Blog > Blog

Batterie stilo nei cellulari, invece di una litio per ogni cellulare.

(1/7) > >>

Daniele8787:
Inauguro il blog di GoJack (per la verità una sezione un po modificata), che potete trovare a questo link, dove potete visualizzare questo, e tutti gli eventuali prossimi articoli

-----> http://forum.gojack.altervista.org/index.php?action=blog

...esponendo un'opinione, che è tanto banale quanto ecologica e comoda.
Per quale masochistico motivo, non si usano batterie stilo per i cellulari? La comunità europea ha stabilito che le aziende produttrici di telefoni portatili devono produrre dispositivi che abbiano tutti lo stesso caricabatterie, in modo da ridurre gli sprechi e la quantità enorme di rifiuti elettronici che finiscono in discarica. Stesso discorso potrebbe estendersi anche alle batterie. Vediamo di elencare tutti i possibili vantaggi:

1) Batteria scarica, quando proprio non ci voleva. Tutti abbiamo sperimentato questa circostanza. Ebbene, invece di comprare batterie di scorta su ebay, a prezzi elevati, ci si potrebbe portare da casa una serie di banalissime pile stilo, con costi bassissimi, e potendo cosi prolungare la durata effettiva dell'energia a disposizione del proprio smartphone, quasi all'infinito.

2) Collegato al primo vantaggio, abbiamo il secondo. Eliminazione del rischio (spesso davvero elevato) di ritrovarsi una batteria non originale pericolosa, prodotta senza le dovute precauzioni di sicurezza, per poterla vendere a prezzi stracciati, incuranti delle conseguenze sulle persone e sui telefoni.

3) Riduzione dei rifiuti in discarica. Quando si compra un nuovo telefono non ci sarà bisogno di comprare una nuova batteria, ma si continuerano ad usare quelle del telefono precedente (ovvero, sempre le comuni stilo). Analogamente, quando si butterà il vecchio cellulare, ci si conserverà le batterie, che quindi non finiranno in discarica, quando ancora sono in buone condizioni (cosa che purtroppo accade, non potendole più utilizzare in un altro cellulare).

4) Riduzione costi dei cellulari. Non dovendo produrre più batterie, e quindi comprando un telefono privo di batterie, i costi inevitabilmente subirebbero una diminuzione che diverrebbe necessaria.

5) Sostituzione della batteria non più efficiente del cellulare. Non sarà più necessario spendere un botto, per comprarne una nuova, ne sarà necessario affidarsi alla sorte, per comprarne una a prezzi stracciati, con tutti i rischi ce ne conseguono, di cui sopra.

6) Possibilità di scegliere la batteria più performante, invece di subire le scelte del produttore del telefono, con un indiscutibile vantaggio per tutti, e per la concorrenza nel settore delle batterie ricaricabili. Un settore in crescita, e che può rappresentare nell'immediato futuro, uno dei pilastri dell'economia verde, rispettosa dell'ambiente, oltre ad un simbolo della cultura del risparmio e del riutilizzo, che tanto farebbe bene alla nostra società consumistica.

rondey:
Ma si può rispondere ai blog?  ;D

Ho 2 motivazioni che portano i produttori a non usare batterie stilo:

1)Ingombro: secondo i produttori "sottile è bello" e le batterie stilo non lo sono molto provocando un "ingrossamento" nel dorso del cellulare.
2)Guadagni: il produttore guadagna un sacco di soldi dall'uso di batterie proprietarie, sia perchè si è quasi costretti a comprare quelle originali per non rischiare di ritrovarsi davanti a "pacchi bomba", sia perchè i costi alti portano spesso alcune persone a dire "perchè devo comprare una batteria nuova? Mi compro invece un telefono nuovo e faccio prima".

Ovviamente io sono favorevole alle batterie stilo, ma solo quelle AAA.

Daniele8787:
Si, si può rispondere, ma la risposta viene visualizzata come commento. Volevo trovare un modo per eliminare la visualizzazione degli articoli e commenti, anche nel forum, nel centro informazioni, ma a quanto pare non si può.

Comunque il primo punto dei due che hai elencato, mi sembra una cosa del tutto inutile. Quel che conta sono le dimensioni complessive. Ma se me lo devo mettere in tasca, mi fa più comodo che abbia uno schermo più piccolo, piuttosto che la sottigliezza, che non serve assolutamente a nulla. Ma forse i consumatori privi di cervello influenzano determinate scelte.
Il secondo punto invece, mi pare che di per sè esprime già il fatto che i produttori sono molto spesso senza scrupoli e pensano solo ai propri guadagni. Per questo il mio intervento, era perchè gli amministratori e legislatori, magari a livello europeo, si muovano in tal senso, perchè ovviamente le aziende, non lo faranno mai.

rondey:

--- Citazione da: Daniele8787 - Aprile 18, 2013, 07:24:48 pm ---Il secondo punto invece, mi pare che di per sè esprime già il fatto che i produttori sono molto spesso senza scrupoli e pensano solo ai propri guadagni. Per questo il mio intervento, era perchè gli amministratori e legislatori, magari a livello europeo, si muovano in tal senso, perchè ovviamente le aziende, non lo faranno mai.

--- Termina citazione ---

[Italiano, non mi tradire!  ;D]

Vero, ma chissà quale putiferio da parte dei produttori scatenerebbe questa regolamentazione e chissà se gli amministratori/legislatori riusciranno a non farsi influenzare da tali lamentele.

Daniele8787:
Già, lo so, ma infatti il compito di chi governa, è quello di fare ciò che è giusto, non quello che qualcuno, o alcuni, hanno interesse a volere.

Ma...che errore ho fatto?  ???

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa