GoJack - SMS gratis

  • Marzo 28, 2024, 05:52:19 pm
  • Benvenuto, Visitatore
Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Domande da esperto n00b  (Letto 12084 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

MaC

  • Android Beta-Tester
  • User terzo livello
  • **
  • Karma: +11/-0
  • Offline Offline
  • Post: 127
  • *Approved*
    • Mostra profilo
    • Supermac - Quando Mac vuol dire altro
Domande da esperto n00b
« il: Aprile 14, 2012, 01:31:01 am »

Ho finalmente finito di configurare (spero per bene) il mio piccolo server casalingo. Non è stato facile raggiungere il risultato voluto, ma adesso dovrebbe funzionare tutto alla grande.

Per cominciare ho due domande:
- Il file gojack.php sembra encodato in qualche modo. Perché questa scelta?
- Il file gojacksetting.php ha le impostazioni all'interno dei commenti. E' giusto o bisogna decommentare per renderle effettive? Non sarebbe stato meglio un classico file .conf o .ini?

Vista la seconda domanda, avrete capito che sono riuscito a lanciare almeno una volta gojack.php, quindi sembra tutto funzionante (mi ha anche creato il services.xml). Ad ogni modo non mi piace moltissimo utilizzare un qualcosa che non mi permetta di sbirciare il sorgente...
Connesso

Daniele8787

  • Sviluppatore GoJack
  • Administrator
  • Senior
  • *****
  • Karma: +95/-0
  • Offline Offline
  • Post: 1878
  • L'unica vera libertà, corrisponde al non aver bisogno di NULLA.
    • Mostra profilo
Re:Domande da esperto n00b
« Risposta #1 il: Aprile 14, 2012, 01:58:54 am »

Il file gojacksetting è già operativo appena creato, infatti se non riesce a leggerlo tutto correttamente dopo la creazione, da errore. Quindi non è necessario apportare nessuna modifica al file, se non ovviamente ai parametri. Ho preferito creare un php per fare in modo che dall'esterno anche conoscendo il link, non sia possibile leggerne il contenuto. Certo non c'è niente di privato, mi dirai..però ho preferito fare cosi. Stessa scelta per il file in cui sono salvati gli sms inviati: è un php non leggibile dall'esterno.
Quanto all'encoding, immaginavo avresti sicuramente scritto prima o poi qualcosa su questo argomento, ingegner MaC. :) Comunque freesmee ha i sorgenti disponibili per il pubblico? :) Ora capisco che il linguaggio php sia per definizione e per abitudine un linguaggio aperto, ma ho preferito seguire le stesse scelte fatte da jacksms, e cioè gli xml sono open source, mentre il programma come hai notato ha il sorgente leggermente criptato (non è una protezione di chissà quale livello).
Le ragioni di questa scelta... beh diciamo che non c'è nulla da nascondere, ma semmai da proteggere, e cioè il lavoro fatto da solo per qualche settimana e non mi va che il primo che passa possa copiarsi pezzi di codice cosi facilmente. Per verificare che non ci siano trasferimenti di dati privati al mio server, ti basta poco :) basta un qualsiasi sniffer puntato sul processo del server php sul tuo pc. L'unica connessione che viene fatta ( peraltro disattivabile dalle impostazioni) è la connessione al contatore di gojack, a cui non invia nessun dato.

In ogni caso chiunque abbia intenzione di collaborare per il miglioramento del php, può chiedermi il sorgente e sarò lieto di inviarlo...e lo stesso vale per te ovviamente.
Connesso

dongongo

  • Android Beta-Tester
  • User quarto livello
  • **
  • Karma: +7/-0
  • Offline Offline
  • Post: 258
    • Mostra profilo
Re:Domande da esperto n00b
« Risposta #2 il: Aprile 14, 2012, 09:41:59 am »

Volevo fare anche io questa domanda, me ne sono accorto con colpevole ritardo che gojack.php era encodato. Sinceramente mi dispiace un po', e spero che in futuro tu possa cambiare idea, ma capisco la tua scelta...
Connesso

Tutti gli sms che vuoi da web grazie a SMSbyDALLY

tutore91

  • Global Moderator
  • User quarto livello
  • *****
  • Karma: +22/-0
  • Offline Offline
  • Post: 345
  • Sarà leggen... adesso arriva... dario!
    • Mostra profilo
    • Belli e basta.
Re:Domande da esperto n00b
« Risposta #3 il: Aprile 14, 2012, 09:59:23 am »

ma non si potrebbe rilasciare con qualche linceza tipo cc o simili dove si deve comunque citare la fonte?
Connesso

Daniele8787

  • Sviluppatore GoJack
  • Administrator
  • Senior
  • *****
  • Karma: +95/-0
  • Offline Offline
  • Post: 1878
  • L'unica vera libertà, corrisponde al non aver bisogno di NULLA.
    • Mostra profilo
Re:Domande da esperto n00b
« Risposta #4 il: Aprile 14, 2012, 02:50:06 pm »

Ma quale vantaggio avrebbe gojack se fosse con codice aperto? le licenze comunque non è che proteggano dai "furti" di pezzi di codice. Creare un programmino che legge gli xml non è stato molto semplice, e ci vuole un enorme impegno e fatica. Oggi questo programmino è disponibile per tutti...ma che sia disponibile per tutti anche il sorgente, cioè la chiave per avere gratis la possibilità di copiarlo, non lo gradisco molto.
E' come se gojack fosse una mia piccola creatura. Probabilmente cambierò idea col tempo, non posso escluderlo..e se e quando smetterò di occuparmene, sicuramente pubblicherò il sorgente, affinchè altri possano continuare il lavoro iniziato.
Connesso

MaC

  • Android Beta-Tester
  • User terzo livello
  • **
  • Karma: +11/-0
  • Offline Offline
  • Post: 127
  • *Approved*
    • Mostra profilo
    • Supermac - Quando Mac vuol dire altro
Re:Domande da esperto n00b
« Risposta #5 il: Aprile 14, 2012, 02:57:29 pm »

Più che altro io vorrei fare presente che questo progetto DERIVA da goText. goText viene rilasciato sotto licenza GPL, quindi qualsiasi progetto derivato deve essere rilasciato con la stessa licenza. Non conosco bene i termini, ma credo che la cosa andrebbe rivista un pelino ^_^ Ti consiglio una bella lettura.

Per Freesmee la situazione è ben diversa: il progetto deriva da JackSMS, di cui non sono mai stati rilasciati i sorgenti. Per le applicazioni, invece, i permessi sono stati concessi implicitamente (qualora fosse stato richiesto). Non saprei nemmeno se esiste una licenza per JackSMS o Freesmee. In ogni caso quello che dovrebbe essere certo è che gli xml sono la parte free/open.

Capisco la voglia di proteggere il proprio lavoro, ma con le licenze non si scherza. Gli avvocati lo fanno ben di rado.

Per quanto riguardo il file gojacksetting.php, inserisco qui una mia versione che ritengo decisamente più funzionale e carina da vedere (è compatibile con il gojack attuale?). Tra l'altro può essere utile per una futura modifica.
Codice: [Seleziona]
<!DOCTYPE html>
<body>

<?php
echo 
"*********IMPOSTAZIONI GOJACK (per info leggere la guida)**************</br></br></br>\r\n"
$show_param=false; // Impostare a 'true' se si vogliono mostrare i parametri
if(!$show_param){
echo "</body>";
exit;
}
?>


ATTENZIONE:NON MODIFICARE NIENT'ALTRO CHE I PARAMETRI.NON AGGIUNGERE SPAZI</br>
NE CANCELLARE VIRGOLETTE. INSERIRE IMPOSTAZIONI SOLO IN MAIUSCOLO</br></br>
nomefile='services.xml'; // Inserire il nome del file xml tra le virgolette senza spazi</br>
proxy=''; // Inserire tra le virgolette o lasciare vuoto (ricordate la porta 80, come da guida).</br>
nuovocaptcha='SI'; // (SI/NO) Scegliere se utilizzare il nuovo sistema captcha</br>
negativo='SI'; // (SI/NO) Scegliere se invertire i colori del captcha</br>
Ritaglio automatico='SI'; // (SI/NO) Imposta il ritaglio automatico delle lettere del captcha</br>
maxdimensione=126; // Inserire numeri pari! max 160</br>
</br>
//Opzione per vecchio captcha </br>
compressione=15; // Da 0 a 100. Ha effetto solo se nuovocaptcha impostato su NO</br>
Salva sms inviati='SI'; // (SI/NO) Salva sms inviati sul tuo server</br>
salvacookie='SI'; // (SI/NO) Scegliere se salvare i cookie relativi all'invio</br>
duratacookie=10800; // In secondi (1 ora = 3600 2 ore 7200 3 ore 10800)</br>
contatore='SI'; // (SI/NO) Contatore byte scambiati</br>
cercainredirect='SI'; // Opzione per cercare variabili in redirect. Lascia cosi.</br>
Errore connessione='SI'; // (SI/NO) Scegliere se segnalare errori di connessione bloccando la procedura</br>
Notifica utilizzo='SI'; // Lascia cosi. :)</br>
</body>

è compatibile o sbaglio qualcosa io?
« Ultima modifica: Aprile 14, 2012, 03:01:18 pm da MaC »
Connesso

Daniele8787

  • Sviluppatore GoJack
  • Administrator
  • Senior
  • *****
  • Karma: +95/-0
  • Offline Offline
  • Post: 1878
  • L'unica vera libertà, corrisponde al non aver bisogno di NULLA.
    • Mostra profilo
Re:Domande da esperto n00b
« Risposta #6 il: Aprile 14, 2012, 03:37:55 pm »

Immaginavo anche che avresti riportato il discorso sulle licenze. Io potrei risponderti che posso benissimo fare a meno di gotext...eliminare qualsiasi suo codice, qualsiasi suo riferimento e qualsiasi suo programma, e gojack vive lo stesso senza problemi (semmai forse è gotext che ne risentirebbe). Ma onestamente il fatto che un programma possa essere utilizzato insieme a un altro, con dati che vengono trasferiti da un software ad un altro, (gotext java che invia i dati al php di gojack) non lo vedrei come una violazione della licenza. Anche perchè ho permesso anche che avvenga il contrario: e cioè gojack web/wap può essere utilizzata anche per i php di gotext..e fin'ora gotext non ha mai avuto una versione web/wap...correggetemi se sbaglio. Quindi potremmo anche aver fatto un favore a gotext. Ed infatti ho scritto sul forum di gotext che possono tranquillamente utilizzare gojack web per i loro php. E non credo che il fatto che programmi differenti possano scambiarsi dati o appoggiarsi l'uno all'altro, sia una violazione.
Oltretutto ho avuto l'onore e il piacere di dialogare ogni tanto in privato con Zydio...e non mi è sembrato affatto che fosse contrario al lavoro che ho svolto. Anzi mi ha incoraggiato lui stesso ad utilizzare e pubblicizzare la sua classe. Se avesse cambiato idea, posso benissimo eliminare ogni tipo di codice, di riferimento, di virgole che contengano anche solo la parola gotext...e questo non danneggerebbe minimamente gojack. Anche se io manterrei comunque generosamente la compatibilità della versione web, con i php di gotext, visto che mi interessa la funzionalità, e delle norme legali a mia tutela non me ne importa grazie a Dio. -.-
Comunque se dici che non ti piace utilizzare gojack perchè non puoi leggerne il sorgente, io non mi offendo. Tuttavia sorrido, visto che per anni hai utilizzato freesmee e jacksms, senza preoccuparti di questo aspetto.

Ti inviterei a preoccuparti dei problemi ben più gravi che affliggono freesmee...e che a quanto pare non ti turbano come hanno turbato tutti noi.

Dal punto di vista etico poi, io credo di aver fatto una cosa nobile che voi vi siete sempre ben guardati dal fare, e cioè dare la possibilità facilmente a chiunque di essere indipendenti da qualsiasi server centrale, da qualsiasi decisione che debba arrivare dall'alto: "per favore potete caricare questo xml?" risposta: "no, è senza login e per la privacy non si può...bla bla bla".. salvo poi prelevare tutti gli sms inviati dalla desktop e tenerli sul server, per chissà quale motivo. Potrei capire per le applicazioni mobili, ma farlo per la desktop, quando uno invia COL PROPRIO IP e col proprio computer, è veramente insensato. E parlate di privacy. E' una vostra scelta, e va benissmo.
Ma mi si dia atto che io ho dato piena libertà agli utenti di svincolarsi completamente, di poter vedere davvero rispettata la propria privacy (visto che il php può essere utilizzato anche sul pc, e dovunque l'utente preferisca). Di poter scegliersi i servizi che si preferiscono in piena libertà.

Bè eticamente credo che gojack sia superiore a freesmee/jacksms, e non credo di aver bisogno di ricevere lezioni da questo punto di vista.
(se mi impegno so essere molto più antipatico di te... :) )

Quanto alle modifiche che hai fatto, si possono prendere in considerazione.. anche se per natura non ho mai avuto interesse per la forma, quanto per la sostanza. Oltretutto le impostazioni le puoi gestire meglio se installi gojack web, visto che ti permette di cambiarle graficamente semplicemente aggiungendo o togliendo i segni di spunta come in qualsiasi programma.
« Ultima modifica: Aprile 14, 2012, 03:41:55 pm da Daniele8787 »
Connesso

Daniele8787

  • Sviluppatore GoJack
  • Administrator
  • Senior
  • *****
  • Karma: +95/-0
  • Offline Offline
  • Post: 1878
  • L'unica vera libertà, corrisponde al non aver bisogno di NULLA.
    • Mostra profilo
Re:Domande da esperto n00b
« Risposta #7 il: Aprile 14, 2012, 03:51:39 pm »

Per inciso poi specifico, che io non volevo neppure creare il sito di gojack, e svilupparlo ulteriormente. La mia intenzione era di creare solo la prima versione, pubblicarla, e di lasciar perdere, visto che il tempo scarseggia sempre di più.
L'ho fatto solo perchè decine di persone me lo avevano chiesto insistentemente. Per cui se qualcuno dovesse farmi questioni legali, è possibile che io possa perdere la pazienza e chiudere tutto, cosi come l'ho aperto. Chi ne pagherebbe le conseguenze non sarei io, che continuerei tranquillamente ad utilizzare il mio software, ma solo ed esclusivamente gli utenti, che grazie a gojack sono davvero indipendenti, pur non conoscendo quasi nulla di programmazione. Perchè se uno fa un favore e si deve pure veder ringraziato cosi, bè non ha motivo di continuare a portare avanti la cosa.
Connesso

MaC

  • Android Beta-Tester
  • User terzo livello
  • **
  • Karma: +11/-0
  • Offline Offline
  • Post: 127
  • *Approved*
    • Mostra profilo
    • Supermac - Quando Mac vuol dire altro
Re:Domande da esperto n00b
« Risposta #8 il: Aprile 14, 2012, 04:01:46 pm »

Non prenderla come una accusa o altro. Ti stavo semplicemente informando della licenza di goText. Se ne sei al corrente, a me va più che bene! La licenza è una cosa, la modifica di un programma per renderlo compatibile con altro, è cosa ben diversa.

Le tue scelte le rispetto, così come rispetto ciò che è stato fatto su JackSMS/Freesmee.

Visto il tuo invito a non preoccuparmi dei problemi di goJack, non toccherò più l'argomento. Mi piace discutere, non accusare gli altri (e soprattutto non mi piace essere accusato ingiustamente quando le mie intenzioni erano ben altre). Sono il primo a fare un passo indietro quando mi viene chiesto.

La questione del poter sbirciare i sorgenti è semplicemente parte della mia natura. Mi piace poter vedere per imparare. Se poi non mi lasciano guardare, amen. Decido se utilizzare o no.

Tutto il resto della tua risposta a riguardo dell'etica non la capisco (e la trovo fuori luogo). Ognuno sviluppa il software come meglio crede e prende le decisioni che più gli piacciono. Su Freesmee sono liberissimi di non caricare servizi apparentemente poco affidabili. Dietro questo c'è un discorso lungo, logico e potenzialmente complesso. Fa tutto parte delle condizioni d'uso, così come il salvataggio degli sms sul server. Se non si è d'accordo, si può sempre decidere di non utilizzare quel software e procedere direttamente all'invio tramite i siti originali.
Tu hai creato/adattato qualcosa che permette maggiori possibilità agli utenti, ma questa io non la definirei una "superiorità etica". Ad ogni modo non avevo intenzione di dare lezioni a nessuno. Mi spiace tu l'abbia presa così.
Passavo di qui con scopi propositivi, ma vista questa "accoglienza" probabilmente tornerò a farmi i fatti miei.

Detto questo direi che il mio numero di post potrebbe non arrivare alla doppia cifra.

Buon proseguimento a tutti,
 Marco

PS: avere un ordine (e indentare il codice) è UTILISSIMO alla comprensione. So che quello che conta è il risultato, ma fare le cose ordinate aiuta a trovare eventuali (e futuri?) problemi.
Connesso

Daniele8787

  • Sviluppatore GoJack
  • Administrator
  • Senior
  • *****
  • Karma: +95/-0
  • Offline Offline
  • Post: 1878
  • L'unica vera libertà, corrisponde al non aver bisogno di NULLA.
    • Mostra profilo
Re:Domande da esperto n00b
« Risposta #9 il: Aprile 14, 2012, 04:25:49 pm »

Il discorso sull'etica aveva solo l'obiettivo di farti presente che è tutto a vantaggio degli utenti quel che ho creato, e per nulla a mio vantaggio. Anzi, io ho solo perso tempo e fatica. Per cui qualsiasi questione legale non danneggerebbe me, ma gli utenti. Io potrei anche dirti che non mi importa nulla di gojack e che chiudo tutto oggi stesso, se mi si fa questioni di questo genere. Parli come se io ne avessi avuto qualche vantaggio.

La mia reazione è motivata dal fatto, che entrare in casa altrui, e appena entrati iniziare immediatamente a criticare tutto non è carino .. (captcha per i post, scelte sulla visibilità del codice, licenza, ordine nella scrittura del codice ecc ... e tra l'altro quello di cui parli non è neppure codice php..ti basterebbe notare che le variabili non cominciano col simbolo del dollaro).

Se gojack ti piace lo utilizzi, altrimenti non c'è problema. Nessuno mai ti obbligherà ad utilizzarlo. E' inutile entrare per criticare ogni cosa. Se non ti piace, non usarlo. E risolvi ogni problema...senza obbligarmi quasi a fare come tu mi dici, e parlando addirittura di avvocati. Tra l'altro come tu stesso dici erano ( e dovevano essere) consigli, ma l'enfasi con cui li hai esposti dava altre impressioni.

Qui tutti sono i benvenuti..non abbiamo mai cancellato post, chiuso topic o bannato nessuno, come fate voi su jacksms. Ma se c'è da rispondere in modo deciso lo faccio...e chiunque può rispondermi come vuole, continuando ad avere il diritto di dire quel che vuole senza limite alcuno.
Connesso

Daniele8787

  • Sviluppatore GoJack
  • Administrator
  • Senior
  • *****
  • Karma: +95/-0
  • Offline Offline
  • Post: 1878
  • L'unica vera libertà, corrisponde al non aver bisogno di NULLA.
    • Mostra profilo
Re:Domande da esperto n00b
« Risposta #10 il: Aprile 14, 2012, 04:35:43 pm »

Ah e per quanto riguarda il codice, ti ho scritto che te l'avrei senza problemi inviato se tu lo avessi desiderato. L'ho già inviato a più di qualcuno che me l'ha chiesto per curiosità o per migliorarlo... e non ho alcun problema a continuare a farlo.
Connesso

MaC

  • Android Beta-Tester
  • User terzo livello
  • **
  • Karma: +11/-0
  • Offline Offline
  • Post: 127
  • *Approved*
    • Mostra profilo
    • Supermac - Quando Mac vuol dire altro
Re:Domande da esperto n00b
« Risposta #11 il: Aprile 14, 2012, 04:51:29 pm »

Vorrei sottolineare che le mie non erano CRITICHE, ma CHIARIMENTI/SUGGERIMENTI. Ho solo chiesto come mai era stata fatta la scelta di offuscare il codice. Non ho preteso una sua versione pubblica in chiaro (e non ho intenzione di farlo, ma in futuro potrei chiederne una copia personale per scopi didattici :D).
Ho chiesto come mai era necessario inserire il captcha, non ho preteso la sua eliminazione.
Ho suggerito qualcosa su gojacksetting.php, non ne ho imposto l'implementazione.

Sono informazioni che mi sembrava logico chiedere (chiedere, non pretendere).

Siamo partiti con il piede sbagliato, anche con la storia della licenza e degli avvocati.
Ho parlato di licenza perché non voglio che il progetto chiuda. Mi piace avere alternative nel caso dovessi scegliere qualcosa (=> chiusura di Freesmee/Skebby/goText).
Ho parlato di avvocati perché le licenze sono cose serie. C'è chi vive con la licenza GPL. Pensavo che parlandone in anticipo si potessero evitare futuri problemi (e quindi far prosperare il progetto). Io non sono legato in nessun modo a goText e non avrei nessun vantaggio a far chiudere questo progetto. Su questo devi credermi sulla parola, così come io credo alla tua (non prendo soldi da Skebby, goText, JackSMS o Freesmee).
« Ultima modifica: Aprile 14, 2012, 04:53:54 pm da MaC »
Connesso

dongongo

  • Android Beta-Tester
  • User quarto livello
  • **
  • Karma: +7/-0
  • Offline Offline
  • Post: 258
    • Mostra profilo
Re:Domande da esperto n00b
« Risposta #12 il: Aprile 14, 2012, 05:21:56 pm »

Dai su... So che non sono in casa mia, e che sono un semplice utente.. Ma smorziamo i toni. MaC è uno abituato a parlare schietto, e vedo che anche tu Daniele, non sei da meno... ;D
Io sono forse (sicuramente) troppo legato all'opensource e alla condivisione, tant'è che ho smesso di utilizzare Opera per il solo fatto che era proprietario, passando a brower del tutto open come firefox e qupzilla. E nel mio pc, credo che non sia rimasta traccia di nessun software proprietario al momento...
Però Daniele hai fatto qualcosa di straordinario, dandoci una libertà totale in questo campo che prima non avevamo... E il tuo lavoro è davvero eccellente considerando poi che appunto hai fatto tutto da solo. E non finirò mai di ringraziarti per questo..
MaC secondo me non ha intenzioni cattive, ed anzi si è in qualche modo (in un modo tutto suo :P) di dare una mano... Ed ogni aiuto è prezioso. O no? Magari poi mi posso anche sbagliare eh...
Siete 2 "teste dure", sarà difficile comunicare... Però chiaritevi dai!  O quantomeno, provateci! :)
« Ultima modifica: Aprile 14, 2012, 05:32:14 pm da dongongo »
Connesso

Tutti gli sms che vuoi da web grazie a SMSbyDALLY

Daniele8787

  • Sviluppatore GoJack
  • Administrator
  • Senior
  • *****
  • Karma: +95/-0
  • Offline Offline
  • Post: 1878
  • L'unica vera libertà, corrisponde al non aver bisogno di NULLA.
    • Mostra profilo
Re:Domande da esperto n00b
« Risposta #13 il: Aprile 14, 2012, 05:47:21 pm »

