GoJack project > GoJack project

SMS tra utenti GoJack

<< < (2/5) > >>

nico202:
Per la ricezione secondo me possiamo pensarci più avanti, per ora si potrebbero semplicemente leggere via interfaccia Web.
Comunque so del tempo di esecuzione, credo di essermi spiegato male, comunque quella degli ip dei servizi di host non sapevo. Cmq allora riprovo.

Ho un server con gojack. È presente su questo una lista di altri server:

--- Codice: ---gojack.sitohosting.com/go/,97.12.15.15,sitomio.it/cartella/
--- Termina codice ---

Ogniuno di questi, ha una sua lista di indirizzi. Io, quando apro gojackweb, ho un opzione che mi fa "aggiornare" gli indirizzi. Singifica che contatta gli indirizzi, chiede la loro lista, e la unisce al mio. Se uno solo di loro ha un nuovo indirizzo, questo viene automaticamente aggiunto ai miei, e chiunque contatta me lo riceverà. La diffusione è rapida, e fare una richiesta di questo tipo è veloce.

Così, senza un server centrale, si crea comunque una lista di server gojack attivi.

Ora, l'invio di sms può essere fatto solo verso un host presente nella mia lista, quindi non richiede troppo tempo di esecuzione, perché basta fare un POST all'indirizzo di destinazione.
Es.
indirizzo: sitomio.it/receivesms.php
POST testo="questo è il messaggio"

poi ovviamente bisogna aggiungere al post lo scambio di chiavi o quello che si vuole per la sicurezza, ma quello arriva dopo.

Un altra cosa. Se alla fine dell'invio, viene aggiornata la lista server, i nuovi "contatti" sono aggiunti ad ogni invio. E data la diffusione rapida, si può semplicemente chiedere la lista ad un numero a<n di server, perché posso attendermi che gli "a" server abbiano la lista "completa" (contengano gli host che mi mancano).
Così è più chiaro?

(ps. con tempo e pazienza posso provare anche ad implementare lo script io)

Daniele8787:
In realtà la soluzione è molto semplice se vogliamo. Per garantire maggiormente la privacy, io eviterei di venire a creare una lista dei server, perchè c'è sempre il modo poi di acquisirla e di usarli illegalmente, perchè gojack.php può essere usato anche senza password. C'è l'opzione per proteggerlo, ma va attivata. Siccome quasi nessuno cambia il nome al php, conoscere il server equivarrebbe a poter inviare sms. Io non darei il mio indirizzo a tutti, e penso anche altri ragionerebbero cosi. L'indirizzo è qualcosa di privato e non si può criptare..perchè ognuno avrebbe la possibilità di decriptare la lista e leggerla. Oltretutto su jacksms ognuno era libero di dare o di non dare il proprio numero privato..e lo stesso dovrebbe essere su gojack. E poi quando si deve inviare un sms, come si fa a scegliere il destinatario? la rubrica sarà formata da indirizzi http? e dovranno essere presenti tutti? anche i non amici?
Ed allora, forse la cosa migliore è dare all'amico e solo all'amico, con cui si vuole parlare, l'indirizzo del proprio server dopo averlo protetto con password. Sarebbe come dargli il proprio indirizzo email. E cosi inserendo l'indirizzo nella propria app, (oppure nella propria gojack web, associato magari a un numero in rubrica) gli si può inviare un sms al suo server, sul quale viene memorizzato. L'app del cellulare comunicherebbe al prorpio server di voler inviare un gojacksms a un certo numero, e il server lo invia, se ad quel numero è stato associato un indirizzo http.

nico202:
Già così è più comodo.  ;D
A sto punto credo basti creare un php che riceve la richiesta e crea il messaggio sul server, un provider che come input abbia al posto del numero di telefono l'indirizzo del server, e che contatti questo al posto di un sito statico, e poi è da integrare con la web, giusto?
e dopo ancora un modo per riceverli sul cell. È corretto?

Daniele8787:
Eh si...l'unico inconveniente è che sicuramente per ora (e credo anche per molto) non avremo la possibilità di inserire la funzione nelle app. A meno che non troviamo altri sviluppatori java, perchè ciopper da solo non può avere il tempo per fare tutto :)
Ed anche integrare il tutto in gojack web non sarà uno scherzo. Però sai cos'è? siamo davvero sicuri che questa fatica sia utile? freesmee ha questa funzione e mi pare vada bene, problema temporaneo di squilli a parte, che comunque anche da noi non ci sarebbero. In più ormai i software come whatsapp escono come i funghi. Non so... a quanto serva riscrivere quel che su freesmee già funziona senza problemi. GoJack dovrebbe servire a fare quello che freesmee NON FA, come appunto possibilità di inserire servizi xml personali da usare anche da cellulare (e non solo da desktop come permette freesmee desktop) e poi la privacy del proprio server, o l'anti captcha, tutte cose che su freesmee non ci possono essere.

nico202:
Mh... vero.. beh, nel caso freesmee morisse del tutto, se non altro abbiamo già un idea per lo sviluppo. =D
grazie

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa