vera libertà, corrisponde al non aver bisogno di NULLA.
    • Mostra profilo
Nessuno sa niente?
« Risposta #1 il: Maggio 09, 2013, 09:02:52 pm »

Nessuno sa niente? dove sono finiti gli ingegneri del forum?  ::)
Connesso

ciopper90

  • Sviluppatore GoJack Android
  • Leggenda
  • *****
  • Karma: +39/-0
  • Offline Offline
  • Post: 615
    • Mostra profilo
Re:Misuratore campi magnetici ed elettrici
« Risposta #2 il: Maggio 10, 2013, 09:45:39 am »

ingegnere all'appello...
pero non ne so una cippa di tutto cio...o almeno secondo me calcolare quello che viene indotto dalle micro onde serve a ben poco...e molto piu interessante sapere forse quello da 50 hz visto che credo ti serva per capire il rumore presente sul tuo cavo telefonico

a fisica avevo studiato alcune cose a riguardo ma proprio non me le ricordo :D
Connesso

Daniele8787

  • Sviluppatore GoJack
  • Administrator
  • Senior
  • *****
  • Karma: +95/-0
  • Offline Offline
  • Post: 1878
  • L'unica vera libertà, corrisponde al non aver bisogno di NULLA.
    • Mostra profilo
Re:Misuratore campi magnetici ed elettrici
« Risposta #3 il: Maggio 10, 2013, 03:17:39 pm »

Eh si, in fisica 2 si fa elettromagnetismo.. comunque mi serve un po per tutto.. anche per misurare i campi prodotti da elettrodotti e anche i campi elettrici prodotti dai ripetitori telefonici (in volt/metro).
Siccome poi pare che le lampadine a risparmio (fluorescenti) producano forti campi magnetici, (tant'è che alcuni ricercatori le sconsigliano) volevo misurare pure quello..ma mi pare che, avendo frequenze di 26 khz è fuori banda, per qualsiasi misuratore presente su internet, a parte forse i frequency counter. Purtroppo, se si vogliono fare misure su qualsiasi cosa, bisogna spendere qualche migliaio di euro. :(
Connesso
 

Contatta Daniele8787 l'autore di GoJack


Se vuoi ringraziare me (Daniele8787) e ciopper90, per il lavoro svolto fin'ora,
puoi prendere in considerazione una libera donazione. Grazie mille.