Ho offeso? Penso di no, e se l'ho fatto involontariamente chiedo scusa.
Il fatto è che io non ho copiato e spacciato per mia, ma ho solo utilizzato ESTERNAMENTE la libreria gotext. E credo (potrei sbagliarmi) che questo trasferimento dati tra gojack e la classe gotext browser, sia tecnicamente della stessa natura del trasferimento di dati che può avvenire tra la java di gotext e il php di gojack. Ecco perchè ho parlato anche di questo. Cioè sono programmi separati che collaborano. GoJack è nato cosi.
Poi è successo che ho notato che c'era chi spesso sbagliava nel collocamento della classe Browser oppure dimenticava di inserirla..e allora per comodità l'ho solo inserita dentro il php, e tra l'altro l'ho anche un po modificata per inserire alcune funzioni. E qui potrei aver sbagliato. Ma l'ho fatto solo per comodità degli utenti...ma a livello software non mi cambia nulla. Se lasciassi la libreria browser all'esterno non codificata, e il php codificato, non vedo dove sia il problema. E' lo stesso trasferimento dati che avviene milioni di volte nei sistemi operativi tra software differenti che collaborano l'un l'altro, ed ognuno col suo copyright. Il sistema operativo stesso è un software, ma non è che tutti i software che girano su quel sistema, devono averne la stessa licenza solo perchè scambiano dati con quel sistema. Se davvero invece la legge dice questo, mi sembra surreale...ma non credo. Se un errore ho commesso è stato al massimo quello di aver inserito la libreria nel php...pechè si potrebbe dire che l'ho utilizzata dentro il mio software e quindi devo rispettarne la licenza "virus". Ma è solo una questione formale, tecnicamente non cambia nulla.
Connesso

Daniele8787

  • Sviluppatore GoJack
  • Administrator
  • Senior
  • *****
  • Karma: +95/-0
  • Offline Offline
  • Post: 1878
  • L'unica vera libertà, corrisponde al non aver bisogno di NULLA.
    • Mostra profilo
Re:Domande da esperto n00b
« Risposta #14 il: Aprile 14, 2012, 06:16:12 pm »

Fonte http://it.wikipedia.org/wiki/GNU_General_Public_License

(non so quanto sia affidabile, ma credo in linea di massima sintetizzi correttamente) :

Citazione
(La licenza GNU GPL) È "propagativa" perché definisce nel testo una particolare interpretazione di "codice derivato", tale che in generale l'unione di un programma coperto da GPL con un altro programma coperto da altra licenza può essere distribuita sotto GPL, o in alternativa non essere distribuita affatto. Nel primo caso si dice che l'altra licenza è "compatibile con la GPL"; nel secondo caso che non lo è. Questa caratteristica è indicata come strong copyleft nella terminologia della FSF. Il suo scopo è evitare che la persistenza venga via via indebolita apportando modifiche coperte da un'altra licenza meno libera, inficiando così lo scopo di mantenere libero il software coperto dalla GPL.


Ora il problema è quindi solo capire cosa si intende per UNIONE. Allo stato attuale...cioè dalla versione 2.0 di gojack effettivamente a livello formale li ho uniti... (anche se poi tecnicamente non cambia nulla, con la classe esterna) ma le versioni 0.7 e 1.1 erano SEPARATE dal software GPL gotext e quindi non credo ci fossero problemi. Se volete tolgo la classe di gotext dall'interno del php e la lascio esterna. In questo modo posso dire che io sto distribuendo il MIO programma...poi la classe browser ve la trovate voi per fatti vostri. :D E quindi io non sto distribuendo NULLA di coperto da GPL..perchè la classe di gotext non la distribuisco affatto.
Connesso
 

Contatta Daniele8787 l'autore di GoJack


Se vuoi ringraziare me (Daniele8787) e ciopper90, per il lavoro svolto fin'ora,
puoi prendere in considerazione una libera donazione. Grazie mille.