GoJack - SMS gratis

  • Marzo 28, 2024, 04:56:28 pm
  • Benvenuto, Visitatore
Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Domande da esperto n00b  (Letto 12083 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

MaC

  • Android Beta-Tester
  • User terzo livello
  • **
  • Karma: +11/-0
  • Offline Offline
  • Post: 127
  • *Approved*
    • Mostra profilo
    • Supermac - Quando Mac vuol dire altro
Re:Domande da esperto n00b
« Risposta #15 il: Aprile 14, 2012, 06:20:55 pm »

Non ho seguito a fondo il progetto dall'inizio, quindi non ero assolutamente a conoscenza di queste questioni "tecniche" (è il motivo per cui ho iniziato questa discussione).
A livello legale CREDO che tutto quello prodotto da te sia possibile distribuirlo come ti piace, mentre quello che arriva da goText è protetto da GPL. Se poi Zydio è favorevole, non dovresti avere alcun tipo di problema ;) Ovviamente non sono un avvocato (non ho intenzione di farlo, preferisco l'informatica)... casomai puoi fare qualche domanda ad easy :P

Praticamente hai fatto un software che utilizza le API di goText e non ci dovrebbero essere problemi a rilasciare questo tuo software nella maniera che più ti aggrada ^_^

Felice di aver chiarito (almeno spero) questo punto.

Per il resto, mi sarà possibile fare altre domande e proporre nuove idee in futuro? :D
Se NO, scrivimelo ed evita di leggere il resto del post ;D

Per esempio mi interessava sapere se, come e con quale regolarità viene aggiornato il services.xml. Viene periodicamente scaricato da Freesmee e fatto un merge per non perdere i servizi inseriti a mano? (in questo caso non avrebbe senso una cosa a cui stavo pensando riguardo più file di configurazione per differenziare i servizi - Freesmee e personali)
Viene notificata in qualche modo l'uscita di un aggiornamento per gojack?

Nota: ho notato che i parametri di configurazione devono essere scritti in maiuscolo. E se usassi una strtoupper()? ...o una strtolower() per non avere conflitti con il parametro 'services.xml'. Così si potrebbe scrivere indifferentemente ;)
« Ultima modifica: Aprile 14, 2012, 06:24:11 pm da MaC »
Connesso

Daniele8787

  • Sviluppatore GoJack
  • Administrator
  • Senior
  • *****
  • Karma: +95/-0
  • Offline Offline
  • Post: 1878
  • L'unica vera libertà, corrisponde al non aver bisogno di NULLA.
    • Mostra profilo
Re:Domande da esperto n00b
« Risposta #16 il: Aprile 14, 2012, 06:31:16 pm »

Il file services.xml viene scaricato in tempo reale (nel momento in cui viene richiesto dal gojack.php o da download manuale dal sito di gojack) dal server di freesmee, ed unito agli xml di gojack senza login, che attualmente sono tre, smssheep, e-freesms, e send.unlimitsms.

Questi xml possono essere aggiornati da me, o dai moderatori del forum che ne hanno accesso.

L'unione viene fatta dal server di gojack, che invia il file xml finale e completo al gojack.php.
Per adesso non c'è un aggiornamento automatico...ma manuale. Installando la web, potrai vedere il tasto "aggiorna xml". Quanto alle impostazioni si può fare lo strtoupper(), dalla prossima lo inserisco ...però pensavo di aver risolto la cosa, con la web, che permette di modificare le impostazioni in gojacksetting da interfaccia grafica.
Connesso

MaC

  • Android Beta-Tester
  • User terzo livello
  • **
  • Karma: +11/-0
  • Offline Offline
  • Post: 127
  • *Approved*
    • Mostra profilo
    • Supermac - Quando Mac vuol dire altro
Re:Domande da esperto n00b
« Risposta #17 il: Aprile 14, 2012, 07:12:50 pm »

Ancora non ho messo la web. Faccio le cose a manina ;) Anche perché pensavo che la web servisse solo ad inviare, non a configurare (lo so, me lo avevi scritto qualche post indietro)!
Intanto grazie per le risposte!

Quindi nel caso uno inserisse un servizio personalizzato, questo verrebbe perso nel momento in cui fa l'aggiornamento (tramite la web). Giusto? Viene sovrascritto il services.xml?
Connesso

Daniele8787

  • Sviluppatore GoJack
  • Administrator
  • Senior
  • *****
  • Karma: +95/-0
  • Offline Offline
  • Post: 1878
  • L'unica vera libertà, corrisponde al non aver bisogno di NULLA.
    • Mostra profilo
Re:Domande da esperto n00b
« Risposta #18 il: Aprile 14, 2012, 08:48:38 pm »

No, a partire dalla versione 2.7 aggiornando non vengono persi i service personali, che si trovano nel gruppo <Service_personali>. Ma effettivamente ho dimenticato di far comparire questo gruppo già al primo download...adesso compare solo dopo il primo aggiornamento (non la creazione iniziale). Ma volendo per ora si può aggiungere a mano..e per chiudere sempre la stessa stringa ma con "/" per indicare la chiusura in linguaggio xml.
Connesso

tutore91

  • Global Moderator
  • User quarto livello
  • *****
  • Karma: +22/-0
  • Offline Offline
  • Post: 345
  • Sarà leggen... adesso arriva... dario!
    • Mostra profilo
    • Belli e basta.
Re:Domande da esperto n00b
« Risposta #19 il: Aprile 16, 2012, 01:29:15 pm »

se posso dire la mia, non che voglia fare polemica, ma se uno proprio vuole rubare il codice come dici te dato che la protezione non è un muro invalicabile da superare lo riesce a fare lo stesso, sicuramente è una tutela ma potrebbe riuscirci lo stesso, invece secondo me se fosse aperto ok che uno potrebbe "rubare" i pezzetti di codice o tutto il sorgente però non ti accolleresti tutto lo sviluppo e troveresti magari gente come MaC o easy che il php lo sanno usare che magari ti danno suggerimenti o una mano e si riuscirebbe a progredire più velocemente implementando anche più funzioni. (Tra l'altro potrebbe pure essere utile per imparare il php per chi come me non lo sa ma per dare una mano mi metterei volentieri a cercare di capire come funziona ;))
Connesso

Daniele8787

  • Sviluppatore GoJack
  • Administrator
  • Senior
  • *****
  • Karma: +95/-0
  • Offline Offline
  • Post: 1878
  • L'unica vera libertà, corrisponde al non aver bisogno di NULLA.
    • Mostra profilo
Re:Domande da esperto n00b
« Risposta #20 il: Aprile 16, 2012, 03:09:04 pm »

Ma per risolvere questo problema, basta inviarlo a chi me lo chiede. :) preferisco essere io a darlo...e sapere a chi lo sto inviando. Però non è che ci sia molto da imparare dal php di gojack, è solo un insieme di explode e di cicli for e while. Non è che lo proteggo perchè oggettivamente ci siano chissà quali istruzioni complesse..ma perchè a livello soggettivo lo considero frutto di impegno e lavoro, per le mie modeste capacità. :)

PS: te lo invio?
Connesso

MaC

  • Android Beta-Tester
  • User terzo livello
  • **
  • Karma: +11/-0
  • Offline Offline
  • Post: 127
  • *Approved*
    • Mostra profilo
    • Supermac - Quando Mac vuol dire altro
Re:Domande da esperto n00b
« Risposta #21 il: Aprile 16, 2012, 03:31:15 pm »

Vi assicuro che il php non lo so usare. Quello che so fare deriva principalmente dalla mia conoscenza del C. Java dovrebbe darmi una mano a ragionare con le classi, ma lo sto dimenticando :D ..e gli xml ho imparato a conoscerli tramite JackSMS.

Insomma, il mio apporto sarebbe nullo. Tutto quello che mi sentivo di fare di nuovo l'ho già fatto scrivendo in questo thread :D Il resto sarebbe pura curiosità, semplice lettura del codice a scopo educativo. Si impara molto guardando del codice funzionante ^_^

Complimenti per il lavoro Daniele ;)
Connesso

Daniele8787

  • Sviluppatore GoJack
  • Administrator
  • Senior
  • *****
  • Karma: +95/-0
  • Offline Offline
  • Post: 1878
  • L'unica vera libertà, corrisponde al non aver bisogno di NULLA.
    • Mostra profilo
Re:Domande da esperto n00b
« Risposta #22 il: Aprile 16, 2012, 03:38:10 pm »

Onestamente non credo ci sia da imparare molto dal mio php. Ed oltretutto, per esperienza so che provare a leggere il codice scritto da altri è sempre più difficile del codice stesso..perchè sembra chissà cosa per complessità e invece non lo è. Il modo migliore per imparare il php, è secondo me iniziare subito a scrivere programmi, risolvendo via via i problemi che si presentano e che non si riesce a risolvere. Superato lo scoglio mentale, si procede sempre più facilmente..e l'unico problema che resta è poi il tempo e la voglia. :( per questi purtroppo non c'è rimedio.
Connesso

tutore91

  • Global Moderator
  • User quarto livello
  • *****
  • Karma: +22/-0
  • Offline Offline
  • Post: 345
  • Sarà leggen... adesso arriva... dario!
    • Mostra profilo
    • Belli e basta.
Re:Domande da esperto n00b
« Risposta #23 il: Aprile 16, 2012, 09:21:56 pm »

se vuoi provare ma non credo ti sarò (almeno inizialmente) d'aiuto, visto lo scarso tempo a disposizione e dato che parto da praticamente 0, però ci posso provare
Connesso
 

Contatta Daniele8787 l'autore di GoJack


Se vuoi ringraziare me (Daniele8787) e ciopper90, per il lavoro svolto fin'ora,
puoi prendere in considerazione una libera donazione. Grazie mille.