Ok letto, li puoi chiamare ingenui, ignoranti che si fanno condizionare dal corrotto che "suggerisce".. ma non cambia il significato e il succo di quel che hai detto.. quindi vale ancora la mia risposta.. e cioè che non si possono attribuire queste caratteristiche negative alla "folla" e poi essere sostenitore della democrazia. La folla non ha nessunissimo significato negativo, perchè significa solo "grande moltitudine di gente".
Ok io capisco che benigni voleva fare un invito alla partecipazione democratica, cosa bellissima e nobile. E quindi voleva dire "devi psicologicamente convincerti di una esagerazione, e cioè che solo tu voterai bene, e che gli altri voteranno male, e quindi devi andare a votare e dire la tua, perchè la politica riguarda anche te, e se non ti interessa, significa che non ti interessa niente di te stesso, della tua famiglia, e di NIENTE.". (lo dico sempre anch'io per convincere i disinteressati, è una cosa ovvia)
Quindi voleva essere un'esagerazione? Il problema è che lui ha ripetuto con enfasi "la folla sceglie SEMPRE barabba,SEMPREEE, MA PROPRIO SEMPREEEE".
Esprimeva convinzione, non uno che sta esagerando dicendo una cosa non vera e che non pensa.
La traduzione più logica secondo me è questa: "Tutti noi facciamo parte della folla. Quindi se noi scegliamo barabba, allora la democrazia è una cosa negativa.".